Sab03022024

Aggiornamento:12:16:36

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada e fuoristrada sabato 30 settembre 2023

News da ciclismo su strada e fuoristrada sabato 30 settembre 2023

 

 

TEAM COLPACK BALLAN - TOUR OF ISTANBUL

Davide Persico regala una splendida vittoria al team Colpack Ballan CSB. Il bergamasco sfreccia per primo nella 3^ frazione del Tour of Istanbul, Beykoz – Beykoz di 132 km.

Il corridore precede il serbo Dusan Rajovich, professionista del team Bahrain, ed il kazako Danil Marukhin. Per la formazione del team manager Antonio Bevilacqua, del presidente Beppe Colleoni, delle famiglie Ballan e D’Aprile, si tratta 23° di squadra. Per Persico il 5° sigillo a cui vanno sommati anche 2 secondi posti.

Che il team fosse alla ricerca di un successo era cosa ampiamente dichiarata ed in ogni tappa della competizione turca ci si è resi protagonisti ogni giorno. E’ il vincitore che racconta tutte le sue emozioni raggiunto telefonicamente. “Una vittoria voluta e cercata – spiega emozionato Persico – con una frazione che andava gestita di concerto con i danesi, detentori di maglia. Siamo arrivati ad uno sprint ristrettissimo, al termine di una gara che nel finale è diventata esplosiva”.

Un 23° successo figlio di una grande collaborazione tra gli atleti in maglia Colpack Ballan CSB. “Nella prima parte avevo chiesto ai miei compagni di rendere la corsa dura, per eliminare alcuni rivali”. Fatta la selezione provvidenziale l’aiuto di Romele “Davanti erano rimasti in pochissimi ed io stavo rientrando da dietro, in discesa al termine di una serie micidiale di saliscendi. Alessandro mi ha pilotato dai meno 6 ai meno 2. Una volta tornato sulla testa della gara, ho gestito gli attacchi e poi impostato la mia volata. Che giornata e che emozione. Il modo migliore per chiudere la stagione”. Raggiante pure Antonio Bevilacqua, che da giorni andava predicendo il successo. “Avevo detto che lottavamo per un successo ed ogni giorno ci abbiamo provato. 6°, 2° ed oggi vittoria. Persico ha una grande condizione e le corse con i professionisti, nei giorni scorsi, gli hanno restituito una bella gamba. Complimenti a tutti, vincere 23 corse in questo ciclismo, per di più di qualità, non è cosa facile”.

 

 

FCI Marche: appuntamenti domenicali con l’enduro a San Lorenzo di Treia e con i giovanissimi a Belmonte Piceno

SAN LORENZO DI TREIA - All’insegna delle grandi novità a San Lorenzo di Treia, la quarta edizione dell’evento San Lorenzo Enduro Race appartenente al circuito Enduro Series Marche. Domenica 1 ottobre la gara di enduro, a cura del Muddy Bike Team e con inizio alle 8:30 da piazza della Repubblica, sarà organizzata su quattro prove speciali e con i trasferimenti sia su asfalto che sterrato per un totale di 24 chilometri. È previsto un accorciamento a 12 chilometri e a due le prove speciali solo per le categorie esordienti e allievi. Da quest’anno ci sarà l’assegnazione della maglia di campone provinciale FCI Macerata enduro, sia muscolare che e-bike, secondo le categorie della Federazione Ciclistica Italiana.

BELMONTE PICENO – Come un anno fa, Belmonte Piceno propone il ciclismo giovanile under 13 e per merito dell’Asd Conero Cup che allestisce il Trofeo Pasta di Aldo su un percorso della lunghezza di 400 metri per le categorie G1-G2 e di 600 metri per G3-G4-G5-G6. Per domenica 1 ottobre, ritrovo alle 7:30 presso il campo sportivo di Belmonte Piceno e inizio delle gare alle 9:30.

 

 

FCI Puglia: grande mountain bike nel Bosco delle Pianelle, giovanissimi in sella alle Cave di Fantiano e a Rutigliano

CRISPIANO – La Marathon Bosco delle Pianelle è una tradizione e quest’anno lo sarà per la quindicesima volta. Il Team Bike Martina Franca è sempre in prima fila a credere in questa manifestazione che è irrinunciabile per coloro che partecipano ai circuiti Trofeo dei Parchi Naturali e Challenge XCP Mtb Puglia. Domenica 1 ottobre, la gara offre due percorsi, uno marathon da 62 chilometri (partenza alle 9:45) con dislivello di 1100 metri e uno point to point da 44 chilometri (partenza alle 10:00) e 800 metri. Sul percorso più corto, quello da 44 chilometri, gareggeranno anche le e-bike. La location di partenza arrivo sarà ancora il Parco delle Querce collocato ai piedi della riserva naturale Bosco delle Pianelle.

GROTTAGLIE – Il Trofeo GSC Grottaglie Bike School Cave di Fantiano si prepara alla sua terza edizione domenica 1 ottobre. Il GSC Grottaglie Bike School sta lavorando alacremente per garantire l’ottimo svolgimento della manifestazione rientrante nel Challenge della Magna Grecia con un mini percorso di gimkana ricavato all’interno delle Cave di Fantiano (ritrovo alle 8:15 e inizio delle gare alle 9:30) con sottopassi, slalom tra birilli e passaggi obbligati.

RUTIGLIANO – Si chiama Bici Imparo la manifestazione di abilità gimkana per giovanissimi under 13 che andrà in scena a Rutigliano domenica 1 ottobre (piazza Kennedy a partire dalle 9:30) nel contesto di un neonato circuito denominato Bike Kids Challenge promosso dal comitato provinciale FCI Bari-Bat di concerto con il comitato regionale FCI Puglia. Quello di Rutigliano, organizzato dall’Azetium Bikers, è il primo di una serie di appuntamenti in giro per le province di Bari e BAT con gare di gimkana e short track tra i mesi di ottobre e novembre.