Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

Back Strada Giro d'Italia 2020, presentato il comitato tappa della crono Conegliano-Valdobbiadene

Giro d'Italia 2020, presentato il comitato tappa della crono Conegliano-Valdobbiadene

 

 

Il Giro d’Italia torna alla grande in Veneto. Questa volta il palcoscenico scelto sara’ quello delle Colline di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio dell’ Unesco grazie allo sforzo e all’impegno della Regione Veneto che nella persona del presidente Luca Zaia ha saputo portare avanti una battaglia non facile che ha visto il Veneto incassare il prestigioso riconoscimento lo scorso luglio . Le Colline apriranno le loro porte al mondo del ciclismo, e non solo. Anche i non appassionati di questo sport che da sempre in Veneto ha trovato grandi consensi, saranno incollati alla TV il prossimo 23 maggio, per la quattordicesima tappa a cronometro del giro d’Italia, Conegliano Valdobbiadene. Una cronometro che mostrera’ a circa due milioni di telespettatori le bellezze delle nostre Colline, dall’alto, con gli elicotteri che faranno da spola tra Conegliano (partenza dalla Fontana del Nettuno) e Valdobbiadene regalando uno spaccato delle bellezze che noi conosciamo benissimo e che funzionera’ come un vero e proprio spot pubblicitario in molti dei Paesi collegati da tutto il mondo per l’evento.”Siamo orgogliosi di ospitare una tappa a cronometro del Giro d’Italia 2020- Dichiara il presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG Innocente Nardi- l’unico ad avere come palcoscenico un territorio viticolo, la quale permette di consolidare l’identita’ ed il valore del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore” Il Consorzio di Tutela sara’ sede e capofila del Comitato della quattordicesima tappa, con la Regione Veneto e con i sindaci di Conegliano Fabio Chies e Luciano Fregonese di Valdobbiadene, abbiamo ritenuto necessario dare compattezza e unitarieta’ al Comintato per ottimizzare il lavoro ed ottenere la massima visibilita’ dell’intero territorio. Andrea Vidotti ha ricevuto l’incarico per la sua enorme esperienza nel settore degli eventi sportivi e per la sua riconosciuta professionalita’. A lui spetta il non facile compito di coordinare il lavoro del Comitato”

Simpatica la proposta del sindaco di Valdobbiadene Luciano Fregonese di cooprdinare i sindaci dei quindici Comuni lungo il percorso da Conegliano a Valdobbiadene in una staffetta ciclistica, alla quale si e’ alzata una voce: “Ti facciamo fare il Muro di Ca’ Del Poggio”. Alberto Stocco ha ringraziato e ha espresso in poche parole la sua grande passione per lo sport del ciclismo che viaggia ormai in sintonia da anni con il suo locale “Ca del Poggio” allasommita’ del celeberrimo Muro, diventato grazie alla sua dedizione un’icona del territorio e oasi del ciclismo italiano.

Dopo la presentazione alla stampa e le relazioni dei due sindaci,del presidente Innocente Nardi e del rappresentante della regione Veneto l’assessore Cristiano Corazzari, e’ intervenuto Andrea Vidotti “Ringrazio la Regione Veneto, il Consorzio di Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco e i due sindaci di Conegliano e Valdobbiadene per avermi affidato questo prestigioso incarico-Sono orgoglioso e fiducioso di poter fare un buon lavoro. Il mio compito sara’ di coordinare il lavoro del Comitato per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissi. Vogliamo dare massima visibilita’ adun territorio fantastico per far vedere a tutto ilmondo le bellezze delleColline del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Patrimonio dell’Unesco. Sono allo studio varie attivita’ di marketing e la primaazione sara’ uil lancio di un concorso nelle scuole della zona per dell’ideazione del logo grafico del Comitato di Tappa.