Sab07272024

Aggiornamento:10:41:29

Back Archivio Vetrina - Eventi Scoprire i territori del Gianetti Day

Scoprire i territori del Gianetti Day

 

 

Il Gianetti Day, la manifestazione ticinese del prossimo 5 ottobre, è una splendida occasione per potere visitare i territori che comprendono il comprensorio di Tenero e le località adiacenti a Nord del Lago Maggiore.

Tanti momenti di svago per gli accompagnatori dei ciclisti impegnati nei percorsi agonistici.

Innanzi tutto il Percorso Famigliare, che darà la possibilità di pedalare per 13 chilometri in piena tranquillità, senza lo stress della corsa, lungo un tracciato sicuro tracciato sulle sponde del Lago Maggiore.

Tanto spazio anche per i più piccini all'interno del Centro Sportivo Nazionale, dove potranno trovare tutte le strutture per giocare liberamente e passare l'attesa con gioia e divertimento.

Chi invece ama visitare nuovi territori, potrà facilmente andare alla scoperta di Tenero e della Valle Verzasca, così come ammirare i castelli di Bellinzona.

Per visitare la Valle Verzasca si può utilizzare comodamente il treno per raggiungere Lavertezzo, da cui inizia il sentiero Verzasca di 13 chilometri, una zona montana pietrosa e incontaminata, con vari grotti in cui rifocillarsi.

Restando invece sul lago, partendo da Tenero vi sono due passeggiate in collina che portano fino ai monti sopra Locarno, ad Orselina e ai monti della Trinità, dove si trova anche la famosa chiesa della Madonna del Sasso e da dove si gode di una vista spettacolare sul delta della Maggia, su Ascona e sulle Isole di Brissago; la discesa a Locarno è possibile a piedi, scalinate, o in cabinovia con corse giornaliere ogni 30 minuti circa.

Chi ama l'avventura ha a disposizione il Percorso Vita. Il percorso inizia a Tenero, in vicinanza del campo di calcio alle Brere, e si snoda su un tracciato di 1,6 chilometri con un dislivello di 20 metri e 15 postazioni con vari tipi di esercizi. Vi sono svariate postazioni ove “sportivi e non” possono allenare la propria condizione fisica immersi nel bosco, ma restando a pochi passi dal centro.

Da Tenero si può raggiungere a piedi o in bicicletta l'abitato di Locarno, sulla sponda del Lago Maggiore, attraverso la camminata lungolago "Rivapiana", la ciclopedonale che in soli 4,5 chilometri porta alla cittadina.

Locarno era luogo di villeggiatura già ai tempi della Roma Imperiale. Dopo una lunga guerra intestina nel medioevo, vinta dai Visconti di Milano, per la città iniziò un lungo periodo di prosperità. Testimonianza di questa florida epoca rimane il Castello Visconteo, all'interno del quale si può ancora ammirare il cortile in stile rinascimentale con portico e loggia, alcuni soffitti in legno e un affresco raffigurante la Madonna.

Da non perdere la visita a Bellinzona, facilmente raggiungibile con il treno. La stazione di Tenero dista infatti poco meno di un chilometro dal Centro Sportivo.

I castelli di Bellinzona si annoverano fra le più mirabili testimonianze dell'architettura fortificata medievale dell'arco alpino. La configurazione odierna della chiusa bellinzonese, che ha le sue lontane origini in un nucleo preistorico sulla collina di Castelgrande, si deve sostanzialmente all'intensa e complessa attività edilizia promossa dai duchi di Milano nel quattrocento. Ancora oggi queste fortificazioni, dichiarate nel 2000 dall'UNESCO patrimonio dell'umanità, con le loro mura merlate, le torri e le porte, non cessano di destare meraviglia.

L'iscrizione al Gianetti Day può essere effettuata fino al 3 ottobre 2014 online sul sito www.gianettiday.ch oppure tramite l’apposito formulario. Sabato 4 ottobre 2014 dalle ore 9.00 alle ore 17.00 e domenica 5 ottobre 2014 dalle ore 7.30 alle ore 9.00 al Centro sportivo nazionale di Tenero.

La quota è di 70 euro (80 CHF). Per il percorso famigliare la quota è di 35 euro (40 CHF) per due persone, più 9 euro (10 CHF) per ogni membro supplementare.

Visita il sito della manifestazione per tutti i dettagli.

Vai alla pagina delle iscrizioni online

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter

 

News e Foto a cura di Playfull Agenzia Stampa