Sab04272024

Aggiornamento:10:12:48

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 25 marzo 2019

News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 25 marzo 2019

 

 

 

SOMEC LGL

La trentaquattrenne Alexia Pantieri è la nuova duchessa di Ferrara. La ciclista romagnola ha conquistato questa mattina il successo nella Mediofondo del Po, gara di apertura del circuito Zero Wind Show e seconda prova del Romagna Challenge, circuito a cui è abbonata e guida la classifica Donne 1 nel percorso Mediofondo. "La Granfondo del Po è una gara atipica nel panorama nazionale di questo tipo di eventi, ottantuno chilometri completamente pianeggianti e già dalle prime pedalate bisogna dar fondo alle energie per rimanere in gruppo ed evitare inutili dispendi di energie per inseguire. Devo ringraziare Luca Bartolucci e Massimo Ravaioli che mi hanno sostenuto durante tutta la gara. La Granfondo del Po è una gara congeniale alle mie caratteristiche fisiche e atletiche, anche se in questi ultimi mesi ho iniziato ad allenarmi con determinazione e continuità anche in salita. E se non sono lunghe e con pendenze proibitive riesco a difendermi. Quando ho tagliato il traguardo e mi hanno detto di aver vinto ero incredula. Comunque sono molto felice. Questi successi mi ripagano degli sforzi compiuti durante la settimana per allenarmi e la mia famiglia che mi offre l'opportunità di potermi gestire il tempo per l'allenamento". L'Emilia Romagna è terra di conquiste in questa soleggiata domenica primaverile. Mentre Alexia Pantieri stappava sul palco della premiazione una bottiglia di spumante a Pianello Val Tidone (Piacenza), Anita Manzato conquistava la sua seconda vittoria stagionale, dopo quella di Loano in apertura di stagione. La ciclista comasca si porta subito in testa e grazie alla determinazione e alla capacità di soffrire in sella alla bicicletta iscrive il suo nome nell'albo d'oro della prima edizione della Granfondo Valtidone. Il terzo posto di Sabrina De Marchi e il sesto di Gabriella Emaldi completano una straordinaria domenica per le temibili ragazze biancorosse. Le tre protagoniste della prova piacentina conquistano inoltre il successo di categoria. Soddisfatta Anita Manzato al termine della gara ringrazia le aziende che sostengono il team e permettono di svolgere questa affascinante attività. "Ho messo a segno la progressione vincente lungo l'ultima salita. Nel mio gruppo c'era Monica Bonfanti che era riuscita a tenere il mio ritmo di gara. Poi in salita sono riuscita a fare il vuoto alle mie spalle e chiudere la gara con due minuti di vantaggio, sono molto contenta".

 

VALDARNO REGIA CONGRESSI

Una giornata sfortunata quelli di ieri per i ragazzi della Valdarno Regia Congressi impegnati a Stabbia nel 55° Gran Premio Artigianato e Commercio Stabbiese  . In una gara caratterizzata da un percorso molto impegnativo e dalle diverse cadute, la corsa per i ragazzi di Sarri partiva subito in salita. Subito dopo il via purtroppo a seguito di una caduta il gruppo si spezzava in piu' tronconi e i nostri rimannevano nella seconda parte del gruppo .Nonstante il duro lavoro non aiutati dal forte vento e dalle strade molto strette i ragazzi non risucivano nel loro intento. Adesso la squadra valdarnese sara' impegnata Domenica prossima nelle Marche nel "6° TROFEO COMUNE DI MONTELUPONE".

 

 

 

CANNONDALE CORES FSA

Dopo il successo centrato domenica scorsa a Faenza nella Gran Fondo Davide Cassani, Marco Morrone (Cannondale AG Cores FSA) ha conquistato questa mattina la Granfondo Valtidone, seconda vittoria stagionale, piegando la resistenza di Emanuele Motta (DT Bianchi) e Paolo Castelnovo (Team MP Filtri). Due storie simili quelle dei successi conquistati dal corridore toscano. A Faenza era riuscito ad aver ragione in volata di uno dei dominatori della scorsa stagione, Fabio Cini, oggi ha regolato in volata Paolo Castelnovo altro plurivittorioso della stagione 2018. Lungo la seconda salita restano al comando Marco Morrone (Cannondale AG Cores Fsa), Paolo Castelnovo (Team Mp Filtri) e Piero Lorenzini (Argon 18 Hicari Stemax). Dopo circa venti chilometri su di loro rientra un gruppo di una ventina di inseguitori. Nella parte dura dell’ultima ascesa provano a forzare il ritmo di gara Castelnovo, poi Morrone. I due riescono a conquistare 50" di vantaggio e si lanciano in discesa. Nonostante il ritmo elevato imposto dai battistrada al termine della discesa Emanuele Motta (Dt Bianchi) riesce a raggiungerli. Il finale presenta una curva secca e l'ultimo tratto in leggera ascesa. Morrone intuisce che per vincere è prima della curva che deve conquistare qualche metro di vantaggio sui diretti avversari per poi rilanciare nell'ultima parte. La tattica di gara è perfetta e Morrone entra nella storia della Granfondo Valtidone siglando la prima edizione dell'evento. Diciassettesimo posto per Michele Rezzani.

 

 

 

360 BIKE TEAM CATTOLICA

Luca Fantozzi prosegue la striscia positiva di risultati, utili a ripetersi nelle graduatorie finali del circuito Marche Marathon e del Romagna Challenge. Alla Granfondo del Po disputata a Ferrara, su un tracciato completamente pianeggiante di 82 chilometri disegnati sul delta del Po, il morcianese del "360 Bike Team di Cattolica" ha sempre mantenuto le posizioni di testa grazie all’aiuto di Simone D’Angelo, mentre ad Alessandro Torini era affidata la regia nelle ultimissime fasi di gara. A dieci chilometri dall’arrivo, la sortita di Pagliaccia e Cecconi (poi arrivati nell’ordine) ha colto di sorpresa il gruppo, che si è giocato in volata la medaglia di bronzo. Al triangolo rosso dell’ultimo chilometro, Torini era intento a tenere le posizioni di testa ma veniva appiedato da una caduta. A quel punto Fantozzi si è buttato in mischia finendo sesto assoluto. Simone D’Angelo, dopo una gara da gregario, ha concluso 64°, nel plotoncino principale. Adesso due week-end senza granfondo, nei quali gli alfieri del 360 Bike Team manterranno la “gamba tonica” nei circuiti Acsi. Prossima granfondo domenica 14 aprile a Filottrano, dove avrà luogo la seconda edizione della “Scarponi – Strade imbrecciate”. I biker Michael Filetti, Stefano Venturi e Matteo Dellabiancia (foto) hanno esordito a Fratta Terme, nel Forlivese, nell’ultima prova della challenge “Mare e Collina” e prima prova del “Romagna Bike Cup”. Si è trattato di una gara propedeutica ad affinare la condizione in vista della “Rampichiana” a Cortona, in programma domenica 31 marzo, valida come prima prova del “Tour 3 Regioni”.

 

 

 

ALE' CIPOLLINI - TROFEO ALFREDO BINDA

Top 10 centrata per la ciclista trevigiana del Team Alé - Cipollini nella Grande Classica di Cittiglio (Varese), conclusasi con lo sprint vinto da Marianne Vos su Amanda Spratt e Cecilie Uttrup Ludwig. Gara che parte forte e nella prima fuga di giornata si inserisce la Campionessa Nazionale del Giappone Eri Yonamine. La corsa prosegue con continui scatti e controscatti in tutti i giri del tracciato, lungo complessivamente 131.1 km. La stessa atleta nipponica, insieme a Soraya Paladin fanno parte del folto gruppo che andrà poi a giocarsi la volata finale: Soraya conquista la nona posizione, Eri finisce 27° a 8'' La squadra #YellowFluoOrange torna in scena giovedì 28 marzo in Belgio per partecipare alla 2° edizione della Driedaagse Brugge - De Panne, quarta prova del Women's World Tour 2019.

 

 

TROFEO DH NORTHGROUP

Si avvicina il primo importante appuntamento del 2019 nel vicentino dedicato alle ruote veloci. Schio, e precisamente Magrè (Vicenza), saranno il teatro della gara di downhill sul percorso che dalla località Raga Alta porta ai sentieri per raggiungere Contrà Raga Marcanti. Già collaudato negli anni scorsi, il tracciato, lungo 1,5 km, si presenta con profilo altimetrico di 260 metri e si presta per ogni tipo atleta. "Anche per i neofiti - hanno precisato gli organizzatori - poiché non sono presenti particolari difficoltà". Le iscrizioni sono aperte e tutte le ulteriori informazioni relative alla gara sono disponibili sul link della FCI K SPORT ID gara 148412.

Ammessi solo atleti tesserati Fci delle categorie giovanili maschili e femminili esclusi i giovanissimi. Agonisti e Master tutti dei settori maschile e femminile. Iscrizioni: esclusivamente tramite bonifico bancario da inviare entro giovedì 11 aprile IBAN IT16N0866960750000000962487 Banca Alto Vicentino. Causale: "Gara 3 Trofeo Dh Northgroup" Indicando Cognome Nome Numero Di Tessera.

Quota di Iscrizione Euro 35,00 (Euro 15 Esordienti e Allievi costo risalite meccanizzate) da Versare entro le ore 24 di Giovedi' 11 aprile 2019. Non sono ammesse iscrizioni il giorno della gara. Inviare copia della contabile del versamento e tessera alla mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Programma gara: prove libere assistite dalle ore 8:30 alle ore 12, partenza prima manche alle 13:30 a seguire la seconda manche.

Traccia del percorso:

risalite meccanizzate, assistenza medica, servizio radio, areateam, ristoro, servizio televisivo e foto. Pagina Facebook evento:https://www.facebook.com/ChunkAsd/

 

 

 

ENERGY TEAM JUNIORES

Ha sfiorato il colpaccio Francesco Galimberti, rischiando di vincere il Gran Premio Ticino Bancastato internazionale per la categoria Juniores che si è disputato in Svizzera. Il brianzolo della Energy Team ottiene infatti la seconda posizione, a soli 2" dal vincitore il tedesco Marco Brenner. La soddisfazione per la prova fornita supera però il rammarico per la vittoria sfumata soltanto in extremis. Rimane una grande prestazione di squadra, con quattro atleti nelle prime quindici posizioni: oltre a Galimberti, ottavo Davide Morselli, nono Federico Fumagalli, quindicesimo Lorenzo Galimberti. Tornando alla gara, i ragazzi di Siviero e Dante sono stati molto determinati e concentrati, hanno disputato una prova da protagonisti mettendo in luce segnali di crescita e di condizione.

 

 

TEAM F.LLI GIORGI

La seconda uscita stagionale per la squadra Juniores del Team F.lli Giorgi, oggi al 45° Trofeo Comune di Gussago, nel Bresciano, ha visto grandi protagonisti i ragazzi diretti da Leone Malaga. La corsa, con tratto in sterrato e arrivo finale sullo strappo della Santissima di Gussago, è stata vinta da Andrea Piccolo del Team LVF, ma subito dietro al corridore milanese è arrivato il valtellinese e campione lombardo Alessio Martinelli del Team F.lli Giorgi. La formazione orobica di patron Carlo Giorgi è stata grande protagonista della competizione piazzando anche al quarto posto Federico Chiari e al decimo Lorenzo Balestra.

 

 

TEAM LVF

A cinque giorni di distanza dal primo successo ottenuto nella cronometro di San Benedetto del Tronto, il milanese Andrea Piccolo (Team LVF) concede subito il bis vincendo il 45° Trofeo Comune di Gussago per Juniores. Nella gara con arrivo in cima allo strappo della Santissima, il campione italiano a cronometro in carica ha preceduto il campione lombardo Alessio Martinelli (Team F.lli Giorgi) e terzo il compagno di squadra al Team LVF, il marchigiano Gianmarco Garofoli, pure nel suo caso si tratta del secondo podio in pochi giorni. Ottimo il suo impatto con la nuova categoria (foto Rodella). Una gara dal fascino di altri tempi con anche un tratto in sterrato polveroso inserito dagli organizzatori e che ha messo a dura prova i giovani concorrenti. Sale a quota due anche il bottino stagionale dei successi del Team LVF, in soli 7 giorni dall’inizio dell’annata, il presidente Patrizio Lussana e tutto il suo staff possono ritenersi soddisfatti.

 

 

 

ASD SCATENATI

Una caduta a soli nove chilometri dal traguardo ha cancellato il sogno di vittoria della vicentina di Thiene Michela Bergozza (KTM Scatenati). Guidata da Stefano Laghi, presidente del sodalizio di Meldola, la Bergozza era lanciata verso la conquista del suo secondo successo consecutivo, dopo la Gran Fondo Davide Cassani vinta domenica scorsa a Faenza. Laghi che guidava il drappello dei partecipanti alla Granfondo del Po è costretto a frenare improvvisamente, non ha il tempo di segnalare a Michela Bergozza e gli altri ciclisti che lo seguono l'ostacolo ed è scaraventato a terra dalla sua compagna di squadra, poi travolta da tre corridori. Fortunatamente nessuno ha riportato ferite o fratture e superato l'attimo di paura Laghi e Michela Bergozza sono prontamente risaliti in bicicletta per lanciarsi all'inseguimento di Odette Bertolin che aveva ormai accumulato oltre due minuti e mezzo di vantaggio. Un forcing estenuante che ha permesso di ridurre notevolmente il ritardo, ma non di recuperare la posizione perduta. Le energie residue sono state spese per volata finale visto che Debora Morri (Team del Capitano) insidiava la seconda posizione. Terminata la gara, mentre Michela Bergozza sale sul podio per ricevere il mazzo di fiori riservati alla seconda classificata, Stefano Laghi esterna la delusione per il successo svanito a causa della caduta: "Dispiace veder svanire un successo che Michela aveva praticamente conquistato. A nove chilometri dalla fine della Granfondo, guidava la prova femminile. Io ho dovuto frenare improvvisamente e lei mi è caduta sopra. Nonostante tutto siamo ripartiti dando fondo alle energie residue per recuperare lo svantaggio accumulato a seguito della caduta. Abbiamo chiuso a 1' 24" dalla vincitrice e a Ferrara Michela ha dovuto fare anche la volata per evitare il recupero di Debora Morri".

 

 

 

 

TEAM FRANCO BALLERINI

Una corsa ad eliminazione. Questo è stato il Gp Artigianato e Commercio Stabbiese con il team Franco Ballerini - Due C che si è ben comportato pur peccando un pò di lucidità in quello che è stato il momento chiave della corsa. Nessuno dei nostri alfieri superstiti dopo una prima metà di corsa di attacchi e contrattacchi è riuscito a seguire l'azione decisiva di Arzilli e Kajamini che a poco meno di 30 km dalla conclusione sono andati in fuga mantenendo un vantaggio di 22" sui più immediati inseguitori, Della Lunga e il nostro Tiberi. Il corridore laziale è stato tra i più attivi del giorno, coadiuvato da un Butteroni in grande forma, e ha anche lanciato un attacco che si è però spento grazie al lavoro importante svolto dagli uomini del Gs Stabbia Ciclismo. Per Tiberi e Butteroni un 4° e 5° posto a conferma dell'ottimo stato di forma con Emanuele Galli appena fuori dalla top 10 e sacrificatosi nel finale assieme ad Alessio Riccardi per chiudere il buco che li separava dalla testa della corsa, purtroppo invano. Domenica prossima appuntamento con la cronosquadre di Monsummano Terme.

 

 

 

 

GRAN PARADISO BIKE

La neve si sta ormai sciogliendo dai Prati di Sant’Orso che saranno il teatro della 19 edizione della Granparadiso Bike. Tante le novità in arrivo. Prima su tutte l’ingresso nel circuito del Prestigio MTB, una soddisfazione per il Gruppo Sportivo Aosta. “Entrare nel ‘Prestigio’ che riunisce le Granfondo ‘prestigiose’ d’Italia era un grande obiettivo” dice la presidente del team Giuliana Lamastra. “Vorremmo portare a Cogne non solo i grandi campioni ma anche l’appassionato medio di mountain bike e riteniamo che con l’ingresso nel Prestigio Mtb ciò sia possibile. ” Dopo tre anni di felice convivenza, inoltre, la Granparadiso Bike ha salutato il circuito di Coppa Piemonte per approdare al Marathon Bike Cup Specialized assieme a Gf Monte San Giorgio, Via del Sale, Assietta Legend e Gf Musiné. “Un circuito nuovo, fresco e con un potenziale enorme grazie alla collaborazione con manifestazioni che hanno alle spalle un’organizzazione consolidata da tempo.” La Granparadiso Bike sarà anche la prima prova del Vda Bike Challenge, il circuito tutto valdostano che riunisce la Gf des Salasses del 14 luglio e la Monterosa Prestige del 21 luglio. Infine, ritorna la combinata con lo sci di fondo: avrebbe dovuto essere la granfondo sciistica Marcia Granparadiso ma – non essendo stata disputata per assenza di neve – sarà la gara di fondo di 20 km sul percorso della Word Cup che si è svolta a Cogne il 3 febbraio. Altra novità è l’anticipo di data. La Granparadiso Bike non sarà anticipata al 9 giugno. “Abbiamo spostato la data perché riteniamo giugno il periodo migliore per scappare in montagna dai primi caldi delle pianure. Inoltre Cogne nel mese di giugno è magnifica, un tripudio di fiori e verde. Infine in quel periodo l’intera vallata sarà tutta a disposizione dei nostri bikers senza problemi di ‘traffico’ sui sentieri. Da un punto di vista squisitamente tecnico nel mese di giugno siamo in un periodo cruciale della stagione fuoristradistica e riteniamo per questo motivo di avere ancora più campioni al via” afferma sempre la deus ex machina dell’organizzazione Giuliana Lamastra, organizzatrice, non dimentichiamo, lo scorso anno dei campionati italiani assoluti di Pila. Molto articolato il programma della due giorni con, come al solito, ad aprire il sipario sulla manifestazione, la mini Gran Paradiso Bike del sabato pomeriggio per bambini a partire dai 5 anni in su. Il percorso della gara della domenica sarà invece allungato a 50 km e 1500 metri di dislivello. Sul questo percorso sarà anche fatta una gara vera e propria aperta alle e – bike con partenza differita di 30’ rispetto alla partenza principale. Ci sarà anche una pedalata ecologica da 20 km aperta a tutti tesserati e non tesserati. Un occhio di riguardo sarà anche rivolto alle categorie giovanili. Esordienti e allievi potranno cimentarsi sul percorso da 20 km e la gara farà parte di un circuito di gare valdostane aperte ad esordienti e allievi. I prati di Sant’Orso, meteo permettendo, saranno come sempre il palcoscenico delle premiazioni finali e del sempre apprezzatissimo Polenta Party. Il pacco gara sarà composto da prodotti tipici locali e da prodotti tecnici personalizzati è in via di definizione. Le iscrizioni sono aperte sul portale www.mysdam.net e di seguito le tariffe: FINO AL 3 APRILE 2019 : 30 EURO FINO AL 7 GIUGNO 2019: 35 EURO SABATO 8 E DOMENICA 9 GIUGNO: 40 EURO Programma SABATO 8 GIUGNO Ore 14:00 apertura ufficio gara Ore 15:00 Mini Gran Paradiso Bike Ore 16:30 presentazione Top Atleti DOMENICA 9 GIUGNO Ore 8:oo apertura ufficio gara Ore 10:00 partenza 19 edizione Granparadiso Bike Ore 10:10 partenza gara Esordienti e Allievi Ore 10:15 pedalata ecologica Ore 10:30 partenza gara e – bike Ore 12:30 Polenta Party Ore 15:00 premiazioni Ore 16:00 after Granparadisobike