
La tre giorni di gare ha preso il via venerdì con la cronoscalata di 2,5 km che si è disputata a San Felice Circeo (Lt): la gara, che si è svolta sotto un sole quasi estivo, ha visto il successo di Roberto Cesaro, corridore del team Falasca Zama, che con il tempo di 8’06” si è imposto su Davide Tedesco (Cicli Rebike) e Bruno Sanetti (Vigili del Fuoco). Tra le donne si impone Erica Tringali (Team Bike Fondi) davanti a Beatrice Possidente (Ciclomillennio) ed Elisa Rigon (As Roma Ciclismo).
Roberto Cesaro ha concesso il bis il giorno seguente: il corridore si è infatti aggiudicato anche la gara in linea del sabato, lunga 60 km, che si è svolta su una velocità media di oltre 42 km/h. Al termine del tracciato interamente pianeggiante, Cesaro è riuscito a fare la differenza negli ultimi due chilometri, nell’unico tratto di salita veramente impegnativo della giornata. Sul podio insieme a lui salgono Manuel Ciaffone (Effetto Ciclismo) e Gaetano Del Prete (Falasca Zama). Tra le donne stavolta è Elisa Rigon (As Roma Ciclismo) a trionfare davanti a Lidia Fluhme (GFNY) e Beatrice Possidente (Ciclomillennio).
La granfondo della domenica, lunga 132 km, ha visto la partecipazione di poco oltre 400 amatori al via. Tra i tanti ciclisti della domenica non sono mancati a Terracina, sede di partenza e arrivo della gara regina, anche importanti ospiti come il tecnico federale Luigi Bielli, le due atlete elite Giorgia Fraiegari (Giusfredi Bianchi) e Manuela De Iuliis (Conceria Zabri Guerciotti), oltre agli Under 23 Piergiorgio Cardarilli (GM Europa Ovini) e Diego Guglielmetti (Figros Snep Focus).

Per la gara della domenica ha avuto grande importanza il ruolo il comune di Terracina, in quanto è stato presente alla cerimonia di premiazione il sindaco Nicola Procaccini; grande importanza hanno avuto anche i consiglieri Stefano Alla (delegato allo sport) e Sara Norcia, insieme a Barbara Cerilli, assessore cultura e sport.
Subito dopo l’avvio della corsa, in seguito alla salita panoramica di Sperlonga, è partita una fuga di 5 corridori, composta da Angelo Casagrande (Roccasecca Bike), Romolo Gentile (Leonessa Takler), e il trio del team Falasca Zama composto da Roberto Cesaro, Marco Sivo e Vincenzo Pisani. Sullaa salita delle Crocette, tanto cara a Marco Pantani, nessun corridore riesce a fare la differenza, così come sull’ultimo gran premio della montagna di giornata. A 10 km dal traguardo un colpo di mano di Sivo e Pisani permette ai due compagni di squadra di prendere il largo sugli altri fuggitivi e tagliano il traguardo in parata. Romolo Gentile, completa il podio, mentre la volata del gruppo è ad appannaggio di Federico Colone (Roccasecca Bike). In campo femminile bella vittoria per la tricolore Elena Cairo (As Roma Ciclismo) davanti a Valentina Pezzano (Tor Sapienza) e a Greta Recchia (Fuori Soglia).“E’ stata una giornata fantastica - ha dichiarato Uli Fluhme, CEO della Campagnolo Gran Fondo New York, che come di consueto ha pedalato con tutti gli amatori al via - sono stati tre giorni i festa in una location straordinaria. E’ stato tutto molto divertente, i corridori si sono divertiti e abbiamo avuto la possibilità di vivere delle grandi giornate. Un ringraziamento a tutti coloro che sono venuti a San Felice Circeo e a Terracina”.
Tutte le classifiche complete sono disponibili sul sito di MySdam.
Ufficio Stampa GFNY Italia Carlo Gugliotta
