Sab05182024

Aggiornamento:05:25:36

Trentino Cross Giant Smp in gara nei Paesi Baschi

 

 

Poche ore e si alzerà ufficialmente il sipario sull’avventura in terra spagnola per la Trentino Cross Giant Smp. Domani, venerdì 8 dicembre, i ragazzi allenati da Daniele Pontoni saliranno in sella per disputare il 32° Trofeo San Andreas di Ametzaga Zuia, prima prova della Challenge dei Paesi Baschi Trofeo Euskadi, competizione internazionale C2 che avrà luogo proprio a Zuia, comune spagnolo situato nella comunità autonoma dei Paesi Baschi a poco più di 600 metri sul livello del mare. Il campione italiano juniores Filippo Fontana gareggerà alle ore 10,45. Le donne open, tra cui la friulana Sara Casasola e la trentina Elena Leonardi, scatteranno alle ore 12,00. Alle 13,00 sarà la volta dell’elite friulano Marco Ponta. La spedizione è guidata dal direttore tecnico Daniele Pontoni coadiuvato da Dario Ponta e Roberto Cassol.

Nel 2016 Sara Casasola conquistò il successo tra le donne juniores. Filippo Fontana invece fu secondo tra gli juniores.

“Tra me e gli organizzatori dei Paesi Baschi c’è un legame di amicizia da oltre vent’anni – commenta Daniele Pontoni – Abbiamo ripetuto la trasferta dell’anno scorso perché qui ci fanno sempre sentire come a casa nostra. Domani il percorso sarà davvero impegnativo, simile a quelli dei ciclocross anni ‘80. Ci sono 20 centimetri di neve e le previsioni meteo indicano pioggia. La prima metà del tracciato presenta un notevole dislivello e delle discese molto selettive. E’ un percorso per corridori completi, forti sul tecnico, dotati di potenza in bici e di resistenza nella corsa a piedi. A me sarebbe piaciuto. Tutti i nostri ragazzi hanno la possibilità di disputare una buona gara”.

Gli altri portacolori della formazione nonesa, ovvero Bryan Olivo, Daniel Cassol, Asia Zontone, Alessia Bulleri, Lorenzo Calloni e Davide Malacarne gareggeranno a Faè di Oderzo, prova del Master Cross. In bocca al lupo ragazzi!