Ven03292024

Aggiornamento:10:45:44

Back Gran Fondo Gare Bordignon e Magnaldi nella Granfondo della Nocciola Alta Langa

Bordignon e Magnaldi nella Granfondo della Nocciola Alta Langa

 

 

Edizione abbastanza impegnativa della Granfondo Nocciola Alta Langa, soprattutto per le condizioni meteo che con pioggia e nebbia hanno reso più duro il tracciato. Qualche scivolone, già poco dopo la partenza, ha consigliato a tutti un’andatura più contenuta (si è corso alla media di circa 31 km/h) e molta attenzione.

700 gli iscritti e 500 i ciclisti che hanno preso il via; tra questi, tre ospiti d’eccezione. Si tratta dei biker mtb Elite Maria Cristina Nisi e Samuele Porro e dell’Under 23 Alberto Topazio. I tre hanno corso la granfondo fuori dalla classifica e per allenamento. La vittoria del tracciato principe è andata al desenzanese Matteo Bordignon (Biemme Sport Team), che si è imposto sui compagni di fuga Paolo Castelnovo (ASD Team UCSA) e Jacopo Padoan (Biemme Sport Team). Nelle donne, vince in solitaria la cuneese Erica Magnaldi (team De Rosa Santini), seguita da Nicoletta Giannecchini, cicloamatrice, a +40:43 e da Valentina Picca (Alpina BikeCafé), a + 49:22.

LA GARA

Partiti da Viale Bruno in centro a Bossolasco, alle 10, con una pioggia fitta che ha dato tregua solo verso metà gara, alternandosi poi con la nebbia, i ciclisti restano compatti fino alla prima salita, dedicata a Fausto Coppi. Qui il gruppo si sfilaccia. Nel gruppetto di testa ci sono Matteo Bordignon e Jacopo Padoan del team lombardo Biemme Sport e il milanese Paolo Castelnovo (Team UCSA).

Nel tratto che porta a Lequio Berra, Salita Marco Pantani, avviene la fuga che decide la granfondo. Bordignon, Padoan e Castelnovo si staccano. I tre restano insieme per tutta la durata della gara, con Padoan a fare da “gregario” al portacolori del Biemme Sport Team e con Castelnovo che tenta diversi allunghi e viene sempre ripreso.

Bordignon, Castelnovo e Padoan si alternano, con scatti e mini fughe poi, a 2 km dall’arrivo, è Bordignon che si lancia nell’allungo decisivo, con Padoan alle spalle che controlla Castelnovo.

Dopo il terzo posto dello scorso anno, Matteo Bordignon si avvia così a tagliare in testa il traguardo. Ha corso la granfondo in 3h 30’ 11”. Subito dietro, Castelnovo si impone allo sprint su Padoan, a +4” dal vincitore.

“Dedico questa vittoria al mio compagno di squadra Jacopo Padoan – ha commentato Bordignon al traguardo – è stato prezioso e mi aiutato moltissimo. La gara è stata impegnativa, soprattutto per le condizioni meteo, che ci hanno costretto ad andature controllate e tanta attenzione, tuttavia mi sentivo in forma e volevo vincere. E’ la mia terza vittoria assoluta. Sono estremamente soddisfatto”.

In campo femminile, vittoria in solitaria per la cuneese Erica Magnaldi (Team De Rosa Santini) che, sin dalla prima salita, si stacca dalle altre e si aggrega ad un gruppo di ciclisti uomini che le farà da gregario fino al traguardo.

“Mi sono staccata subito – ha commentato la Magnaldi all’arrivo - ed ho raggiunto un gruppo di ragazzi che correva ad andatura piuttosto sostenuta. Sono rimasta con loro praticamente fino all’arrivo. La mia unica preoccupazione era correre in sicurezza. E’ stata una gara difficilissima, con nebbia e pioggia, avevo il terrore di cadere. Per fortuna tutto bene! Sono felicissima!”

Nella medio fondo, si impone dopo 2h 09’45” di gara, Leonardo Viglione (ASD Team UCSA) su Fabio Olivero (+2:03) e Marco Testino (+2:08). Nelle donne,  vittoria per Ilaria Veronese (team De Rosa Santini), su Silva Dondero (individuale) e Chiara Costamagna (De Rosa Santini).

 

GRANFONDO UOMINI

1 MATTEO BORDIGNON – BIEMME SPORT TEAM – 3:30:11

2 PAOLO CASTELNOVO – ASD TEAM UCSA – 3:30:15 – +4

3 JACOPO PADOAN – BIEMME SPORT TEAM – 3:30:16 – +5

 

GRANFONDO DONNE

1 MAGNALDI ERICA – TEAM DE ROSA SANTINI – 03:41:58 – media di 30.28 km/h

2 GIANNECCHINI NICOLETTA – VIAREGGIO (CICLOAMATORI) – 04:22:41 – + 40’ 43”

3 PICCA VALENTINA – ALPINA-BIKECAFE – 04:31:20 – +49’ 22”

 

MEDIOFONDO UOMINI

1 LEONARDO VIGLIONE – ASD TEAM UCSA – 2:09:45

2 FABIO OLIVIERI  – BICISTORE CYCLING TEAM – 2:11:48 – +2,03

3 MARCO TESTINO – ASD ATELIER DELLA BICI – 2:11:53 – +2,08

 

MEDIOFONDO DONNE

1 VERONESE ILARIA – TEAM DE ROSA SANTINI -  02:26:15

2 DONDERO SILVA – INDIVIDUALE-  02:32:51 – +06:36

3 COSTAMAGNA CHIARA – TEAM DE ROSA SANTINI – 2:35:34 – +09:19

 

Tutte le classifiche aggiornate al sito www.mysdam.net