Mar06252024

Aggiornamento:05:36:20

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, pista e fuoristrada 23 maggio 2024

News da ciclismo su strada, pista e fuoristrada 23 maggio 2024

 

 

 

CAMPIONATO NAZIONALE ACSI STRADA IN LINEA

Domenica prossima si terrà, a Trinità, in provincia di Cuneo, il Campionato Nazionale ACSI Strada in linea, 2°Trofeo Ballario Trasporti. L'evento, prova unica del campionato con assegnazione delle maglie di campioni e campionesse ACSI Strada 2024, è organizzato dalla SC Trinità ASD in collaborazione con ACSI e il patrocinio del Comune di Trinità.Sarà un week-end importante per la città e per la società ciclistica che festeggia il mezzo secolo di vita e sono attesi, oltre all’ospite d'onore, il grande campione Gianni Bugno, 200 atleti da tutta Italia.La gara è riservata ai soli tesserati ACSI. Per maggiori informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

 

 

ASPIRATORI OTELLI ALCHEM CWC

Mercoledì in cattedra per Federico Saccani, Juniores dell'Aspiratori Otelli Alchem CWC grande protagonista ieri in pista a San Francesco al Campo (Torino) nella prova di qualificazione Nord al Trofeo delle Regioni andata in scena al velodromo "Francone". Con la maglia della Lombardia, l'atleta casalasco ha conquistato l'argento nella prova di categoria del Chilometro da fermo, cedendo solo al friuliano Davide Stella, oltre a mettersi al collo il bronzo nella Madison in coppia con Thomas Rigamonti (Pool Cantù-Gb Junior Team). La ciliegina sulla torta è arrivata nella Velocità a squadre, dove con Davide Maifredi (Travel & Service) e Alessandro Bielli (Bmx Ciclistica Olgiatese) ha portato la Lombardia sul gradino più alto del podio.

 

 

 

DUE FORMAZIONI EMILIANO ROMAGNOLE ALLA SECONDA TAPPA DI COPPA ITALIA XCO GIOVANILE A SCANSANO

Anche il 2024 vede la conferma della partecipazione emiliano romagnola alla Coppa Italia XCO Giovanile. Dopo i brillanti risultati dell’anno scorso, sfrecceranno sugli sterrati di tutta Italia in maglia Emilia-Romagna i ragazzi e le ragazze delle categorie esordienti ed allievi. Due le formazioni in campo che gareggeranno domenica 26 maggio a Scansano (GR) per la seconda prova del circuito nazionale. Alla guida il tecnico regionale Diego Concari con la collaborazione del tecnico Alessandro Giubbolini. Per la squadra A sono stati convocati gli atleti Filippo Cavalieri (Lugagnano OFF Road), Valentina Bravi (Gagabike), Carlotta Lunghi (Gravity Games), Thomas Recchia (Pedale Fidentino), e Dario Masi (After Skull). Formeranno la squadra B gli atleti Massimo Prevedini (Hard Rock), Cristian Minghini (Team La Verde), Emanuela Cavalieri (Lugagnano Off Road), Loris Iapella (Hard Rock) e Samuele Michelotti (Team La Verde). “Abbiamo voluto fortemente incentivare il fuoristrada regionale e intendiamo continuare a farlo. Non siamo mai mancati agli appuntamenti nazionali portando alla linea di partenza almeno due formazioni regionali. In alcune tappe della Coppa Italia XCO Giovanile l’Emilia-Romagna ha schierato anche quattro formazioni. Siamo contenti che il movimento stia crescendo e che le squadre siano sempre più strutturate. Contiamo di fare ancora meglio”, commenta il Presidente CRER Alessandro Spada. “Il circuito non è particolarmente tecnico ma è abbastanza duro per il dislivello che rappresenta. – riferisce il tecnico regionale Diego Concari - Abbiamo deciso di fare due formazioni per dare spazio a più ragazzi e permettergli di vivere l’esperienza della gara con la maglia regionale. L’obiettivo è confermare i bei risultati dell’anno scorso e magari superarli”.

 

 

BEPINK BONGIANNI

Proseguono le trasferte all'estero per BePink-Bongioanni che, in questa prima parte di annata agonistica ricchissima di appuntamenti, tornerà in gruppo già il prossimo fine settimana su due fronti: in Gran Bretagna e, nuovamente, in Spagna. Dal 24 al 26 maggio la squadra lombarda sarà al via della Ford RideLondon Classique, prova del calendario UCI Women’s World Tour disegnata tra l’Essex e Londra che scatterà da Saffron Walden e si concluderà, come da tradizione, con l'iconico circuito nel centro della Capitale: a The Mall sarà apoteosi per le ruote veloci, dopo che il gruppo avrà affrontato due giornate di sali-scendi nella contea dell'Inghilterra orientale. In UK BePink-Bongioanni si presenta con una formazione composta da Monica Trinca Colonel, Karolina Karasiewicz, Vittoria Grassi, Carmela Cipriani, Angela Oro e Andrea Casagranda. Domenica 26 maggio, una seconda selezione formata da Elisa Valtulini, Beatrice Pozzobon, Selene Colombi, Prisca Savi e Cybèle Schneider parteciperà al 6° Gran Premio Ciudad de Eibar, sfida di categoria 1.Pro con partenza dalla città situata nella provincia basca di Gipuzkoae e arrivo ad Arrate dopo 116,44 km.