Lun04292024

Aggiornamento:08:14:49

Coppa Piemonte, sotto il sole di Claviere brillano Johann Pallhuber e Valentina Frasisti

 

 

Con la Clavierissima, decima prova di Coppa Piemonte, si entra nell'ultimo quarto del calendario di 12 prove. Ancora numeri di grande rispetto per l'edizione numero 15 della gran fondo di Clavière con 500 iscritti. La giornata decisamente fresca al mattino è andata via via scaldandosi con l'avvicinarsi dell'ora di partenza, posticipata per motivi organizzativi alle 10:30. Al via i migliori della Coppa tutti pronti e decisi a conquistare punti importantissimi per la classifica. In partenza anche la neo campionessa italiana marathon Valentina Frasisti leader del Coppa nella categoria femminile. La partenza data dal sindaco di Claviere vede subito il tentativo di fuga di Adriano Caratide (Repartosport LeeCougan) che viene immediatamente ripreso da Johann Pallhuber (Silmax X-Bionic). I due rallentano nella salita verso i forti facendosi così raggiungere da Luca Ronchi (Repartosport LeeCougan), Andrea Cina (Ghost Italia Team), Michael Pesse (Silmax X-Bionic) e Marco Rebagliati (Albisola Bike). Il tempo passa e il ritmo si alza con i due principali protagonisti della gara, Caratide e Pallhuber, che rompono gli indugi e scattano. I due continuano insieme fino all'ultima salita quando il trentino attacca distanziando il rivale. Nella discesa finale i distacchi rimangono invariati con Caratide che deve aumentare la prudenza a causa di una foratura.

Dietro intanto la coppia Rebagliati-Ronchi scollina insieme l'ultima asperità della giornata. Rebagliati però patisce molto il tratto in discesa e perde subito contatto. Poco dopo viene superato anche da Cina e proprio sull'ultimo tratto subisce ancora un sorpasso da parte di Michele Piras (Team Marchisio Bici) Al traguardo, dopo 1:51 di gara, il primo è quindi pallhuber, seguito a 1:47 da Caratide. Completa il podio Ronchi staccato di 2:45 dal vincitore. Quarto posto per Cina, quinto per Piras e sesto per Rebagliati, rispettivamente primo e secondo degli amatori. Tra le donne partenza stile cross country per Marta Pastore (Tram Rive Rosse) mentre la grande favorita della gara Valentina Frasisti rimane attardata a causa di un guasto meccanico. Risolto il problema la neo campionessa italiana marathon riprende il suo forte passo in salita, riagguanta la prima posizione e scatta veloce cercando di prendere più margine possibili dalle inseguitrici per poter gestire al meglio le insidiose discese. La terza posizione della gara invece è nelle mani di Roberta Gasparini (La Bicicletteria), la quarta è di Costanza Fasolis (Repartosport LeeCougan). Mentre Valentina continua nella sua inarrestabile marcia scadono i 90 minuti tipici di una gara di cross country e la Pastore, specialista della disciplina, entra in crisi. Prima a superarla è Roberta Gasparini e poco dopo è il turno di Costanza Fasolis. Vittoria quindi per Valentina Frasisti, secondo posto per Roberta Gasparini, terzo posto per Costanza Fasolis in gran rispolvero dopo le ultime gare non proprio brillanti. Quarto posto per Marta Pastore e quinto per Barbara Piralla (Ghost Italia Team). La gara, come al solito, si è svolta in una fantastica giornata di sole anche se l'aria è stata sempre frizzante. Come in tutte le edizioni il tracciato di Claviere è stato apprezzato dai bikers che lo ritengono uno dei migliori della Coppa Piemonte. Ora mancano solo due gare al termine e le classifiche si fanno sempre più complesse. Alla Marguareis Bike sarà tempo di rivincite e rimescolamento di classifiche. Le 12 gare con i 5 scarti hanno reso questa decima edizione della Coppa Piemonte estremamente interessante e la vittoria in molte categorie sarà decisa solo nelle ultime due gare: 20 Settembre Marguareis Bike e 4 Ottobre La Prevostura !

Le 12 gare più la kermesse della Coppa Piemonte 2015: 1) 29 Marzo Granfondo Muretto di Alassio Alassio (SV) Samuele Porro – Costanza Fasolis 2) 19 Aprile Granfondo Albisola Bike Albisola (Sv) Riccardo Panizza – Costanza Fasolis 3) 10 Maggio Granfondo Bramaterra Roasio (Vc) Samuele Porro – Marta Pastore 4) 31 Maggio Granfondo Bricchi Bistagnesi Bistagno (Al) Samuele Porro – Valentina Frasisti 5) 7 Giugno Granfondo Rampignado Bernezzo (Cn) Diego Arias Cuervo – Valentina Frasisti 6) 14 Giugno Marathon Promenado Bike Vinadio (Cn) Lenzi Barazzuol – Valentina Frasisti 7) 28 Giugno Granfondo Via del Sale Limone Piemonte (Cn) Damiano Lenzi - Valentina Frasisti 8) 19 Luglio Granfondo La Comba Oscura Bricherasio (To) Diego Arias Cuervo – Valentina Frasisti 9) 30 Agosto Granfondo Gran Paradiso Cogne (Ao) Martino Fruet – Giulia Gaspardino 10) 6 Settembre Granfondo Clavierissima Claviere (To) Johann Pallhuber - Valentina Frasisti 11) 20 Settembre Granfondo Marguareis Bike Briga Alta (Cn) 12) 4 Ottobre Granfondo Prevostura Lessona (Bi) 13) 18 Ottobre Kermesse Città di Torino Torino