Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

Back Aziende informano Abbigliamento Vuelta di Spagna 2021: le maglie per i campioni sono eco-friendly e firmate Santini

Vuelta di Spagna 2021: le maglie per i campioni sono eco-friendly e firmate Santini

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

Dal 14 agosto al 5 settembre andrà in scena l'edizione 2021 della Vuelta a España, che con le sue classiche 21 tappe attraverserà lo stato iberico. La corsa spagnola partirà il 14 agosto dalla cattedrale di Burgos e si concluderà il 5 settembre a Santiago de Compostela. Ad aprire la manifestazione sarà una cronometro di 8 chilometri, così come la chiusura dell'evento: gli atleti dovranno percorrere i 33.7 chilometri di crono da Padron al capoluogo della Galizia. I leader di classifica indosseranno le maglie che, anche quest’anno, saranno firmate Santini Cycling Wear e che verranno confezionate con tessuti riciclati.

Oltre alla fornitura delle leader jersey, l’azienda bergamasca realizza i cinque completi dedicati ad altrettante tappe della corsa spagnola e le due maglie ufficiali della CERATIZIT Challenge by La Vuelta.

Hashtag di riferimento: #SANTINICYCLINGWEAR #LaVuelta21

Dopo l’insolita edizione del 2020, slittata in autunno a causa dello stravolgimento del calendario ciclistico internazionale, La Vuelta torna a svolgersi ad agosto. I corridori, che saranno impegnati sulle strade spagnole dal 14 agosto al 5 settembre, si sfideranno per le maglie leader che, anche per l’edizione 2021 de La Vuelta, saranno realizzate da Santini Cycling Wear. E per gli amatori, oltre alle repliche delle leader jersey, ci sono cinque kit speciali ispirati ad altrettante tappe della gara iberica e disegnati dal team di designer Santini.

Le maglie leader eco-friendly

Santini Cycling Wear, che è sponsor della manifestazione iberica da cinque anni, propone anche per questa edizione delle maglie leader “amiche dell’ambiente”: saranno infatti realizzate con due tessuti eco-sostenibili. Le maglie ufficiali dell’edizione 2021 sono realizzate, negli stabilimenti di Bergamo (Italia) di Santini, con tessuti riciclati: l’Ecofabric RECY by Corno, un tessuto ecologico prodotto con filati riciclati derivanti dal recupero di materiali usati o dispersi nell’ambiente, e il Native – Ecoknit di Sitip realizzato anch’esso con fibre e filati riciclati e senza l’utilizzo di sostanze chimiche inquinanti, per ridurre il consumo di risorse naturali e la dipendenza da energie non rinnovabili.  Le leader jersey sono: La Roja (maglia rossa) sponsorizzata Carrefour vestirà il leader della classifica generale, il migliore nella classifica a punti si aggiudicherà la Maglia Verde a logo Škoda, la Maglia Bianca brandizzata Feníe Energía andrà al miglior giovane, così come quella a Pois sponsorizzata Loterías y Apuestas del Estado incoronerà il Re della Montagna.

Oltre a queste, anche le donne della CERATIZIT Challenge by La Vuelta vestiranno Santini.

I cinque kit speciali dedicati alle tappe de La Vuelta 2021

Accanto alle jersey ufficiali, Santini realizza ogni anno alcuni completi speciali dedicati a particolari tappe de La Vuelta. Si tratta di cinque kit completi di jersey, pantaloncino, calzino, cappellino e guantini, che includono anche una T-shirt in cotone: Burgos, Alicante, Extremadura, all’Altu d’El Gamoniteiru e Galicia.

 

Il completo Burgos celebra la prima tappa della corsa spagnola che vedrà i corridori gareggiare in una cronometro individuale all’interno della città di Burgos: il design della maglia si ispira al rosone che adorna la facciata sud della maestosa Cattedrale Santa Maria del XIII secolo. L’intero kit e la t-shirt giocano sui colori rosso e bianco tipici della bandiera della comunità autonoma Castiglia e León e presentano i numeri 01 a indicare il legame con la prima tappa della corsa.

 

La settima tappa de La Vuelta 21 parte da Gandía e termina al Balcón de Alicante. Per raggiungerlo, i corridori percorreranno i meravigliosi boschi delle Regioni Valencia e Alicante e sono proprio questi luoghi ad aver ispirato il kit Alicante sul quale domina il colore verde. La maglia presenta inoltre, sul retro e sulla manica, la scritta Estima la natura che si trova apposta alla scultura collocata sul Balcón de Alicante.

 

Protagonista del completo Extremadura, dedicato alla quattordicesima tappa, è l’antenna posta in vetta al Pico Villuercas, finish line di questa frazione: l’antenna radio della base militare a oggi abbandonata campeggia sul retro e sulla manica della jersey. I colori si ispirano alla bandiera della regione Extremadura.

 

La tappa regina della Vuelta 2021 è la diciottesima, quella che termina in vetta all’Altu d’El Gamoniteiru: una salita durissima lunga 15 chilometri con una pendenza media del 9,69% e punte del 17%, e un dislivello di 1.465 metri. La vetta è posta a 1.791 metri di altitudine: è proprio questa cifra che dà il nome al completo Santini dedicato alla tappa. I capi del kit sono realizzati in blu/azzurro, come il cielo sopra la vetta, e presentano dettagli a strisce rosse/bianche come le antenne che spiccano sulla cima. Sul retro della jersey una corona con i tornanti della temibile salita. Anche su questo completo, è presente il numero a ricordare la tappa a cui è dedicato.

 

In onore dell’ultima frazione de La Vuelta 21, che si concluderà nella storica città di Santiago de Compostela, Santini realizza un kit, chiamato Galicia, e realizzato nei colori blu e giallo e con protagonista la conchiglia simbolo del Cammino di Santiago. Il motivo a conchiglia presente sul retro e sulla manica della jersey richiama inoltre la Via di St. James, santo patrono della Galizia e della Spagna.