Mar03192024

Aggiornamento:06:00:04

Back Strada 92° Il Piccolo Lombardia: arrivano i complimenti dell’UCI

92° Il Piccolo Lombardia: arrivano i complimenti dell’UCI

 

 

L’emozionante vittoria dell’australiano Harrison Sweeny nel 92° Il Piccolo Lombardia, sono ancora vive nella testa e nel cuore degli organizzatori del Velo Club Oggiono.

La classica del ciclismo internazionale per la categoria Under 23, corsa lo scorso 4 ottore ad Oggiono (Lecco), ha abbracciato davvero tutto il mondo con un podio più internazionale che mai. Infatti, al secondo posto si è classificato il danese Jacob Hindsgaul Madsen (Uno-X Pro Cycling Team) e al terzo l’eritreo Yakob Debesay (Equipe Cycliste Groupama-FDJ). Per la prima volta nella storia il podio è completamente straniero e abbraccia addirittura tre diversi continenti.

A Tale soddisfazione, per gli organizzatori, in questi giorni si è aggiunto anche il responso molto positivo da parte dell’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) che nel suo rapporto finale ha scritto: “VC Oggiono ha organizzato una gara di alto livello nel rispetto del regolamento generale e specifico per la ripresa della stagione 2020. Alto livello di sicurezza e partecipazione. Corsa bella e varia, un pubblico che ha partecipato con la solita passione. Ottima la disponibilità degli organizzatori a interagire con gli atleti e i commissari”.

Particolarmente apprezzata l’attenzione prestata al tema della sicurezza, in corsa con 12 moto della polizia, due auto e14 motostaffette della scorta tecnica, e fuori dalla corsa con l’ottima segnaletica, la disponibilità del personale, il presidio degli incroci e le attenzioni anche alle norme anti Covid-19.


Foto: Dario Riva / FotoClub Ricerca e Proposta – Dolzago