Gio04182024

Aggiornamento:01:46:20

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale, pista e fuoristrada 21 settembre 2020

News da ciclismo su strada, amatoriale, pista e fuoristrada 21 settembre 2020

CAPOLIVERI LEGEND'S CUP

Noi stiamo preparando un evento imperdibile, due giorni di gare di altissimo livello, Capoliveri Legend Cup’s Eleven 2020 – UCI Marathon Series, Campionato Italiano FCI Marathon, Test Event - Elba World sul percorso UCI MTB Marathon World Championships 2021 e Trofeo Elba Legend Tour – VisitElba, il tutto concentrato in soli due giorni di grandissimo spettacolo. Ma tutto questo noi vogliamo che avvenga in piena sicurezza e perché ciò sia possibile avremo bisogno dell’aiuto di tutti voi. Tutti gli atleti, e i loro accompagnatori, sono tenuti a rispettare i comportamenti richiesti dall’organizzazione, a partire dalla compilazione dei moduli di autocertificazione. Tutte le direttive sono stqte scritte attenendosi al protocollo di attuazione della Federazione Ciclistica Italiana, di cui alle linee guida della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 04/05/2020 e al DM dell’11 giugno 2020.

Leggi con attenzione le NORME COMPORTAMENTALI. Scaricando e compilando il modulo di autocertificazione, ci aiuterai a garantirti, garantendo anche agli altri partecipanti, altissimi standard di sicurezza. Ti ringraziamo fin d’ora per la collaborazione.

Siamo sicuri che il 10 e 11 ottobre avrete modo di divertirvi in sicurezza alla Capoliveri Legend Cup’s Eleven. Il video che vi proponiamo è solo per darvi un assaggio di quello che potrete vivere nel weekend elbano dedicato alla grande MTB:

https://www.youtube.com/watch?v=abrtX664Dxs&feature=youtu.be

Capoliveri Legend Cup’s Eleven – UCI Marathon Series, Campionato Italiano FCI Marathon, Test Event - Elba World sul percorso UCI MTB Marathon World Championships 2021 e Trofeo Elba Legend Tour – VisitElba, 10 e 11 ottobre 2020, “NEVER WITHOUT LEGEND!!”

 

 

CAPITANI MINUTERIE METALLICHE

ANAGNI In ogni competizione e in ogni regione il marchio di fabbrica della Capitani Minuterie Metalliche è sempre evidente. Sabato è arrivata ad Anagni l'ennesima vittoria di Vincenzo Pisani, domenica Fabio Cini ha esultato in Francia. Dopo la doppietta della scorsa settimana a Latina e Gallo di Petriano, senza dimenticare il secondo posto di Grottazzolina alle spalle del capitano Giampaolo Busbani, il fenomenale Pisani si è ripetuto al secondo "Trofeo Pizzeria Il Ranch" di Anagni, valido come terza prova del Giro di Ciociaria, che presentava un percorso ondulato di sette chilometri da ripetere per otto volte. La nuova affermazione della stagione trionfale del ciclista laziale è scaturita con il tempo di 00.27.21.067 grazie a uno sprint autoritario nel tratto finale. Alle sue spalle si sono piazzati Gaetano Del Prete dell’Euronics Team con 3 secondi di ritardo e Pietro Capuccilli della Falasca Mgkvis Luxor a 13 secondi. Hanno completato le prime posizioni Marco Morabito dell’Unitec Cycling Team e Rino Zampilli dell’Euronics Team. Il weekend magico è stato completato da Fabio Cini, vittorioso in Francia. Il ciclista toscano si è imposto alla Granfondo Mercan’Tour Peille - Col de la Madone di Grave de Peille arrivando solitario al traguardo dopo una fuga esaltante. La gara presentava un percorso ricco di asperità e avversari di qualità, ma Cini si è rivelato più forte di tutti regalando spettacolo nelle Alpi della Provenza. Non è la prima volta che l’ex atleta della Cicli Copparo brilla in Francia: basti pensare alla piazza d’onore del 5 settembre alla Granfondo Marmotte all’Alpe d’huez, quando si piazzò alle spalle di Michiel Minnaert, e al quarto posto del 30 agosto a Vaujany in una gara vinta dal compagno Pisani. Dopo diversi piazzamenti importanti e tanto lavoro oscuro al servizio della squadra, l’agognato momento di gloria di Cini, già protagonista la scorsa stagione di notevoli imprese con la maglia della Cicli Copparo, si è materializzato alla terza apparizione in Francia, in una delle competizioni più prestigiose. Il club del patron Michele Capitani e del presidente Teodoro Gaudenzi mette in archivio un altro successo, a dimostrazione del ruolo da protagonista assoluto subito conquistato al debutto nel mondo del ciclismo amatoriale.

 

 

GRAN PREMIO FWR BARON

Si sta facendo sempre più interessante il “braccio di ferro” a colpi di vittorie e di piazzamenti tra Gianmarco Garofoli e Lorenzo Milesi la classifica del Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron-Progetto Giovani Juniores giunto alla 8^ edizione. I due corridori che difendono rispettivamente i colori del Team LVF Marche e Ciclistica Trevigliese sono distanziati di un solo punto 81 e 80; mentre alle loro spalle e in terza posizione, a quota 61, c'è l'alfiere della Work Service Romagnano, Lorenzo Germani. Le graduatorie del Superprestige 2020 sono state aggiornate e rese note da patron Rino Baron dopo i Campionati Italiani a Cronometro Individuali di categoria che si sono svolti la scorsa settimana ad Orsago (Treviso) al cospetto del Commissario Tecnico della nazionale Rino De Candido. Il Challenge, nonostante la ritardata partenza causata dal Covid-19 che ha sconvolto tutti i piani, sta riscuotendo ampi consensi e in lizza ci sono ben 61 concorrenti. Il Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron-Progetto Giovani Juniores, che si appresta ora a vivere un ottobre “infuocato”, assegnerà anche i Trofei Pedron Costruzioni Generali (Davide nel Cuore Onlus), Wilier Triestina, FRB, Impresa Sansiro, Publinova, Elio Agostini, Prefabbricati Zanon, GSG e la bici al carbonio.

Determinanti ai fini della classifica finale saranno gli ultimi tre appuntamenti in calendario: il 3 ottobre in Toscana; il 18 il 51° Trofeo Buffoni a Montignoso (con gare in linea e cronoscalata con punteggio doppio) e il primo novembre il Campionato Italiano a Squadre a Treviglio.

Milesi, che il 19 marzo ha compiuto 18 anni, come è noto fino ad ora ha totalizzato 4 vittorie ad Orsago, a Camerata Picena (Ancona), a Cerbara di Città di Castello (Perugia) e a Imola (Bologna). A loro vanno aggiunti un terzo (Europei a Cronometro di Plouay, in Francia); mentre Gianmarco Garofoli, che il 6 ottobre festeggerà i 18 anni, si è affermato a Binetto, in Provincia di Bari e ha totalizzato fino ad ora 3 secondi e 3 terzi posti.

 

 

VELO CLUB MENDRISIO

Impegnati nella gara internazionale UCI a San Vendemiano Manuel Belloni si è piazzato al 12° rango e 14° Absjorn Hellemose in fuga per diversi chilometri e 2° classificato nel GPM.
La gara di è accesa nella prima ascesa della salita Cà del Poggio, che doveva essere affrontata per 5 volte, con un attacco del nostro corridore al quale si univano il campione Italiano Aleotti e Conca. Sembrava dovesse essere la svolta decisiva ma la forte reazione del gruppo annullava la fuga all’inizio dell’ultimo giro e ne approfittava Antonio Tiberi che con una perfetta scelta di tempo si involava solitario verso il traguardo.

In questo periodo dove diverse gare vengono annullate ci attendono ancora alcuni appuntamenti di prestigio. Sabato 26 settembre saremo al via del Memorial Polese a San Michele di Piave mentre al 4 ottobre ci attende l’internazionale Piccolo giro di Lombardia e la classica Torino-Biella a cui farà seguito dal 8 al 11 ottobre il Giro del Friuli.

Gli allievi erano invece impegnati a Bioglio dove il migliore dei nostri è risultato Zenith Pradella. Scolari impegnati nella gara MTB al Monte Verità di Ascona dove il Mattia Pizzica si è classificato al 7° rango tra gli U-13 e tra gli U-15 16° Giona Gaggini-18° Alessandro Inganni-19° Geremia Tentori-21° Fabio Bernasconi e 22° Ivano Martino.

 

 

GRAN PREMIO MORENO MOTOR COMPANY

Dopo una serie di podi e piazzamenti, finalmente, il toscano Lorenzo Peschi (Big Hunter Beltrami Tsa Seanese) riesce a conquistare la sua prima vittoria della stagione 2020. Decisivo l'ultimo colpo di reni della volata in salita a Castel Raniero dove è riuscito a mettere la sua ruotata davanti a quella di Gregorio Butteroni (Team Franco Ballerini) conquistando il Gran Premio Moreno Motor Company. Terzo posto per il bresciano Lorenzo Balestra (Team Giorgi). Dalla partenza di Errano di Faenza si schierano ben 227 concorrenti, rappresentato il meglio a livello nazionale della categoria Juniores. Ci sono anche il campione europeo della cronometro Mathias Vacek ed il campione italiano Andrea Montoli. Percorso disegnato sulle colline attorno a Faenza con un circuito di ripetere cinque volte con la salita di Monte Carla e poi l'appendice conclusiva verso il traguardo. Vari i tentativi di fuga, ma nessuno riesce a prendere il largo. All'ultimo dei cinque giri, a 15 km dall'arrivo, evadono sei corridori tra i quali ci sono proprio Vacek e l'ex tricolore Gianmarco Garofoli. Insistono nella loro azione i sei battistrada e a 3 km dall'arrivo conservano 35 secondi di vantaggio sul gruppo. Clamoroso ai meno 2 km dal traguardo, uno dei grandi favoriti, Mathias Vacek (Team Giorgi), che si trovava all'attacco e fermato da una sfortunata foratura. Da lì a poco inizia la salita finale di 1,5 km verso Castel Raniero. Il gruppo torna compatto. Tutto si decide in volata, sembra potercela fare Butteroni, ma Peschi sfrutta al meglio l'ultimo colpo di reni e vince la corsa.

 

NAZIONALE PISTA MONTICHIARI

Sono stati convocati dal Coordinatore Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Marco Villa, per un allenamento su pista a Montichiari (Bs) lunedì 21 settembre, i seguenti atleti: Butteroni Gregorio Team Franco Ballerini Due C Cao Marco Work Service Collinelli Luca Sidermec-F.Lli Vitali Fiaschi Matteo Work Service Romagnano Galli Niccolò Sidermec-F.Lli Vitali Garzara Mattia Work Service Giordani Lorenzo Casano Panicucci Tommaso Work Service Romagnano Peschi Lorenzo Big Hunter Beltrami Tsa Seanese Rossi Nicola Piacenza Cycling Academy Asd Santucci Flavio Casano Tedeschi Lorenzo Casano Vignoli Thomas U.C. Casano A.S.D. Violato Andrea Work Service. Gli atleti saranno diretti dal Commissario Tecnico Marco Villa

 

ASSOCIAZIONE I MUSILI

Il ciclismo, che fonda le proprie radici sull'amicizia, l'inclusione, la solidarietà e la sportività, anche in un momento così difficile e incerto legato al Covid-19, non perde l'occasione per trasmettere alle nuove generazioni quelli che sono i principi basilari necessari a formare le donne e gli uomini del futuro. Ad evidenziarlo è stato la manifestazione benefica denominata “Una notte da Leoni” svoltasi negli Impianti Sportivi a Musile di Piave, in provincia di Venezia, dove i campioni del recente passato e quelli del futuro si sono dati appuntamento per aiutare l'Associazione “I Musili” e preparata per raccogliere fondi a favore del sodalizio che si occupa delle famiglie svantaggiate e delle persone bisognose di assistenza. La manifestazione, messa a punto con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale e delle Associazioni Sportive Velodrome e Anguillara, ha riscosso un successo che è andato al di là di ogni più rosea previsione. Cinquanta mini-corridori, appartenenti alle categorie Giovanissimi in rappresentanza delle società Musile di Piave, Lagunare, Martellago-Maerne-Olmo, Lyon's Cavarzere, Cartura, Cintellese e San Bortolo, accompagnati dall'ex iridato Moreno Argentin, hanno corso al fianco di tanti campioni. In un clima di grande festa hanno affrontato il circuito stabilito dieci volte e dopo aver ricevuto dalle loro guide i preziosi consigli hanno potuto gustare le patatine e ricevere i gadget messi a loro disposizione. Tra i 40 ex corridori al via oltre ad Argentin, Silvio Martinello (per uno strappo muscolare ha dato solo il via alla manifestazione) e Vincenzo Colamartino. Con loro anche i campioni paralimpici Zaral Virgolin e Orlando Esteban con alla guida del tandem Andrea Cadamuro. Le esibizioni hanno visto protagonisti nella specialità Scratch, Colamartino, Alan Marangoni e lo stesso Argentin; mentre nell'Eliminazione si è messa in luce la coppia composta da Devis Miorin e Marco Battiston in rappresentanza della Società Ciclistica Portogruaro. Per l'occasione sono stati raccolti oltre mille Euro che sono stati donati a “I Musili”. E' stata una serata riuscitissima ed indimenticabile ha precisato il gruppo organizzatore (composto da Simone Cadamuro, Simone Tortato, Stefano Stecca, Moreno Quagliotto, Fausto Zanatta, Michele Pistore, Diego Marega, Enrico Bonivento, Massimo e Renzo Pavanetto), che ha sorpreso tutti e che sarà riproposta il prossimo anno.