Mar03192024

Aggiornamento:10:48:44

Back Archivio Pista “PercorriAmo Giulianova”, presentata la manifestazione sportiva organizzata da Turismo Podismo

“PercorriAmo Giulianova”, presentata la manifestazione sportiva organizzata da Turismo Podismo

 

 

Grande attesa per la prima gara podistica PercorriAmo Giulianova, maratonina competitiva di 10 chilometri organizzata dall’asd Turismo Podismo, in programma il 15 dicembre e presentata dal sindaco Jwan Costantini, dagli assessori alle manifestazioni Marco Di Carlo e allo sport Federico Taralli, alla presenza del delegato provinciale del Coni Italo Canaletti e del vice presidente regionale della Fidal Luigi Chiodi. “La gara si snoderà dalla terrazza Belvedere e attraverserà tutto il centro storico”, ha detto Luca Delli Compagni, presidente di Turismo Podismo, “vogliamo valorizzare le nostre bellezze e al tempo stesso sensibilizzare più persone a fare sport per stare in salute”. La gara, che rientra nel Criterium Piceno & Pretuzi, sarà a carattere internazionale. Tra gli atleti iscritti ci sono infatti 15 runners della Asc Zurrieq Wolves provenienti da Malta. “La notizia più straordinaria”, ha detto il vicepresidente di Turismo Podismo Pietro Promenzio, “è che i maltesi, 15 atleti e 12 accompagnatori, arriveranno in città con la sindaca di Zurrieq, Rita Grima e la sua segretaria Josianne Mumford che è anche un’ottima podista e si cimenterà nella nostra gara”.

La manifestazione sportiva del 15 è stata anticipata dal convegno che si è tenuto in serata dal titolo Sport, alimentazione e prevenzione dei tumori, che ha visto la testimonianza di Gabriele Tarquini, il pilota automobilistico pluricampione mondiale e Jwan Costantini, sindaco di Giulianova. Relatori il professor Patrizio Ripari – responsabile del Centro universitario di medicina dello sport di Chieti e Bianca Canaletti – nutrizionista sportiva.

 


“Queste manifestazioni sportive sono molto importanti sia per il territorio che per promuovere il benessere delle persone”, ha detto il sindaco Costantini, e a me fa molto piacere quando gli eventi sportivi si abbinano ad un momento di informazione e di approfondimento sui corretti stili di vita”.

“Siamo orgogliosi di poter patrocinare questa iniziativa dalle tante anime” ha detto l’assessore Taralli, “allo sport si unisce l’aspetto ludico, quello turistico e quello scientifico con il convegno di questa sera”.

“Sport e turismo sono un binomio strategico per il nostro territorio e la sua crescita e sullo sport vogliamo puntare per allungare la stagione turistica”, ha detto l’assessore Di Carlo, “sosteniamo eventi come PercorriAmo Giulianova  e mi auguro che questo sia il primo di una serie di manifestazioni che possano dare lustro e prestigio alla nostra città”.

Oltre al convegno e alla gara podistica l’Asd Turismo Podismo ha organizzato anche la crociera dello spor,t dal 30 aprile al 7 maggio 2020, in collaborazione con Narramondo. Nei sette giorni si toccheranno i porti di Genova, Barcellona, Palma, La Valletta e Catania. Durante la navigazione si potranno seguire briefing e sedute di preparazione e in ogni città un coach allenerà runners, biker e walker sui percorsi più interessanti.