Mar05202025

Aggiornamento:10:00:36

Domenica dedicata ai giovani al Circuito Italia Bike Cup Chaoyang giovanile

 

 

Dolonne, Courmayeur, 18 maggio, il sole splende ai piedi del Monte Bianco per la seconda giornata del Courmayeur Mtb Event.

9.30 il via alla tappa dedicata ai più giovani valida per il Circuito Italia Bike Cup Chaoyang giovanile con gli esordienti 1° anno: vince ALBERTO MARIO (MTB ACADEMY GIAVENO), con una decina di secondi su NICOLÒ FERRARI  (MELAVÌ MONTIRONE). Chiude terzo in solitaria GABRIELE MOSCONI (MELAVÌ MONTIRONE).

Atleti Valdostani: Da segnalare il nono posto di SERGIO ZILIANI (ORANGE Bike Team), e la top 20 di ANDREA VERDUCCI (Vc Courmayeur Mont Blanc) in volata su NATHAN EVOLANDRO (Gs. Lupi Valle d’Aosta), 18 e 19.

H.10.30 è il momento degli Esordienti secondo anno: Una bella lotta nei primi due giri con un gruppetto compatto di 6 ragazzi. Alla fine del terzo giro però se ne vanno in tre. L’attacco sul finale di gara di SIMONE BRUTTI (S.C. BARBIERI) gli assicura la vittoria con qualche secondo di vantaggio su EDOARDO DUCCO (MTB ACADEMY GIAVENO). Chiude terzo DAVIDE QUATTRONE (CICLISTICA ROSTESE).

Atleti valdostani: Da segnalare 12 Fianco Claudio (ORANGE Bike Team)

h.11.30 gara tutta al femminile: le Donne Allieve 2° anno sono le prime a partire. Una prestazione solitaria di MARIACHIARA SIGNORELLI (BELTRAMI TSA) che vince con margine su SOPHIE MESSMER (KSV-FOR FUN CYCLING TEAM) e NADIA LERCHER (BIKE TEAM GAIS ASV).

Donne Allieve 1° anno: Vince la valdostana portacolori dell’ORANGE BIKE TEAM MATILDE ANSELMI su BEATRICE MAIFRÈ (MELAVÌ TIRANO BIKE). Chiude terza FEDERICA NICOLI (SPEED BBIKE ROCKS)

Esordienti 2° anno: Circa mezz’ora di gara per le giovani atlete. Vince AURORA ORRÙ (ASSOC.SCUOLA NAZ.MTB OASI ZEGNA) con una prestazione superlativa! CAROLINA SIGNORELLI (BELTRAMI TSA) seconda, anticipa SCUDERI GRETA che chiude il podio (ASC KARDAUN-CARDANO). Una bella battaglia ha caratterizzato la gara delle Esordienti 1° anno. Successo per  GIORGIA VOTTERO (CICLISTICA ROSTESE) su VITTORIA BONDI (BELTRAMI TSA) e GIULIA MARTINELLI (MELAVÌ TIRANO BIKE).

Da segnalare l’ottimo 4 posto nonostante qualche problema per l’atleta valdostana AURORA LECCA (GS. LUPI VALLE D’AOSTA). Piccola pausa e si riparte con le ultime due gare di giornata.

Ore 14.00 4 giri per gli Allievi 1°anno: Gara impressionante e totalmente in solitaria per MATTIA ACANFORA (BELTRAMI TSA) che conquista Courmayeur con più di due minuti di vantaggio sulla seconda piazza, combattuta tra DAVIDE GRIGI (TEAM ALBA OROBIA BIKE) e MATTEO JACOPO GUALTIERI (UC COSTA MASNAGA ASD) rispettivamente secondo e terzo.

Da segnalare la settima posizione per il valdostano del GS LUPI JOEL PHILIPPOT.

Allievi 2° anno, ultima gara di questo Courmayeur Mtb Event. Lo spettacolo non è mancato con un bel “testa a testa” tra ROBERTO PINNA (BELTRAMI TSA) e FASOLI RICCARDO (SPEED BIKE ROCKS). Vince il primo, dopo un bell’attacco durante l’ultimo dei 4 giri di gara. Chiude il podio GIOVANNI BOSIO (GS. CICLI FIORIN).

Da segnalare l’ottimo 6 posto di Pietro Mantasia (GS.LUPI).

Il Velo Club Courmayeur Mont Blanc ci tiene a ringraziare gli amici del circuito Internazionale Italia Bike Cup Chaoyang per un’altra bella esperienza insieme all’insegna della sana Mtb. Inoltre un grazie speciale a tutti i volontari che come sempre sono preziosi, alle amministrazioni che ci sostengono e a tutti gli sponsor che hanno permesso la buona riuscita della gara.

Ci vediamo il prossimo anno con il Courmayeur Mtb Event 2026!

Link alle classifiche: https://www.veloclubcourmayeur.it/classifiche-2025-mtbevent/