Ven03292024

Aggiornamento:10:45:44

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale, giovanile e fuoristrada 7 giugno 2018

News da ciclismo su strada, amatoriale, giovanile e fuoristrada 7 giugno 2018

 

 

BORSA DI STUDIO GRANFONDO TRE VALLI VARESINE

Per il secondo anno consecutivo gli organizzatori della Gran Fondo Tre Valli Varesine hanno conferito una borsa di studio a favore di un alunno meritevole dell’Istituto Falcone di Gallarate.

E’ Martina Vignati, la studentessa del 5° anno del corso professionale alberghiero dell’Istituto Falcone di Gallarate che ha ricevuto la borsa di studio di mille euro e un set di coltelli professionali, importante strumento di lavoro.

Martina si è distinta per l’ottimo lavoro svolto in occasione del Pasta Party della 2° edizione della GRAN FONDO TRE VALLI VARESINE, gara per appassionati di ciclismo che lo scorso anno ha visto 2.800 iscritti al via.

Sotto il tendone allestito in Piazza Ragazzi del ’99 gli alunni dell’Istituto Falcone di Gallarate, guidati dalle sapienti mani dei loro professori, hanno preparato oltre 3.000 pasti. Fondamentale è stato il supporto di Tigros, importante partner della manifestazione internazionale, che ha fornito tutte le materie prime per preparare i pranzi.

“Il grande successo che la Gran Fondo Tre Valli Varesine ha riscosso in sole due edizioni è merito anche dei ragazzi del Falcone di Gallarate – afferma Renzo Oldani, Presidente della Società Ciclistica Alfredo Binda. – Abbiamo ricevuto complimenti per l’ottimo Pasta Party da molti partecipanti, non solo italiani ma anche stranieri. I ragazzi quest’anno saranno chiamati ad affrontare un duplice sforzo: saranno a fianco degli organizzatori anche per il Pasta Party del Campionato del Mondo di Gran Fondo in programma a Varese da giovedì 30 agosto a domenica 2 settembre. A 10 anni esatti dal glorioso Mondiale Varese 2008 siamo pronti per vivere un altro entusiasmante evento iridato.”

 

 

GRANFONDO STRADUCALE (SOCIALE E SOLIDARIETA')

Sono due le iniziative affini al ciclismo che mirano a migliorare la vita delle persone, sostenute quest’anno dal Comitato organizzatore della Granfondo Straducale, la cui quindicesima edizione si terrà domenica 24 giugno nella splendida Urbino.

Cycling Adwa è il progetto di solidarietà e volontariato a sostegno del ciclismo giovanile di Adwa (Etiopia), che vuole aiutare i giovani ciclisti dell’Etiopia fornendo loro le attrezzature giuste per essere più competitivi nelle gare locali. Attualmente quattro ragazzi inseriti nel progetto vengono allenati percorrendo una distanza di 80 chilometri al giorno. Servono biciclette, anche usate ma in buono stato, e pezzi di ricambio. Ogni piccola cosa può fare la differenza. Ulteriori informazioni su www.cyclingadwa.com.

I To Eye - in tandem from Rome to Beijing. Un viaggio di 15 mila chilometri in tandem condiviso tra Davide, 27enne ascolano non vedente, e Michele e Samuele che si alterneranno alla guida per arrivare, partendo da Roma, a Pechino attraverso 15 paesi. La bici è un mezzo lento e faticoso che presume un’idea di viaggio fisico, tattile e di coraggio. Il tandem diventa un’opportunità di incontro che il treno, l’aereo, la macchina non danno. Il tentativo di Davide Valacchi ha il patrocinio dell’Unione italiana Ciechi e della Federazione Sport per Ipovedenti. I to Eye è un progetto complesso e ambizioso oltreché un’avventura. Per organizzare il viaggio e tutte le tappe di racconto di I to Eye c’è bisogno di un grande aiuto economico. I to eye è alla ricerca di partner e sponsor pubblici e privati ma anche di singole donazioni di privati cittadini per sostenere il progetto. Contatti: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – 327328048.

 

 

 

ALTA VALTELLINA BIKE MARATHON

Sport, natura e tanto divertimento, dal 26 al 29 luglio anche per tutti gli appassionati del fuoristrada che non vogliono “avere a che fare” con il cronometro; una preziosa opportunità per scoprire i sentieri e gli spettacolari scenari montani immersi nel Parco Nazionale dello Stelvio. Due tappe escursionistiche, due nuovi tracciati di particolare interesse paesaggistico e storico; mtb muscolare o elettrica, insieme, con l’obiettivo di partecipare ad una divertente ed esclusiva pedalata in gruppo con l’accompagnamento delle guide di mtb. Giovedì 26 luglio: sulle tracce dell’Alta Valtellina Bike Marathon fra il passo dello Stelvio e i laghi di Cancano 44 km 1200 mt disl con partenza ed arrivo a Valdidentro. Un itinerario ad anello con uno scenografico e storico passaggio presso i Bagni Nuovi e Vecchi di Bormio (un tuffo nella storia di oltre 2mila anni con nove sorgenti d’acqua termale), che percorrendo parte della strada dello Stelvio, nella zona di Bosco Piano s’inoltra nella valle di Solena per svettare presso le dighe di Cancano (due laghi artificiali di enormi dimensioni che costituiscono un’autentica opera di ingegneria idroelettrica inserite in un ambiente di particolare interesse storico e naturalistico; risale al 1928 l’utilizzo idroelettrico della valle di Fraele). Venerdì 27 luglio: il percorso dei Panorami nel magico comprensorio dell’Alta Valtellina 31 km 1016 mt disl. con partenza da Valdidentro arrivo a S.Lucia - Valdisotto. Un itinerario che propone una panoramica unica e completa sul comprensorio dell’Alta Valtellina toccando le quattro magnifiche valli che lo compongono, la Valdidentro, la Valfurva, Bormio e la Valdisotto con le loro bellezze naturali e storiche. Dopo il passaggio presso gli antichi Bagni di Bormio, l’itinerario prosegue nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio fra i panoramici sentieri del monte Reit al cospetto delle famose cime del gruppo Ortles Cevedale. All'arrivo di entrambe le tappe piccolo rinfresco di benvenuto e consegna del gadget ricordo.

 

 

COPPA ITALIA URBAN DOWNHILL - TROFEO LA FUNICOLARE

La splendida collina di Mondovì ha ospitato la seconda tappa della Coppa Italia Urban Downhill. Un contesto unico del suo genere che ha saputo emozionare pubblico e rider arrivati da ogni parte d’Italia per questa prima edizione del “Trofeo la Funicolare”. Durante tutta la giornata è stato possibile visionare i nuovi modelli Giant e Bianchi oltre a ricevere informazioni sui principali Bike Park della zona come Monte Alpet Bike Village, Viola St. Gree, Prato Nevoso Bike Arena e Frabosa Bike Park grazie all’area Expo a disposizione di concorrenti e spettatori. Il percorso tecnico e divertente, con i suoi 1500 metri di sviluppo e 150 m di dislivello, creato dal team di casa Ready2Ride, organizzatore della gara, ha messo a dura prova i 150 iscritti che hanno potuto usufruire della storica Funicolare di Mondovì per le risalite meccanizzate. Il percorso estremamente divertente è stato frutto di diversi mesi di lavoro ma i ragazzi di Ready2Ride ce l’hanno messa davvero tutta e a loro vanno i complimenti da parte di tutti gli atleti. Qui di seguito potrete vedere una Helmet Cam del rider Stefano Dolfin https://www.youtube.com/watch?v=-vzvseO8dEM (Part 1) https://www.youtube.com/watch?v=-Z-2keuEKis (Part 2) Due le Manche di gara combattutissime da almeno quattro atleti di livello Nazionale: i local Andrea Bruno e Mattia Arduino, la giovane promessa Alessandro Levra ed il vincitore della prima prova del circuito Carlo Gambirasio. Alla fine della seconda manche a giudicarsi il Trofeo La Funicolare è Carlo Gambirasio (Trek- Officine Red Bike) che con il tempo di 2’ 09,897” stacca Mattia Arduino (A.S. Priero – Bike Buster) a 2’ 10,807” e Alessandro Levra (Flower Bike School) 2’ 11, 039’’ vittima di una scivolata la mattina quindi non al 100% della condizione. Urbandh Mondovipodiodonne In ambito femminile invece a spuntarla è stata Fuccio Rosaria (Alessi Bici) con il tempo di 2’ 29, 119’’, davanti a Martini Ilaria (Bike Garage- Focus) 2’ 32,337’’ e Pesenti Samanta (Le Marmotte Loreto) con il tempo di 2’ 38, 876’’. Le categorie amatoriali vedono il trionfo del campione Andrea Bruno (Tribe Team) che stacca anche il secondo miglior tempo assoluto , seguito da Benini Andrea (MTB Benini) e Agazzi Fabio (Four T Project) A questo punto l’attenzione si trasferisce sulla prossima tappa della Coppa Italia Urban che sarà a Caldirola il 15 Luglio dove i ragazzi di Caldirock stanno già lavorando sul percorso che ospiterà gli atleti.

 

NAMED SPORT ROCKET

La Namedsport Rocket verso una doppia sfida sulle strade della Lombardia. Per i ragazzi diretti dalla coppia Peraboni-Martolini l'opportunità di fare bene sia nella Medaglia d'Oro Città di Monza, sabato sulla pista dell'Autodromo monzese, che nel Trofeo Stefano Fumagalli di Gessate in programma, domenica 10 giugno. Due traguardi che alimentano le ambizioni dei velocisti, per questo motivo saranno chiamati in causa Alessio Brugna e Mattia Geroli, ma anche corridori come Simone Piccolo (nono classificato martedì a San Giovanni Valdarno in Toscana) atleta grintoso e determinato a fare risultato.

 

US BIASSONO

U.S. Biassono è pronta per un nuovo weekend di gare. Juniores e Allievi, domenica 10 giugno, vivranno tre appuntamenti di assoluto interesse e prestigio. Luca Varenna, Paolo Giambersio, Simone Lo Bartolo e Marco Colombo, rappresenteranno il team presieduto da Ivano Maino nel “22° Gran Premio dell’Arno”. La gara, di caratura internazionale, partirà da Solbiate Arno alle 14.00 e sempre nella stessa località si concluderà intorno alle 17.00. Gli atleti partecipanti dovranno percorrere per dieci volte un circuito di 12,4 km disegnato dagli organizzatori tra Solbiate Arno, Caronno Varesino, Carnago, Solbiate, Oggiona con Santo Stefano e Solbiate Arno. 124,00 saranno i chilometri di gara complessivi. Mattia Pellegrini, Matteo Giubilo e Alessio Valagussa saranno impegnati, invece, a Bedizzole nel Bresciano. Per loro il “menù” domenicale prevede un circuito locale ondulato da ripetere dieci volte per 116 chilometri totali caratterizzati dal traguardo in salita. La partenza è prevista, anche in questo caso alle 14.00, e l’arrivo verso le 17.00. Gli Allievi Ippona, Villa, Filippo Colombo, Evangelista e Magro saranno di scena nel “Trofeo Fratelli Leoni – GP Salmilano”, valevole come Campionato Regionale di categoria. La gara inizierà e si concluderà a Velate in provincia di Monza e Brianza. La bandierina sancirà l’inizio dei 77 chilometri in programma allo scoccare delle 10.30.

 

 

SUPERBIKE BRAVI PLATFORM TEAM

Divisa su due fronti, la Superbike Bravi Platform team archivia un altro week-end da protagonista. A Nove Mesto (Repubblica Ceca), dove si è corsa nel week-end la terza tappa stagionale della Coppa del Mondo cross-country di mountain bike, la società rossonera ha portato ancora nell’under 23 Naspi e Agostinelli a ridosso dei più forti: 22° e 23° posto su 142 partenti, migliori degli italiani. Partito con il numero 38, Alessandro Naspi è stato autore di una prova forse inferiore rispetto alle sue ormai alte aspettative, pagando tre giri poco brillanti in avvio ma ritrovando poi ritmo e terminando a 3’ e 32’’ dal vincitore, il rumeno Dascalau. Naspi si conferma comunque in classifica tra i primi venti. Alessio Agostinelli ha disegnato invece una gara in rimonta e la sua prestazione più bella in World Cup: con il 62 di pettorale ha macinato su un percorso molto tecnico caratterizzato da una salita lunga su cui spingere facendo registrare tempi sul giro da top 20. Una conferma importante di crescita in campo internazionale dopo la vittoria delle settimane scorse in Turchia l'ottavo posto in a Kamnik (Slovenia). Nel femminile, 49^ posizione per Angela Campanari su un terreno polveroso che non predilige. Prossimi appuntamenti del circuito U.C.I, l’8 luglio in Val di Sole, il 15 a Vallnord, nel Principato di Andorra, l’11-12 agosto in Canada, Mont-Sainte-Anne, e poi la finale il 26 agosto in Francia a La Bresse. A Trevignano Romano, nel bel tracciato che si affaccia sullo splendido Lago di Bracciano, i colori della Superbike Bravi Platform Team sono saliti ripetutamente sul podio del G.P. Centro Italia, conquistando il secondo posto a livello di club dietro la Tuscia bike. Su un percorso dai pochi passaggi tecnici ma particolarmente insidioso nelle pendenze, vittorie per Matteo Angiolani (G2), Nicholas Bianchi (G1), Manuel Figuretti (G4) e nel settore femminile per Stella Forti (G2), Alice Marinelli (G4), Sofia Bartomeoli (G5), Claudia Massaccesi (G6) e per Nefelly Mangiaterra tra le allieve di secondo anno ad evidenziare un autentico arcobaleno Superbike Bravi Platform team. In agenda tornano ora nel mirino gli internazionali d’Italia che disputano la terza tappa domenica 10 giugno a Pineto con Alessandro Naspi che indossa la maglia di leader di categoria e gli junior Girotti, Renzi e Lenti (in fase di recupero dopo un infortunio) sono pronti a dare battaglia.