Ven03292024

Aggiornamento:10:45:44

Back Cicloturismo Manifestazioni Melfi capitale del Cicloturismo con la seconda edizione della Randonnèe La Via dei Templari

Melfi capitale del Cicloturismo con la seconda edizione della Randonnèe La Via dei Templari

 

 

“Le Randonnée non si corrono ma si vivono perché tutti i finisher sono vincitori”! Questo è il leit motiv della Randonèe La Via dei Templari sotto la regia organizzativa della 010 Bike.

Un appuntamento da non perdere domenica 16 giugno per tutti i randonneurs e per coloro che vogliono essere partecipi di una manifestazione che privilegia il turismo lento in bicicletta ammirando il territorio del Vulture e dell’Alto Bradano con i suoi meravigliosi scorci.

I partecipanti sono pronti a mettersi alla prova su un tracciato di 106 chilometri con dislivello totale di 1500 metri e l’altro di 207 chilometri con dislivello di 3500 metri (quest’anno aggiornato con nuovi luoghi e scenari), attraversando le cittadine di Venosa, Maschito, Forenza, Acerenza, Oppido Lucano, Pietragalla, salendo su fino al santuario del Monte Carmine, scendendo a Castel Lagopesole e ancora giù nella valle di Vitalba per poi risalire fino a rientrare a Melfi percorrendo il borgo di Atella, il Monte Vulture e i Laghi di Monticchio. Attraverso questo percorso la storia millenaria della città di Melfi si fa leggenda e accompagna il ciclista/turista in un viaggio identificandolo, nell’immaginario, come un moderno “cavaliere templare” con il compito di scoprire, ammirare, custodire e proteggere persone, valori, cultura, natura, silenzi e paesaggi del territorio.

La partenza è alla francese tra le 7:00 e le 8:00 davanti all’atrio del Castello di Federico II. Tra i servizi offerti ai randonneur il parcheggio auto gratuito (Piazzale Pasquale Festa Campanile) con possibilità di parcheggio camper, le docce e il pasta party finale presso il Ristorante Lo Sfizio.

Per gli accompagnatori, nella mattina di domenica 16, sarà possibile effettuare una visita guidata gratuita (eccetto i biglietti di ingresso nel Castello e Museo Civico) del centro storico medioevale della Citta di Melfi con una guida turistica della Pro Loco di Melfi. Il gruppo partirà dal Piazzale Vescovile dopo la partenza dei ciclisti ed il tour guidato avrà una durata di circa 2 ore e mezza.

Sabato 15 giugno un pomeriggio in compagnia dei più piccoli con l’iniziativa Gioco Ciclismo (alle 16:30 in Piazza Pasquale Festa Campanile) grazie alla bontà del lavoro dell’Asd 010 Bike che continua la promozione dell’attività in favore dei giovani e dei neofiti delle due ruote.

Info su www.010bike.it o www.laviadeitemplari.it