Lun04292024

Aggiornamento:08:36:30

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale, giovanile e fuoristrada 23 maggio 2018

News da ciclismo su strada, amatoriale, giovanile e fuoristrada 23 maggio 2018

 

 

BUONGIORNO DALLA TAPPA NUMERO 17 DEL GIRO D'ITALIA 101

Buongiorno dalla diciassettesima tappa del centunesimo Giro d'Italia, in programma dal 4 al 27 maggio e organizzato da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport, la Franciacorta Stage (Riva del Garda-Iseo) di 155 km. Tappa vallonata che spiana nel finale, adatta alle fughe da lontano anche se le squadre dei velocisti proveranno a controllare la corsa.

La corsa è partita alle ore 13:40 con il gruppo forte di 159 corridori. Non partiti i numeri 104 Victor Campenaerts (Lotto Soudal) e 141 Louis Meintjes (Team Dimension Data).

Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo link.

METEO
Riva del Garda (13:20 - Partenza): variabile, 24°C. Vento: debole – N 8 km/h.
Iseo (17.15 - Arrivo): nubi sparse, 23°C. Vento: debole – NO 8 km/h.

DOWNLOAD

 



PUNTI E ABBUONI IN PALIO
Durante la tappa ci saranno 13 secondi di abbuono massimo in palio per la classifica generale, 3 al secondo traguardo volante e 10 sul traguardo finale per il primo classificato. Vi sono inoltre 90 punti in palio per la classifica della Maglia Ciclamino (classifica a punti - 273 punti rimasti) e 7 punti per la Maglia Azzurra di miglior scalatore (252 punti rimasti).

CLASSIFICA GENERALE
1 - Simon Yates (Mitchelton - Scott)
2 - Tom Dumoulin (Team Sunweb) a 56"
3 - Domenico Pozzovivo (Bahrain - Merida) a 3'11"
4 - Chris Froome (Team Sky) a 3'50"
5 - Thibaut Pinot (Groupama - FDJ) a 4'19"

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Simon Yates (Mitchelton - Scott)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - Elia Viviani (Quick-Step Floors)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Simon Yates (Mitchelton - Scott), maglia indossata da Giulio Ciccone (Bardiani CSF)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team)


PERCORSO
Tappa 17 – Franciacorta Stage (Riva del Garda-Iseo) 155 km - dislivello 1.300 m
Tappa mossa altimetricamente nella prima parte e molto articolata e costellata di attraversamenti cittadini nella seconda. Si parte in salita con due lunghe gallerie che portano a Molina di Ledro e Bezzecca per scendere verso il Bresciano, dove si supera il GPM di Lodrino. Segue una discesa impegnativa dopo Polaveno che porta alla zona del Franciacorta. Vengono attraversati alcuni piccoli centri abitati con molte curve secche e alcuni passaggi a livello fino a un primo passaggio sulla linea del traguardo di Iseo, per affrontare il circuito finale di 23,9 km.

Ultimi km
Circuito molto impegnativo su strade mediamente a carreggiata ristretta con fondo buono e molto spesso all’interno di piccoli borghi. A 6 km dall’arrivo ultimo passaggio a livello. Ultimi 5 km abbastanza impegnativi con diverse rotatorie fino all’ultima di ampio raggio a circa 500 m dall’arrivo. Rettilineo di arrivo di 300 m in asfalto, largo 7 m.

 

 

MARATHON DEGLI ARAGONESI

E’ iniziato il conto alla rovescia per la Marathon degli Aragonesi 2018. La gran fondo in mountain bike organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Ciclistica Castrovillari presieduta da Nardo Leogrande, ed inserita nel calendario di gara del Trofeo dei Parchi Naturali, verrà presentata nel corso di una conferenza stampa in programma giovedì 24 maggio alle ore 17.30 presso il centro servizi dell’Ente Parco Nazionale del Pollino a Castrovillari. Parteciperanno alla conferenza stampa aperta ai giornalisti ed alla città il presidente dell’Asd ciclistica Castrovillari, Nardo Leogrande, il Presidente del parco nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra, il consigliere provinciale, Vincenzo Tamburi, il Sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, il Sindaco di Frascineto, Angelo Catapano, il Sindaco di Civita, Alessandro Tocci, il presidente della Polisportiva del Pollino – Città di Castrovillari, Luigi Filpo. L’evento sportivo che da sempre coniuga la pratica della disciplina outdoor con la sostenibilità turistica di un evento inserito nel territorio protetto dell’area parco radunerà sul Pollino e nelle municipalità coinvolte dal percorso gara (Frascineto, Castrovillari e Civita) centinaia di atleti provenienti da Puglia, Campania, Sicilia, Lazio, Basilicata, Calabria, Abruzzo, Emilia Romagna che si sfideranno per la conquista della tappa che si caratterizza per l’Imperticata, la salita del Monte Moschereto.

 

 

STEMAX TEAM

Ancora un fine settimana da segnare tra i bei ricordi, quello vissuto dallo Stemax Team, che ha preso parte a numerose manifestazioni, sia su strada sia in fuori strada. Domenica 20 maggio a Cesenatico (Fc), è andata in scena la 48a edizione della Granfondo Nove Colli, meglio nota come Regina delle Granfondo, viste le sue capacità di chiamare a sé ben 12000 ciclisti provenienti da tutto il mondo. Due i percorsi da potere affrontare: il più “facile” corto da “soli” 130 chilometri e il “terribile” lungo da 205 chilometri, che scala, appunto, nove colli. Immancabili gli uomini dello Stemax Team, come sempre pronti a dare battaglia e dare il meglio di se stessi. Il migliore risultato lo ha ottenuto, ancora una volta, Sonia Passuti, la giovane modenese, responsabile di magazzino presso un punto vendita Coop, che ha lottato contro il tempo e, stringendo i denti, è meritatamente salita sul terzo gradino del podio femminile del percorso di 205 chilometri. Tra gli uomini ottima prestazione del vicentino Carlo Muraro, che ha chiuso in decima posizione, mentre Daniele Terzi, ha portato a casa un 21° posto. Gli altri coraggiosi che hanno scelto il percorrere il percorso lungo sono stati Pavarotti Carlo (351°), Lodi Maurizio (475°), Nobili Enrico (795°), Nobili Luca (798°) e Guizzardi Romano (1062°). Hanno optato per i percorso corto, terminando il grosso delle fatiche sul celeberrimo Barbotto, Branchini Norberto (1713°), Luppi Daniele (4305°) e Buffagni Stefano (4847°). Chi non era presente sulla riviera, è stato ovviamente impegnato in altre competizioni. Sempre domenica, ma a Savigno di Valsamoggia (Bo), è andata in scena la SavignoRace, granfondo di mountain bike su un percorso agonistico di 43 chilometri per 1700 metri di dislivello. Anche in questo campo la quota rosa non delude con il secondo posto assoluto di Giulia Ballestri, che vince la propria categoria. Buona la performance di Riccardo Baldassarri (50° ass, 8° M2) e di Graziano Benedetti (219° ass, 6° M7). Nello stesso tempo a Borgo S. Giacomo (Bs), prendeva il via la corsa su strada “La 100km della Bassa”, dove Giandomenico Cicerano chiudeva in 12a posizione assoluta e 4° di categoria. Sabato 19 maggio, a Molina di Quosa (Pi), si è svolta la Cronoscalata del Ciapino, dove Fabrizio Rambelli ha registrato il terzo miglior tempo assoluto, vincendo la propria categoria.

 

BIKE CADORAGO

Si corre veloci verso il weekend e veloci dovranno pedalare anche le ragazze di Bike Cadorago. Sabato, infatti, per alcune atlete della formazione comasca è in programma l’importante gara a cronometro di Romanengo che metterà in palio il titolo di Campionessa Regionale lombarda per Junior e Allieve. Nella competizione di 12,600 chilometri riservata alla categoria Allieve, il tecnico Giuseppe Sala schiererà Cristina Tonetti (8° classificata a nel 2017 n.d.r) che approccerà la sfida con la consueta grinta che la contraddistingue. Ugualmente grintose e convinte dei propri mezzi saranno le tre Junior scelte da Carlo Sala: Lucrezia Rovelli, Matilde Morello e Stefania Belloni (che lo scorso anno tra le Allieve fu 10° n.d.r.). Conclusa l’intensa giornata in provincia di Cremona, la concentrazione dei tecnici e delle atlete di Bike Cadorago sarà diretta verso gli impegni domenicali. Se le Esordienti e le Allieve rimarranno in Lombardia per prendere parte alle gare del “6° Trofeo Zanga Arredamenti” di Pradalunga nella Bergamasca, le Junior saranno impegnate nelle Marche dove è in programma il “27° Trofeo Anspi” di Osimo Stazione. La gara, che impegnerà le atlete sulla distanza totale di 77,700 km, è inserita nel programma della “Giornata della Bici Rosa” e scatterà alle 9.00.

 

TEAM SERVETTO ALURECYCLING

La formazione astigiana, archiviata la partecipazione all'Emakumeen Bira UCI WWT, conclusasi con il 51° posto di Anna Potokina, si trasferisce in Francia per una due giorni di gare in linea nella storica Regione della Bretagna, nell'estremo nord-ovest del Paese. Venerdi 25 maggio è in programma la Classique de Morbihan, 110 chilometri prevalentemente pianeggianti, mentre il gran finale è sabato 26 per il Grand Prix de Plumelec - Morbihan des Dames, 108 km suddivisi in due differenti circuiti, il primo lungo da ripetere cinque volte, il secondo più breve con quattro giri. Entrambi avranno come punto focale lo strappo finale che porta all'arrivo di Plumelec, da cui si passera per ben nove volte. Il Team Servetto porterà con se le russe Anna Potokina e Kseniia Dobrynina, le spagnole Rosalia Ortiz Hano e Paula Sanmartin Rodriguez, a cui si aggiunge la slovena Katja Jeretina. Le dichiarazioni del Team Manager Dario Rossino: "Sono due gare diverse ma in comune hanno molte insidie come ad esempio il vento. Bisogna prestare molta attenzione e dare il massimo" LINE UP CLASSIQUE MORBIHAN & GRAND PRIX DE PLUMELEC - MORBIHAN DE DAMES: Anna POTOKINA (Russia) Kseniia DOBRYNINA (Russia) Rosalia ORTIZ HANO (Spagna) Paula SANMARTIN RODRIGUEZ (Spagna) Katja JERETINA (Slovenia) Team Manager: Dario ROSSINO (Italia)

 

 

VALLE CAMONICA BIKENJOY

Sabato 26 Maggio è prevista la prova percorso della gara Valle Camonica BIKEnjoy, programmata per la domenica 1 Luglio 2018; ma non si tratta di una banale prova percorso, in realtà è un tour “sensoriale” sul tracciato di gara...anche se il “senso” maggiormente coinvolto è quello del gusto. L’Altopiano del Sole è ricco di piccoli produttori, davvero a KM ZERO che coltivano la passione della “cose buone e genuine, prodotte dalla propria terra”, da qui il desiderio di coinvolgerli negli eventi legati alla Valle camonica BIKENjoy. Oltre a riempire i cesti dei premi messi a disposizione per chi avrà la capacità di terminare la gara tra i premiati, gli atleti avranno la possibilità di degustarli durante la prova percorso programmata per sabato 26 maggio, con partenza da Borno, questo il programma: - ritrovo alle ore 8.30 al piazzale pattinaggio di Borno, sarà possibile trovare un ampio parcheggio per la macchina - partenza puntuale alle ore 9.00 con passaggio in Piazza a Borno e foto di gruppo - la prima sosta ufficiale è prevista verso le ore 10.15/10.30 presso malga Mignone. Sono passati circa 15 Km, quasi tutti di salita...i più duri del percorso. Siamo sul GPM, con ampie vedute sui monti della Concarena, davvero uno spettacolo incantevole. La degustazione è presso la Malga Mignone con degustazione di salumi e formaggi di malga con pane di montagna. - la seconda sosta ufficiale è prevista al termine della discesa da Monte Mognone, è la nuova discesa, più lunga e per certi versi migliore di quella delle passate edizioni. Dopo un paio di Km di asfalto, ci aspetteremo tutti per la pausa caffè presso il Ristorante Al Resù, gestito dalla famiglia di Natale, appassionati di sapori camuni e di ciclismo. - la terza sosta, qualche km più in là sarà presso il laboratorio di Marcella “Non Solo Piccoli Frutti” dove potremo gustare dei succhi davvero genuini e la buonissima spongada di Lozio con marmellata artigianale. Poi il giuro prosegue per l’ultimo tratto. - a termine giro, in funzione della fame….può essere organizzato il pranzo convenzionato a Borno. In totale si tratta di 45 km e 1600 mt di dislivello, il giro può durare dalle 4 alle 5 ore, e sarà effettuato in versione slow, valorizzando le soste, la compagnia ed il divertimento, lasciando la “vena agonistica” al 1 Luglio. Sul sito ufficiale di gara è possibile trovare i riferimenti dei centri di noleggio E-bike che si trovano a Borno, una possibilità in più per mogli, fidanzate o accompagnatori che non hanno ancora la preparazione per affrontare questo tracciato. Il percorso di gara ora è completamente tracciato, quindi vi è la possibilità di provarlo in piena autonomia quando lo si desidera; vanno ringraziate le amministrazioni comunali coinvolte che hanno messo a disposizione mezzi e uomini per posizionare con anticipo le tabelle, un grande segno di accoglienza e organizzazione. Per tutte le informazione seguite i canali ufficiali: http://www.vallecamonicabikenjoy.com/ https://www.facebook.com/ValleCamonicaBIKEnjoy/

 

 

TROFEO GIARDINO DELLA SERENISSIMA

Sabato 26 maggio, a Sacile, in provincia di Pordenone, andrà in scena il 2° Trofeo Giardino della Serenissima e per l'occasione la Società Ciclistica Sacilese, visto il successo ottenuto lo scorso anno, ha raddoppiato l'evento: oltre alla gara riservata agli Under 23 ed Élite che ha visto vincitore la passata edizione Mattia De Mori della Delio Gallina, alle 16.30 prenderà il via la corsa per gli Juniores. Sta prendendo piede il progetto della società di allestire nei prossimi anni "Il WeekEnd del ciclismo a Sacile" dove la ciliegina sulla torta sarà riportare i professionisti nella città friulana. "Nel 2016, subito dopo la conclusione dei Campionati Italiani cronometro a squadre - ha osservato il presidente del club di Sacile, Stefano Liani - ci siamo presi l'impegno con l'Amministrazione Comunale di Sacile per avviare un progetto importante: allestire in piazza una manifestazione a carattere nazionale che portasse nella nostra splendida cittadina ciclisti e tanto pubblico. Ci siamo ripromessi di aggiungere ogni anno un tassello per aumentare sempre di più lo spettacolo. L'idea appunto è di proporre in un prossimo futuro un criterium per professionisti e riportare il 'Memorial Zanette' sulle strade di casa, ricordando l'enorme successo avuto in passato". La partenza della gara riservata alla categoria Juniores sarà data alle ore 16.30 dalla Piazza del Popolo; mentre gli Under23/Élite partiranno alle 20 e l'arrivo è previsto per le 22.15 circa. Gli atleti si daranno battaglia su un circuito di 2,6 km molto veloce comprendente ampi rettilinei e quattro curve tecniche completamente disegnato all'interno del centro cittadino. Sono previsti 30 giri per gli Junior e 40 per i corridori della categoria superiore.