Gio04182024

Aggiornamento:01:46:20

Back Strada Domenica 24 maggio la “Runforpassion virtual”, quasi un tour d’Italia

Domenica 24 maggio la “Runforpassion virtual”, quasi un tour d’Italia

 

 

C’è ancora tempo per iscriversi alla “Runforpassion virtual”,  manifestazione a carattere ludico aggregativa e non competitiva, in programma domenica  24 maggio e promossa dall’ASD Podistica Capo d’Orlando, in sinergia con la testata giornalistica on line Siciliarunning e da MySDAM Sicilia in collaborazione con ENDU.

La  “Runforpassion virtual” apre Sicilia Virtual Running il primo circuito, la prima community di gare virtuali della Sicilia, nato daun a intuizione di Cinzia Sonsogno e destinato ad accompagnarci  (nell’attesa che si ritorni a gareggiare) nell’estate 2020.

Ottima la risposta di atleti d’oltre lo Stretto che correranno dalle loro città (segnale questo che la dice lunga su come le corse virtual siano maggiormente apprezzate nello stivale rispetto, che nella nostra isola spesso diffidente alle novità). Non mancheranno neanche atleti da oltre confine: Belgio, Inghilterra e Stati Uniti, hanno detto presente! Con le iscrizioni ancora aperte i numeri dicono i podisti autoctoni sono in numero inferiore rispetto ai loro colleghi dello stivale.

Salerno, Potenza, Cremona, Varese, Verona, Roma, Reggio Calabria, Lecce, tra le città italiane protagoniste della  “Runforpassion virtual”, in Sicilia rappresentate quasi tutte le province anche se a piccole dosi. Tra gli atleti che hanno accolto in maniera entusiasta la novità e l’appello di Cinzia Sonsogno, ce ne sono alcuni con un palmares a cinque stelle ve li presentiamo insieme alle località dove correranno, come in un tour d’Italia.  Cominciamo dal livornese Gastone Breccia  58 anni terzo ai campionati italiani master (SM55) di maratona disputati a Treviso nel 2018 con il tempo di 2h49’40 e autore del libro “La fatica più bella”. Domenica correrà a Roma nel così detto “biscotto alto” delle Terme di Caracalla. Stesso percorso per il romano Maurizio Picca (ha corso quasi tutte le Roma-Ostia) e ha un PB nella distanza regina di 2h28′ e Matteo Nicolini classe 1986.  A Cremona correranno Mauro Cattaneo (PB in maratona 2h27′), Fabiano Scaratti, guida alpina che vanta un PB in maratona di 2h43′) e Gianluca Vecchio che di origini è catanese (1h17′ nella mezza). Verona protagonista grazie al runner Maurizio Ghizzoni, mentre a Bruxelles correrà Maurizio Belli. Scendiamo al sud perchè anche la bellissima Lecce sarà presente alla   “Runforpassion virtual” grazie a Gaetano Del Vescovo.

Nella foto dall’alto in senso orario: Fabrizio Ghizzoni, Gaetano Del Vecchio, Gastone Breccia e Gianluca Vecchio.

Ricordiamo che la “Runforpassion virtual” avrà uno sfondo benefico e sociale. Un euro ad iscritto, sarà devoluto all’associazione Pink Project di Capo d’Orlando che si occupa di promuovere le Pari opportunità, contrastare le discriminazioni ed ogni forma di violenza, in particolare quella maschile sulle donne.

Il pacco gara virtuale consentirà a tutti gli iscritti di avere uno sconto di tre euro sul pettorale della mezza maratona di Capo d’Orlando (quella reale) del prossimo anno. Un sorteggio è previsto per tutti gli atleti che termineranno i 10 chilometri della corsa cronometrata.  Start alle ore 9.00. La manifestazione sarà raccontata nel corso della diretta FB in programma sempre domenica 24 maggio.

Scarica il REGOLAMENTO (che trovate anche nella sezione download del sito)  Runforpassion_regolamento (1)ok

VAI ALLE ISCRIZIONI CLICCA QUI

www.siciliarunning.it