Sab04272024

Aggiornamento:10:12:48

Back Cicloturismo Manifestazioni Memorial Corzani: una grande occasione per scoprire Cesena

Memorial Corzani: una grande occasione per scoprire Cesena

Cesena (Fc) – Sarà la splendida Cesena il palcoscenico del 12° Memorial Antonio Corzani, terza prova del circuito di granfondo cicloturistiche Romagna Sprint in programma il 16 giugno. La manifestazione, organizzata dall’Ars et Robur, sarà l’occasione per scoprire questa città che sorge sulla via Emilia, all'interno della Wellness Valley, un'area caratterizzata da aziende impegnate nei settori agricolo, gastronomico, tecnologico e del fitness.

Il suo centro storico presenta chiese e palazzi di notevole interesse storico-artistico ed è delimitato da mura quasi intatte e da porte. Suggestiva la Rocca Malatestiana, una delle più imponenti della Romagna, con "corte" e due torrioni centrali, detti Maschio e Femmina. In quest'ultimo si trova il museo di storia dell'agricoltura, mentre nel Maschio è posta l'esposizione permanente di ceramiche malatestiane. Non vanno poi dimenticati i tanti musei e teatri presenti in città. A Cesena si trova anche la Biblioteca Malatestiana (metà del XV secolo), che è la prima biblioteca civica italiana e unico esempio di biblioteca monastica medievale perfettamente conservata nell'edificio, negli arredi e nella dotazione libraria. Ragion per cui è stata inserita dall’Unesco nel registro Memorie del Mondo.

Per gli amanti della buona tavola, questa sarà anche l’occasione, magari il sabato sera, per aggirarsi tra i vari ristoranti e gustare pappardelle, cappelletti, tagliatelle, lasagne, strozzapreti, o passatelli in brodo. Senza dimenticare le grigliate miste, la carne ai ferri e gli arrosti, oppure gli insaccati e gli affettati come prosciutto, salame, mortadella, coppa e culatello, magari accompagnati dalla piadina e da un bicchiere di buon vino. Nella zona si producono infatti il Sangiovese, il Trebbiano, la Cagnina, l'Albana ed il Pagadebit. Come dolce si potrà degustare la ciambella, che è tipica del cesenate.

Partenza alla francese dalle 6,30 alle 8. L’iscrizione sarà di € 7.

Info granfondo: http://www.gsarsetrobur-cesena.com/

Info Romagna Sprint: http://www.romagnasprint.com

 

Fonte: Ag. Play Full