Gio03282024

Aggiornamento:10:38:19

Back Strada Il Campionato Italiano Ciclismo Fixed sbarca a Piacenza

Il Campionato Italiano Ciclismo Fixed sbarca a Piacenza

 

 

Per la prima volta una gara di ciclismo “fixed” ufficiale valida per il Campionato Italiano FCI si svolgerà a Piacenza. La sede scelta per l’evento è il Ciclodromo di Piacenza in Corso Europa considerato dagli organizzatori una struttura perfetta per lo svolgimento di una gara a scatto fisso.
Le gare “fixed” sono una trasposizione su percorsi stradali di gare su pista. Proprio le biciclette da pista, senza cambio, con un solo rapporto a scatto fisso e soprattutto senza freni sono le protagoniste di questa tipologia di gare che spesso si corrono sul filo di medie orarie vicine ai 50Km/h su percorsi cittadini o circuiti di circa un chilometro da percorrersi più volte. La durata delle gare non supera i 45 minuti per uno spettacolo raramente concesso al pubblico appassionato di ciclismo da competizioni tradizionali. Il Ciclodromo di Piacenza peraltro permette una visione pressocchè completa del percorso garantendo al pubblico uno spettacolo senza pari.

Regina di questo tipo di manifestazioni è, a livello internazionale, la REDHOOK CRITERIUM svoltasi quest’anno a Brooklyn e che vedrà il 6 ottobre la sua tappa conclusiva a Milano. La RedHook è una gara che raccoglie corridori professionisti e amatori da ogni angolo del mondo. Più di 600 gli iscritti quest’anno e quasi 10.000 gli spettatori dell’edizione 2017 a Milano.

L’Italia non è da meno avendo organizzato quest’anno il primo Campionato Italiano a squadre grazie alla Federazione Ciclistica Italiana e a Criteriumitalia che ha supportato l’organizzazione delle più importanti gare quest’anno.
Dopo Roma, Firenze, Milano, Rimini e tante altre importanti città il Campionato Italiano disputerà a Piacenza l’ottava prova valida per la classifica a squadre e la quattordicesima prova del Campionato Italiano individuale e sono attesi i più forti atleti della specialità. Leader del ranking è l’argentino Facundo Lezica (T°RED FACTORY RACING) corridore professionista due volte campione nazionale e nazionale argentino ai Giochi Olimpici e ai mondiali in pista e su strada, con Martino Poccianti (CYKLEN DIVISIONE CORSE Campione del mondo fixed 2017 e Campione Italiano in carica) al secondo posto e Giovanni Longo (Team Bahumer e dilettante nel team Northwave) e Andrea Tincani (IRD Squadra Corse) in lotta per il podio.

Il programma prevede una gara femminile che si disputerà su 25 minuti + un giro, una gara “rookies” per amatori di 35 minuti più un giro e la gara “pro” con partenza prevista alle ore 11.30 di 40 minuti + 1 giro.

La gara si inserisce negli eventi collaterali alla manifestazione Best of Italy Race ad Tour prevista per questo weekend a Castell’Arquato che lo scorso anno ha ospitato la prima edizione in un formato sperimentale.
La gara di Piacenza si annuncia come importantissima per diversi motivi:

Sarà infatti l’ultima gara prima dei Campionati Italiani di Lissone (22 settembre)  e potrebbe chiudere in modo definitivo le classifiche team e individuali già con una prova d’anticipo.

Per chi non ha mai visto questo tipo di gara ciclistica lo spettacolo è garantito dalla qualità degli atleti in gara e dal formato della competizione.
Ospite della manifestazione (già da sabato presente alla Best of Italy Race a Castell’Arquato) sarà l’ex ciclista professionista Alessandro Petacchi, uno dei più forti ciclisti italiani di sempre con le sue centottantasette vittorie oggi pronto a nuove sfide su due ruote.

E’ possibile per chiunque abbia una bicicletta da pista e sia iscritto alla Federazione Ciclistica Italiana o a enti riconosciuti iscriversi al GP anche domenica mattina dalle ore 9 presso l’impianto di Corso Europa. Le gare inizieranno alle 10:00 con la prova femminile, a seguire le prove maschili Rookies e Pro.

Per l’occasione il tracciato da percorrere è stato dedicato ai più importanti ciclisti piacentini legati al mondo dello scatto fisso: gli atleti si troveranno così ad affrontare la Curva Santi, la Curva Perini, le Curve Ermeti 1 e 2, il rettilineo del Balosso, la Curva Golinelli, il Rettilineo Pavesi per chiudere con il Tornante Bronzini poco prima della linea di traguardo.