Sab05172025

Aggiornamento:05:03:35

Back Archivio Pista FCI Marche: il 18 maggio in sella con il Trofeo Cingolani Bike Shop, Trofeo Parco Mtb Agugliano e Criterium 508-Terra

FCI Marche: il 18 maggio in sella con il Trofeo Cingolani Bike Shop, Trofeo Parco Mtb Agugliano e Criterium 508-Terra

 

 

 

PIANELLO D’OSTRA – Si disputa domenica 18 maggio per la quarta volta a Pianello d’Ostra il Trofeo Cingolani Bike Shop organizzata in modo impeccabile dal Gruppo Sportivo Pianello. L’interesse della gara è tutta incentrato sulle categorie esordienti (assegnazione del titolo regionale FCI Marche) e allievi, oltre a ricordare la memoria di Gianmarco Cori, ciclista amatore tesserato con la squadra Giuliodori e in precedenza con il Team Cingolani. Se n’è andato in silenzio qualche mese fa a soli 32 anni ed era noto per la sua grande passione per il ciclismo, che ha coltivato con impegno e dedizione nel corso degli anni. La sua scomparsa ha lasciato un vuoto profondo in quanti hanno condiviso con lui momenti di sport e di vita.

 

Da Pianello di Ostra (via Fausto Coppi) la gara allievi, con partenza alle 16:00, si snoda un tracciato di 54,9 km che unisce impegno tecnico e bellezze paesaggistiche. Dopo l'imbocco su Via Arceviese, i ciclisti affronteranno 7 giri del circuito principale lungo la SP360 Arceviese (47,6 km), passando per la nuova variante SP360/1 (Pianello-Brugnetto) e Via delle Selve. Il rientro finale tocca Casine di Ostra, via Montalboddo e Corso Mazzini, con arrivo in Piazza dei Martiri a Ostra negli ultimi 7 chilometri.

Per la gara esordienti, partenza dal negozio Cingolani (Via San Gregorio) per un percorso ad anello da compiere quattro volte per i ragazzi del primo anno (partenza alle 13:00) e cinque per quelli del secondo anno (via alle 14:00). Il tracciato include via Pianello, SP 360/1, via delle Selve, Casine di Ostra e SP 360, con arrivo finale a Via Pianello. Ad oggi gli atleti iscritti sono 241 così ripartiti: 118 allievi, 52 esordienti di primo anno e 71 esordienti di secondo anno.

 

 

AGUGLIANO - Prende il via ad Agugliano la quarta edizione del Trofeo Parco Mtb Agugliano, evento organizzato dal Pedale Aguglianese dedicato ai baby ciclisti under 13 e facente parte del circuito Conero Cup Giovanissimi. Domenica 18 maggio, in piazza Saragat, a partire dalle 14:30 andrà in scena il colorito spettacolo offerto dai giovanissimi federali, pronti a mettersi alla prova davanti al pubblico e agli sportivi. Si parte con una prova di abilità: un asse di equilibrio da percorrere in bici. Il punteggio dipenderà dalla distanza coperta (esempio: 2 metri e 45 cm = 245 punti). I punteggi serviranno a stabilire la griglia di partenza per le prove di resistenza, previste al Parco Mtb di Agugliano su percorsi differenziati in base alle categorie. Il numero di giri e le eventuali batterie saranno comunicati durante la riunione tecnica.

 

 

 

 

RIPATRANSONE – Nell’ambito del circuito Conero Cup, domenica 18 maggio è in programma a Ripatransone l’evento di mountain bike Criterium 508 – Terra, riservato ad agonisti ed amatori (un’ottantina gli iscritti), promosso da Avis Bikers dei Colli Ripani in collaborazione con l’Asd Conero Cup, nell’ambito del progetto Ripatransone Community Hub (RCH) del comune di Ripatransone. Il tracciato di gara si sviluppa lungo un percorso ad anello che, con partenza dalla Corte Medievale delle Fonti, attraversa il nuovo circuito dell’Area Lupidi – realizzato grazie ai fondi del progetto RCH – e tocca importanti aree storiche e naturalistiche del territorio. Il Criterium 508 – Terra si inserisce nel percorso di valorizzazione culturale, ambientale e sociale del territorio promosso da Ripatransone Community Hub, con l’obiettivo di rafforzare l’identità della comunità e promuovere forme di partecipazione attiva attraverso iniziative inclusive e sostenibili. Presso il parco Ripadventure è fissato il ritrovo alle 8:00 e inizio delle prove percorso. Alle 9:30 la prima partenza riservata alle categorie open, juniores e amatori, sia uomini che donne. Le premiazioni della prima partenza sono previste alle 11:00 circa per poi lasciare spazio alle categorie esordienti e allievi, uomini e donne, con start fissato alle 12:00.