Lun05162022

Aggiornamento:07:41:02

Back Archivio Vetrina - Eventi Inaugurata la palestra al Verona Olympic Arena

Inaugurata la palestra al Verona Olympic Arena

 

 

Il presidente federale Renato Di Rocco è intervenuto a Verona all’Olympic Arena in occasione dell’inaugurazione della palestra che va ad arricchire l’impianto di bmx, diventato Centro federale europeo.

L’opera, fortemente voluta dal Team Bmx Verona presieduro da Linda Spiazzi e animato dal consigliere federale Paolo Fantoni, è stata sostenuta dalla Federciclismo, che ha fornito le attrezzature necessarie e dalla Regione Veneto (presente la vicepresidente Elisa De Berti).

Il presidente dell’Uec, Rocco Cattaneo ha consegnato la targa che documenta l’impianto come Centro europeo. Erano presenti anche il candidato unico alla successione di Cattaneo, Enrico Della Casa, la vicepresidente nazionale della Federciclismo Daniela Isetti, il presidente del comitato regionale veneto Sandro Checchin, il sindaco di Verona Federico Sboarina e gli assessori Filippo Rando e Stefano Bianchini.

La palestra sarà utilizzata dagli atleti di livello nazionale, presenti all’inaugurazione con il commissario tecnico Tommaso Lupi.

 

UFFICIO STAMPA UEC

È stato inaugurato ieri presso il BMX Olympic Arena di Verona (Italia) il primo UEC BMX European Centre. L’importante iniziativa, già approvata dalla UEC lo scorso anno ma posticipata a questa stagione a causa della pandemia che ha caratterizzato il 2020, rappresenta un riconoscimento da parte dell’Union Européenne de Cyclisme a quello che è indubbiamente uno dei centri più attivi in Europa sia dal punto di vista agonistico che da quello organizzativo; un impianto che ieri, alla presenza del Sindaco di Verona, Federico Sboarina, del Presidente UEC, Rocco Cattaneo, del Presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco, e del Segretario Generale UEC, Enrico Della Casa, e di altre autorità sportive ed istituzionali, ha visto inaugurare anche una moderna ed attrezzata palestra. Il centro italiano, grazie agli organizzatori del Team BMX Verona, del Presidente Linda Spiazzi, guidati da Paolo Fantoni supportati dalla Federazione Ciclistica Italiana e dalle istituzioni locali, negli ultimi anni è stato teatro di appuntamenti di altissimo livello quali Campionati Europei e prove della BMX European Cup, evento in programma anche in questa stagione nel weekend dell’1 e 2 maggio. Grazie al riconoscimento ufficiale come UEC BMX European Centre, l’impianto italiano ospiterà già a partire dai prossimi mesi una serie di iniziative che prevedono, oltre ad una serie di gare, stage per atleti e momenti formativi per tecnici e commissari; iniziative che rientrano nell’ambito del programma di sviluppo dell’attività dell’Union Européenne de Cyclisme. Quello di Verona non sarà il solo UEC BMX European Centre; nelle prossime settimane infatti sarà inaugurato ufficialmente quello di Valmiera (Lettonia) che andrà così a diventare un punto di riferimento in una delle aree geografiche più attive per quanto riguarda la disciplina della BMX soprattutto in ambito giovanile. CALENDARIO EVENTI BMX UEC 2021 3-5 Aprile BMX European Cup, Rounds 1-2 Heusden-Zolder (Bel) 1-2 Maggio BMX European Cup, Rounds 3-4 Verona (Ita) 23-24 Maggio BMX European Cup, Rounds 5-6 Papendal (Ned) 5-6 Giugno BMX European Cup, Rounds 7-8 Valmiera (Lat) 19-20 Giugno BMX European Cup, Rounds 9-10 Sarrians (Fra) 9-11 Luglio BMX EUROPEAN CHAMPIONSHIPS Heusden-Zolder (Bel) 4-5 Settembre BMX European Cup, Rounds 11-12 Anadia (Por)