Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale, giovanile e fuoristrada 12 luglio 2018

News da ciclismo su strada, amatoriale, giovanile e fuoristrada 12 luglio 2018

 

 

CICLI COPPARO

La Cicli Copparo continua ad essere la regina delle granfondo in estate e sul gradino più alto del podio de La Leggendaria Charly Gaul ci è salito un arrembante Fabio Cini che continua la sua striscia personale di vittorie. I granfondisti hanno invece ‘sfidato’ il Monte Bondone due volte, prima dal versante di Garniga e quindi dopo essersi messi alle spalle la Valle dei Laghi, da Sopramonte. Nonostante i tantissimi attacchi di Stefano Cecchini, Cini è sempre rimasto a ruota tornante dopo tornante ma in vista dei chilometri conclusivi ha rilanciato l'azione in maniera brillante staccando il rivale per aggiudicarsi in solitaria questa manifestazione. Dalla delusione come protagonista mancato alla Maratona dles Dolomites alla gioia più grande per Cini, imperatore  in una delle tante cime leggendaria del nostro ciclismo. Altro protagonista in positivo della seconda domenica di luglio è stato Federico Pozzetto che si è aggiudicato la Granfondo del Lago di Piediluco: in fuga con Giorgio Anselmicchio del Di Gioia Cycling Team e Giulio Scaia dell’Asd Il Salice. Scaia si stacca poco prima dello scollinamento dell’ultima salita, a circa 12 chilometri dal traguardo. Nella successiva discesa Pozzetto attacca e se ne va da solo fino al traguardo.

 

 

 

TOUR DE POLOGNE

Continua ad arricchirsi di nomi importanti la start list del 75° Tour de Pologne, corsa in programma dal 4 al 10 agosto 2018. Ci sarà anche Thibaut Pinot (Groupama – FDJ) al via dell’edizione che segna i 90 anni di vita della corsa a tappe polacca che quest’anno celebra anche l’anniversario dei 100 anni dell’Indipendenza nazionale. Il corridore francese dopo una grande primavera in cui ha vinto il Tour of the Alps, si era presentato al via del Giro d’Italia con l’ambizione e la determinazione di lottare per la maglia rosa o quanto meno per il podio finale. Il suo era stato un grande Giro fino all’ultima tappa di montagna con l’arrivo a Cervinia del penultimo giorno di corsa. Ma proprio le ultime montagne sono costate care a Pinot che a causa di una giornata di crisi ha dovuto dire addio al sogno del podio rosa. Pur avendo stretto i denti, riusciendo a tagliare il traguardo di Cervinia scortato dai compagni di squadra, la crisi dovuta alla grande fatica, dopo tre settimane di corsa durissime, lo ha costretto al ritiro e a non poter predere il via nella tappa finale di Roma. “Siamo molto contenti di accogliere questo corridore sulle strade della Polonia. Il Giro è stato molto duro e Pinot non si è mai risparmiato facendo vedere ottime cose in tutte le tappe di montagna. Da ex-corridore posso assicurare che se questo ragazzo si è ritirato alla vigilia dell’ultima tappa di un grande giro significa che stava male davvero, altrimenti non si buttano via tre settimane di sacrifici e duro lavoro. E’ sicuramente un grande corridore capace di competere per la vittoria nelle grandi corse a tappe, lo dimostrano i risultati come il terzo posto nella classifica finale del Tour de France 2014 dove in carriera è anche ruscito a vincere due tappe. La cosa importante è che Pinot abbia recuperato bene dai problemi patiti al Giro e spero che in Polonia possa ritrovare stimoli, motivazioni e nuovi obiettivi. Il percorso del Tour de Pologne, soprattuto nelle ultime due giornate, presenta delle tappe adatte alle sue caratteristiche” spiega il direttore generale del Tour de Pologne Czeslaw Lang. Un altro corridore importante che vedremo in azione al Tour de Pologne è Davide Formolo. Anche il corridore italiano del team Bora - Hansgrohe ha fatto un grande Giro d’Italia concluso al decimo posto della classifica generale. In Polonia nella sua precedente partcipazione del 2016 Formolo ha lasciato il segno giungendo secondo nella dura tappa con arrivo a Zakopane, quell’anno resa ancora più difficile dalle cattive condizioni meteo, e chiudendo poi al quarto posto la classifica finale vinta dal belga Tim Wellens. Questi nomi importanti si aggiungono alla lista dei top rider già resa nota in precedenza che comprende: il vincitore del TDP 2017 Dylan Teuns (BMC Racing Team), Fabio Aru ( UAE – Team Emirates), la coppia del team Mitchelton-Scott Simon Yates e Matteo Trentin e il vincitore del TDP 2012 Moreno Moser (Astana Pro Team).

 

 

ALTA VALTELLINA BIKE MARATHON

Iniziato il “count down” per la maratona valtellinese, meno di venti giorni ed eccoci alla tanto attesa sfida del cuore dell’estate; la straordinaria combinazione fra sport, divertimento e la possibilità di pedalare in un ambiente naturale di rara bellezza vette, ghiacciai, laghetti alpini, pascoli, flora e fauna tipica dell’alta quota. Interamente segnalati i tre spettacolari percorsi, in via di completamento i lavori di manutenzione della sentieristica e terminata la realizzazione di due nuovi passaggi del percorso marathon ed endurance, in località “Pra Grata” ed alle Bocchette di Trelina. Due nuovi passaggi che oltre ad agevolare e migliorare la percorribilità arricchiscono straordinariamente la bellezza naturale. Ma non è finita qui…. perché con molta probabilità anche se mancano ancora diversi giorni, dopo aver scollinato al Passo Alpisella, i numerosi bikers, si troveranno a transitare lungo un suggestivo inedito tunnel scavato nella neve! Dopo i primi sette km di lancio lungo la salita che porta alle torri di Fraele si pedala “tutto il giorno” fra i 1800 e 2300 mt di altitudine gustandosi quanto di meglio un vero tracciato alpino può offrire: stradine militari bianche, sentieri e single track tutti “da guidare”, con dislivelli attentamente studiati per garantire il massimo divertimento. C’è tanta attesa, tanta emozione per questa edizione del decennale che si appresta ad ospitare migliaia di bikers provenienti da tutta Italia e dall'estero per un lungo e straordinario week end dedicato al ciclismo fuori strada.

 

 

VENETO CUP KIDS - TROFEO SOPREMA

Sarà il Bike Park ospitato dall’azienda Soprema Group, soluzione unica nel panorama del circuito, ad accogliere i minibikers per la prova di metà luglio della Veneto Cup Kids. Una struttura permanente sviluppata dal Bike Tribe man mano con vari elementi tecnici con la sensibilità dell’azienda che ha concesso l’uso del parco per attività didattica, allenamenti e gare, tracciato che ha riscosso consenso nelle scorse edizioni Ci si avvia verso la fase conclusiva dei campionati, con ancora diverse prove da disputare ed una classifica società che in questa stagione ha già abbondantemente superato i 50 team a punti, presenti in una o più prove del circuito. La gara è ben nota ai più: ci si ritroverà sabato 14 luglio appunto nel parco aziendale, con ingresso da via Guizza a Salgareda, per le operazioni preliminari dalle 14 alle 15.30. Subito dopo la riunione tecnica. Alle 16.00, inizieranno le partenze. Per tutti i partecipanti alla fine una maglietta particolarmente simpatica. Per iscriversi tempo fino a Giovedì 12 su “FCI Fattore K” con ID gara 144182 Il luglio dei Kids non sarà finito: Sabato 21 ancora per loro una delle novità di stagione: Atestina Minibike che si disputerà un in campo gara totalmente nuovo e particolarmente suggestivo all’interno del Castello di Este ospiti di Atheste Bike.