Mar04162024

Aggiornamento:11:45:32

Back Archivio Vetrina - Eventi A Milano si presenta la Dynamo Bike Challenge 2015

A Milano si presenta la Dynamo Bike Challenge 2015

 

 

Dynamo Camp è il primo Camp di Terapia Ricreativa in Italia che accoglie per periodi di vacanza e svago bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi e croniche, principalmente oncoematologiche, neurologiche e diabete. I bambini provengono da tutta Italia e in parte da paesi esteri. Dynamo Camp offre anche programmi concepiti ad hoc per l’intera famiglia e programmi dedicati a fratelli e sorelle sani (Siblings). Tutti gli ospiti sono accolti in modo completamente gratuito.

L’approccio della Terapia Ricreativa secondo cui sono concepiti i programmi ha l’obiettivo di coinvolgere i piccoli ospiti in attività divertenti ed emozionanti che siano di stimolo alle loro capacità e rinnovino la fiducia in loro stessi e nelle loro possibilità. Il programma è costituito da un’ampia offerta di attività creative, espressive, divertenti ed emozionanti: arrampicata, equitazione, tiro con l’arco, Terapia Ricreativa in acqua, attività di circo, Art Factory, Radio Dynamo, Dynamo Studios, Dynamo Musical.

Dynamo Camp è situato a Limestre in provincia di Pistoia, in un’oasi di oltre 900 ettari affiliata WWF, Oasi Dynamo, e fa parte del SeriousFun Children’s Network di camp fondati nel 1988 da Paul Newman e attivi in tutto il mondo.

Questi i numeri del progetto Dynamo Camp del 2014, all’ottavo anno di attività: 1.200 bambini accolti in modo completamente gratuito per periodi di vacanza e svago secondo programmi di Terapia Ricreativa; 190 famiglie; 18 programmi lungo l’arco dell’intero anno; 63 patologie accolte, con prevalenza di patologie oncoematologiche, neurologiche e diabete; un network di riferimento di 74 ospedali e 50 associazioni di patologia in Italia e all’estero; uno staff di 45 dipendenti; 61 persone di staff stagionale; 19 medici e 23 infermieri presenti durante i programmi di Dynamo Camp nell’anno; 629 volontari donano il proprio tempo, intelligenza e cuore.

Complessivamente, dal 2007, Dynamo Camp ha accolto 5.830 bambini, 859 famiglie e coinvolto 3.198 volontari.

 

Dynamo Camp è finanziato in modo quasi interamente privato.

 

Ufficio Stampa Francesca Maggioni