Mar04232024

Aggiornamento:11:01:29

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 22 febbraio 2019

News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 22 febbraio 2019

 

 

CROSS COUNTRY LA ROCCA DI BUTICARI

Domenica 24 febbraio la Riviera Jonica sarà protagonista dello Sport siciliano con la prima XC La Rocca di Buticari, gara di Mountainbike organizzata dal Team Jonica Megamo che si correrà all’interno dell’omonimo Parco di Nizza di Sicilia.


La gara, valevole come terza tappa della Coppa Sicilia FCI, ospiterà circa 300 ciclisti provenienti da tutta la regione e si snoderà lungo un circuito di 3,5 Km da ripetere più volte. Il Team Jonica Megamo, in collaborazione con il Comune di Nizza di Sicilia e l’Ente Parco Suburbano, ha tracciato un percorso suggestivo e tecnico che metterà a dura prova le doti di tutti i partecipanti. I sentieri del Parco sembrano nati per ospitare una competizione di questo livello e la “XC Rocca di Buticari” presenta tutte le caratteristiche per diventare un appuntamento fisso del panorama ciclistico anche per gli anni futuri.

Lungo il percorso si alterneranno sterrati veloci, single-track tecnici e salite ripide che lascieranno spazio a lunghi tratti in ciottolato prima di gettarsi in picchiata verso l’interno del parco che condurrà gli atleti proprio sotto la Rocca chiudendo l’anello fino al traguardo.

La partenza della prima batteria è fissata alle 9:30 della mattina di Domenica ma le operazioni di verifica tessere e iscrizioni saranno avviate già dal Sabato, alla fine della gara, come di consueto, per tutti gli atleti partecipanti sarà allestita l’area ristoro per rifocillarsi e recuperare le energie.

Molta soddisfazione per il lavoro svolto finora ha espresso il presidente del Team Giovanni Caminiti che si auspica di far vivere a tutta la cittadinanza una giornata di vero sport: “Negli anni scorsi” – dice il Presidente Caminiti – “abbiamo già organizzato quattro Granfondo a Mandanici, quest’anno invece ci siamo cimentati nell’organizzazione di questa gara di cross-country a circuito anche grazie alla determinazione del Presidente dell’Ente Parco La Rocca di Buticari, Franco Parisi (anche lui biker come noi) che, insieme all’Amministrazione comunale di Nizza, ci ha coinvolti in questo affascinante progetto facendoci scoprire tutte le potenzialità del Parco e recuperando gran parte dei sentieri fino a poco tempo fa impraticabili. Ne è venuto fuori un percorso che, secondo me, non ha nulla da invidiare alle più blasonate gare nazionali. Ci stiamo impegnando moltissimo per far sì che tutto si svolga nella maniera migliore possibile senza lasciare nulla al caso per far vivere a tutti, atleti e tifosi, una bellissima giornata di sport”.

 

 

AVIS BIKE PISTOIA

Prosegue il connubio tra Avis Bike Pistoia e Pam Panorama che si conferma Main Sponsor della società ciclistica amatoriale, impegnata da anni nella promozione della solidarietà legata allo sport. La notizia della rinnovata fiducia non può che rendere orgogliosa l’associazione pistoiese presieduta dal Presidente Stefano Sichi “Ringrazio Pam Panorama che ci ha sostenuti fin dalla nascita, condividendo la nostra filosofia, ovvero la promozione alla donazione di sangue, sport, cultura e solidarietà” con queste parole esprime la propria soddisfazione il Presidente Sichi” Fino ad oggi questo connubio ci ha permesso di crescere e portare avanti i nostri importanti obiettivi” . L’impegno centrale dell’Avis Bike Pistoia è legato all’organizzazione della Granfondo Edita Pucinskaite-Rosti, manifestazione cicloturistica e benefica che scatterà per la decima edizione da Piazza del Duomo di Pistoia all’alba del 23 Giugno con la speranza di avere al via, così come negli anni precedenti, centinaia di cicloturisti provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero. I motori della macchina organizzativa sono accesi da tempo, l’ambiziosa manifestazione cresciuta con gradualità grazie alla passione e impegno dei soci Avis Bike e dei tanti volontari è pronta ad accogliere gli appassionati della bici da strada, mountain bike, ma anche E-bike e handibike per vivere insieme una giornata di sport, riflessioni e beneficenza concreta. L’associazione Avis Bike Pistoia ringrazia inoltre Reale Mutua-Agenzia Pistoia e Alessandro Bulleri, Studio Odontoiatrico dott.Sandro Magnolfi, Ristorante Pizzeria Motta e Andrea Nelli, Antica Farmacia Chiti e dott.sse Irene Sali e Elisa Vaiani e Synlab (servizi di medicina di laboratorio) per il riconfermato appoggio, collaborazione e la possibilità di continuare sulla strada in boccata dieci anni fa.

 

 

 

NERI SOTTOLI KTM - GP SLOVENIAN ISTRIA

Secondo appuntamento europeo per la Neri Sottoli - Selle Italia - KTM che, dopo il successo di Laigueglia, si reca nella vicina Slovenia per il Gp Slovenian Istria di domenica 24. La corsa segnerà il debutto con la nostra squadra come Direttore Sportivo di Francesco Frassi con una selezione che ricalca per sei elementi su sette quella vista in gara in Liguria con Luca Pacioni che rimpiazza Luca Raggio. Per il resto si riparte da Giovanni Visconti e Simone Velasco, con quest'ultimo che già l'anno scorso si fece vedere nella corsa slovena. Completano la selezione Francesco Manuel Bongiorno, Davide Gabburo, Umberto Marengo ed Edoardo Zardini. Il via è previsto per le ore 12.

 

 

 

DELIO GALLINA COLOSIO

La Delio Gallina Colosio Eurofeed torna sul suolo italiano dopo la trasferta francese alla Boucles Haut Var che ha riservato al team una serie di buoni piazzamenti nelle prime dieci posizioni. I ragazzi di Turchetti e Raimondi sono pronti ora per l'esordio sulle strade di casa, sabato nella Coppa San Geo e in concomitanza alla Firenze-Empoli, e domenica 24 febbraio a Castello Roganzuolo, nel Trevigiano. Si parte con la San Geo quindi, che l'anno scorso decretò il successo di Filippo Tagliani e che, quest'anno, la formazione bresciana proverà a riconquistare puntando soprattutto le sue chance di vittoria sul russo Dmitry Markov uscito in ottime condizioni dalla recente competizione in Francia. Al fianco del russo ci saranno Daniele Cantoni, Stefano Gandin, Davide Bauce, Mattia Soprana, Simone Peschiera e Luca Rastelli. Sulla sponda toscana sono attesi invece Christopher Consolaro, Gabriele Porta, Emanuel Quaranta, Elia Menegale, Riccardo Bobbo e Nicolò Tamussi che disputeranno la classica in linea Firenze-Empoli giunta alla 32sima edizione. Il terzo appuntamento di questo avvio di stagione coinciderà con la Medaglia d'Oro De Nardi in programma, domenica a Castello Roganzuolo, in Veneto. Al via 11 corridori tra cui Markov, Volpi, Bauce e Tamussi.

 

 

 

 

GRAN PREMIO LARCIANO

La prima parte della stagione ciclistica professionistica sarà caratterizzata da appuntamenti storici e di grande prestigio. Tra questi figura anche il Gran Premio Industria ed Artigianato di Larciano che, il prossimo 10 marzo, andrà in scena con la sua quarantaduesima edizione. Il comitato organizzatore dell’UC Larcianese del Presidente Alcide Falasca sta ormai definendo i dettagli della gara di classe UCI 1.HC, che sarà organizzata con la collaborazione tecnica del Gruppo Sportivo Emilia e sarà valida come seconda prova della Ciclismo Cup 2019, iniziata in questo mese con il Trofeo Laigueglia vinto da Velasco. Intanto è fissata la presentazione ufficiale per sabato 23 febbraio presso “Sala Progresso” a Larciano (ore 15.00), dove saranno svelati tutti i dettagli sulla nuova edizione. Sarà possibile seguire la presentazione in diretta anche su questa pagina, con il video presente in fondo alla pagina e che si attiverà alle 15.00. Saranno 25 le squadre al via e tra quelle iscritte ci saranno Team Katuscha Alpecin, Groupama – Fdj, Ef Education First, Mitchelton Scott, Nazionale Italiana, Androni Giocattoli – Sidermec, Gazprom – Rusvelo, Bardiani Csf, Caja Rural – Seguros Rca, Team Novo Nordisk, Delko Marseille Provence, Israel Cycling Academy, Arkea Samsic, Sangemini Trevigiani Mg-Kvis, Biesse Carrera Gavardo, Team Giotti Victoria – Palomar, Team Colpack, Team Beltrami Tsa Hoppla’ Petroli Firenze e Dimension Data For Qhubeka Continental Team.