Gio04252024

Aggiornamento:10:16:31

Back Strada Prealpi Biellesi: un percorso tutto in quota

Prealpi Biellesi: un percorso tutto in quota

Biella – Andrà in scena domenica 10 luglio, a Biella, l'8.a edizione della Granfondo Prealpi Biellesi, e sarà l'edizione più bella della sua storia.

Una manifestazione cresciuta anno dopo anno, alla ricerca del giusto connubio tra le varie sezioni della manifestazione.
Una zona logistica che fosse la più comoda e agevole possibile per il ciclista, ma che potesse fornire anche svaghi e passatempi per l'accompagnatore.

Due percorsi alpini, con una mediofondo abbordabile da tutti, anche dai ciclisti con minore allenamento e una granfondo che lasciasse nella memoria il ricordo di avere portato a casa una vera impresa.

Uno sforzo che è stata gradito, un'edizione dopo l'altra dai ciclisti e, infine, come la cigliegina sulla torta, anche dalla rivista CicloTurismo che l'ha promossa come prova del Prestigio alternativa alla Maratona dles Dolomites.

Quindi, grazie a questo input e alla sistemazione di una delle più belle strade del Biellese, il Tracciolino,  il percorso è stato rinnovato, riducendo quello della mediofondo rendendolo un po' più "popolare" (ma senza esagerare) e inasprendo quello della granfondo, riuscendo, soprattutto, a mantenere un percorso per gran parte in quota in un periodo dell'anno dove il caldo e l'afa mal si accostano alla pianura.

Il Santuario di San Giovanni d'Andorno il Santuario d'Oropa e il Santuario di Graglia, saranno lambiti dai concorrenti che sceglieranno il percorso della granfondo.

Il nuovo percorso potrà essere provato domenica 12 giugno, insieme a chi la granfondo l'ha vinta, ma soprattutto che conosce queste strade a menadito. Saranno infatti Michel Chocol e Maurizio Dondoglio a fare da guide in questa giornata di test del percorso a meno di un mese dalla partenza.

La partenza del DemoTour è fissata per le ore 9.00 dal Centro Commerciale "Gli Orsi" a Biella, sede effettiva della logistica della manifestazione.

La partecipazione è totalmente gratuita, ma è necessario avvisare via email la segreteria, in modo di sapere valutare quanta gente si muoverà. Sarà una prova libera ed in autonomia, senza rifornimenti, se non quelli che ognuno si porterà e con le strade aperte al traffico. Quindi si raccomanda la massima prudenza e rispetto delle norme stradali.

Le iscrizioni alla 8.a Granfondo Prealpi Biellesi sono aperte secondo le seguenti quote:

  • 30 Euro fino a sabato 25 giugno
  • 35 Euro fino a sabato 2 luglio
  • 40 Euro fino al giorno della gara


Tutte le informazioni e i dettagli sulla manifestazioni sono disponibili sul sito http://www.granfondoprealpibiellesi.it/

 

 

Fonte: Ag. Play Full