Ven05242024

Aggiornamento:09:52:37

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, pista e fuoristrada 25 agosto 2023

News da ciclismo su strada, pista e fuoristrada 25 agosto 2023

 

 

TEAM BELTRAMI TSA-TRE COLLI IN GARA NEL WEEKEND A CARNAGO E ROVESCALA

Dopo un weekend di pausa il Team Beltrami TSA-Tre Colli è pronto a tornare in gara, con due impegni fra sabato e domenica, in Lombardia, per gare in entrambi i casi per Elite e Under 23. Sabato (26 agosto) appuntamento con il 51° Gran Premio Industria e Artigianato Carnaghese a Carnago (Varese), gara Nazionale che ha una lunga tradizione (anche per professionisti). Percorso mediamente impegnativo di 170 chilometri con partenza alle 13. Al via, per il Team Beltrami TSA-Tre Colli, ci saranno Andrea Biancalani, Fabio Bassignana, Nicola Rossi, Andrea Piras, Giacomo Tagliavini e Thomas Pesenti, al rientro dopo un periodo di solo allenamento seguito ad una fitta serie di gare nelle quali era stato grande protagonista. Domenica (27 agosto) sarà la volta del 70° Gran Premio dei Colli Rovescalesi – Trofeo Enertrade a Rovescala, in provincia di Pavia. Anche in questo caso si tratta di una gara Nazionale riservata agli Elite e Under 23. Percorso non semplice anche in questo caso. Partenza alle 14 e 155 chilometri da coprire. La squadra del team manager Stefano Chiari sarà al via con Thomas Pesenti, Andrea Piras, Michael Vanni, Matteo Freddi e Lucio Pierantozzi, che torna in gara dopo un lungo stop per problemi fisici. Intanto arrivano buone notizie anche da Alex Raimondi: dopo la caduta dello scorso 10 agosto nella gara di Briga Novarese, che gli aveva procurato un importante taglio ad un ginocchio oltra a diverse contusioni (ma per fortuna nessuna frattura), il corridore classe 2000 è tornato ad allenarsi in sella alla bici all’inizio di questa settimana.

 

 

ALMA JUVENTUS FANO

L’uscita su pista di Forlì ha chiuso un’altra serie di impegni per la SCD Alma Juventus Fano, spingendola però proprio a ridosso di un nuovo ciclo di gare. Quello presso il Velodromo forlivese, intitolato a Glauco Servadei, è stato il primo di questo ennesimo segmento stagionale per gli Esordienti del DS Gabriele Gorini, che erano presenti con Kevin Piccioli e Youssef Dahani. Piccioli non è riuscito a superare la batteria di qualificazione della corsa a punti, mentre Dahani ha staccato il pass piazzandosi sesto. Non è stato altrettanto efficace poi nella prima prova eliminazione, mentre si è riscattato nella seconda senza tuttavia essere in grado di andare oltre ad un comunque buon nono posto assoluto. Il caldo torrido, salite continue e cinque tratti sterrati di circa 4 chilometri ciascuno hanno rappresentato probabilmente la selezione più tosta di questa stagione per gli Allievi dei DS Filippo Beltrami e Samuele Mancinelli, messi alla frusta nell’edizione 2023 della Sport Angels Eroica di Monteroni d’Arbia (SI). Basti dire che di 113 partenti solamente in 18 hanno completato la fatica, compreso Giacomo Sgherri, tredicesimo al traguardo nonostante nell’ultima decina di chilometri sia incappato in due forature. Sono stati purtroppo indotti al ritiro Luca Nicoloso, caduto attorno al chilometro numero 35, ed i suoi compagni in maglia arancio-aragosta Mirko Sgherri e Diego Tinti, che hanno gettato la spugna a metà missione. Hanno invece optato per un weekend di allenamento Matteo Magnoni, Tommaso Buscaglia, Andrea Antonioni e Omar Dahani, cimentandosi nella per loro inedita scalata di una montagna. Gli è toccato il Petrano, conquistato dopo aver macinato 90 chilometri con un dislivello di 2000 metri. Lo stesso Nicoloso è successivamente giunto nono nell’omnium al Velodromo di Forlì totalizzando 15 punti, di cui 14 in virtù della quarta posizione nella prova scratch. Più indietro in classifica Buscaglia, ventiduesimo. I Giovanissimi del DS Giovanni Ambrosini erano di scena a Talacchio di Vallefoglia (PU), che proponeva un circuito di 800 metri dislocato lungo la zona industriale. Nella categoria G1 quarto Nicholas Vegliò tra i maschi e terza Ginevra Agostini tra le femmine, tra i G3, dove per la prima volta hanno corso portando anche a termine la gara con grande divertimento Tommaso Dominici, Davide Leonardi e Sebastiano Scarselli, vittoria per Marco Ringhini, tra i G4 secondo Sami Dahani e quarto Davide Giannetti e tra i G6, che registrava il debutto di Martino Scarselli, secondo Simone Ringhini e quarto Riccardo Agostini. Risultati, questi, che hanno permesso alla SCD Alma Juventus di salire sul secondo gradino del podio nella classifica a punteggio di squadra. Prossimi impegni sabato 26 agosto: Giovanissimi ed Esordienti a Piane di Montegiorgio (FM) domenica 27 agosto: Allievi a Povegliano (TV)

 

 

IN COLOMBIA, LA GW SHIMANO SIDERMEC VINCE CON ALEJANDRO OSORIO LA PRIMA TAPPA DELLA VUELTA AL MAGDALENA

Seconda vittoria stagionale per Alejandro Osorio, che si è imposto nella prima frazione della Vuelta al Magdalena, corsa a tappe del calendario nazionale colombiano. La gara si svolge nel Departamento Magdalena, che prende il nome dall'omonimo fiume che attraversa gran parte della Colombia. Sul traguardo di Ariguani, dopo un finale entusiasmante, con attacchi e contrattacchi da parte di varie squadre, Alejandro Osorio ha vinto con un vantaggio di un minuto sui connazionali Cesar Paredes e Dayer Quintana. È il 22° successo stagionale per la squadra colombo-italiana diretta da Gianni Savio e Luis Cely.

 

 

FCI Basilicata: giovanissimi a Viggiano per il Trofeo Città di Maria e rappresentativa regionale in Puglia per la Coppa Italia Giovanile di mountain bike

VIGGIANO – Come consuetudine, nel periodo estivo, Viggiano si appresta a vivere l’undicesima edizione del Trofeo Città di Maria per giovanissimi dai 7 ai 12 anni e il Team Bykers Viggiano ha fatto le cose per bene a livello di preparativi per questa vetrina dedicata alle nuove leve del pedale nell’ambito del campionato regionale giovanissimi per società. Per domenica 27 agosto, il clichè è quello degli anni passati con la logistica concentrata in contrada Case Rosse nei pressi dell’Hotel Kiris, gli organizzatori hanno ricavato il percorso di gara (ritrovo alle 8:00 e partenza alle 10:00) in sterrato sulla distanza di 400 metri (G1-G2), 700 metri (G3-G4) e 1000 metri (G5-G6).

SAN GIOVANNI ROTONDO (PUGLIA) – È in fase di preparazione la trasferta per la rappresentativa regionale del fuoristrada in direzione San Giovanni Rotondo (Puglia) per disputare la quarta prova della Coppa Italia Giovanile di mountain bike cross country. Domenica 27 agosto la selezione lucana rappresenterà la propria regione con cinque atleti: Michele Cristiani (Lucania Bike Palazzo San Gervasio), Marco Santarsiero (Motostaffette Potenza) e Alessandra Lauria (Team Bykers Viggiano) tra gli esordienti, Domenico Mangino e Lorenzo Vigliarolo (Team Bykers Viggiano) tra gli allievi.

 

 

CorriMarsica UISP: ecco la 42°edizione della Stracittadina Trasaccana

Sono giorni di intenso lavoro per l’Asd Plus Ultra nell’accollarsi il peso dell’organizzazione della Stracittadina Trasaccana giunta alla 42°edizione e che quest’anno avrà un’importanza del tutto particolare per la validità di campionato regionale di corsa su strada UISP. Appuntamento a Trasacco, domenica 27 agosto, per una classica del podismo marsicano che propone la competitiva di 10 chilometri con partenza alle 10:00 da Piazza San Cesidio e la chiusura delle iscrizioni una volta toccato il limite dei 150 atleti.  La Stracittadina Trasaccana è abbinata al 28°Trofeo Cav. Elgizio Cancelli che verrà assegnato al vincitore. È un trofeo realizzato appositamente per l’occasione realizzato dal maestro Mauro Cancelli in memoria del padre e che raffigura la Torre Fabonio avvolta da un manto di 42 stelle come simbolo dei vincitori che hanno fatto altrettanto la storia della Stracittadina Trasaccana.

 

Corrilabruzzo UISP: sabato 26 agosto “top” ricco di appuntamenti a Civitaquana e a Crecchio

Prosegue la sfilza di appuntamenti estivi del Corrilabruzzo UISP, in arrivo un sabato (26 agosto) tra novità e tradizione tra Civitaquana e Crecchio.

CIVITAQUANA – Gli amanti delle gare endurance/ultra si stanno dando appuntamento a Civitaquana con la 6/8 Ore Civitas Aquana. Con il patrocinio del comune di Civitaquana e la compartecipazione di APS/CULT – ETS Civitas Aquana Gli organizzatori della Manoppello Sogeda stanno curando tutti i particolari di questa competizione nuova di zecca per far si che i concorrenti possano trovarsi a loro agio sul percorso cittadino di 1.050 metri nel centro del paese da ripetere più volte entro le 6 e le 8 ore come da regolamento gara. La 6 ore (partenza alle 12:30) e la 8 ore (partenza alle 10:30) fanno parte del 21°Gran Prix IUTA di Ultramaratona. In parallelo alle due gare sono previste anche la 21 chilometri e la 10 chilometri.

CRECCHIO – È tutto pronto o quasi a Crecchio per alzare il sipario sulla dodicesima edizione del Memorial Antonio Sciotti-Trofeo Città di Crecchio, una delle tante perle organizzative del sodalizio Asd Vini Fantini che si svolge in parallelo con i festeggiamenti locali in onore di Santa Elisabetta. Il clichè dell’edizione 2023 è stato rivisto per permettere di svolgere le premiazioni dei bambini prima della partenza degli adulti. Alle 18:45 sono in programma a Piazza Castello le gare giovanili, a seguire tutte le premiazioni dedicate. Alle 20:30 il clou della serata con la partenza della competitiva di 6,7 chilometri e la passeggiata ludico motoria. È attesa la partecipazione di molte società regionali abruzzesi e anche dalle regioni limitrofe con le adesioni che, in queste ore, sono sempre più in crescendo. E la cornice di pubblico si prevede folta ed entusiasta. Chiusura in bellezza con un momento esilarante extra-sportivo: lo spettacolo dei noti Gemelli di Guidonia.