Ven04262024

Aggiornamento:12:44:15

Back Strada News brevi da ciclismo su strada 10 aprile 2021

News brevi da ciclismo su strada 10 aprile 2021

 

 

ASSALI STEFEN OMAP

Dopo le belle prestazioni di squadre e la fantastica vittoria di Marco Andreaus a Tavo qualche settimana fa, arrivano altre buone notizie per l’Assali Stefen Omap. Il corridore trentino ha ricevuto oggi la convocazione per un ritiro collegiale con la Nazionale italiana Juniores del CT Rino De Candido che si svolgerà a Donoratico (Livorno) dal 12 al 16 aprile. Una bella soddisfazione per Andreaus e per tutta la società veronese-trentina e che va a premiare il lavoro svolto in questi mesi. Domenica 11 aprile, la Assali Stefen Omap si dividere su due fronti. Santa Lucia (VR) – 21° Gran Premio Salumificio Pavoncelli Marco Andreaus, Gianmarco Carpene, Maurizio Cetto, Edoardo Zamperini San Vendemiano (TV) – 10° Giro di Primavera Lorenzo Cazzaniga, Davide Cetto, Emil Giovannini, Tommaso Leoni, Denis Pira.

 

 

 

ANDRONI SIDERMEC

Si attende buone cose l’Androni Giocattoli Sidermec dal Tour of Turkey, corsa 2.Pro del calendario Uci che prenderà il via domani per concludersi il 18 aprile dopo otto tappe. Diretti dal direttore sportivo Alessandro Spezialetti correranno Matteo Malucelli, Simon Pellaud, Josip Rumac, Eduardo Sepulveda, Nicola Venchiarutti, Marti Vigo e Ziga Jerman. Formazione ben assortita con Matteo Malucelli, che dopo la sfortuna con la caduta alla Roue Tourangelle di domenica scorsa, sarà la ruota veloce a caccia di importanti risultati. Il Presidential Cycling of Turkey sarà trasmesso tutti i giorni su Eurosport. Domani l’appuntamento con la prima tappa di Urgup è previsto dalle 12. Al via della corsa turca ci saranno tre formazioni World Tour e una qualificata partecipazione di team Professional. Il 18 aprile la gara si chiuderà a Kusadasi. Tappa regina sarà la quinta con l’arrivo in salita ad Elmali.

 

#INEMILIA ROMAGNA

Cercando di capitalizzare la condizione di forma in continua crescita, come già dimostrato nelle ultime settimane, si divide su due fronti domenica 11 aprile l’attività di #inEmiliaRomagna Cycling Team, il progetto di sport e marketing territoriale promosso nel 2019 da APT Servizi e Consorzio Terrabici. Un doppio appuntamento che darà la possibilità alla formazione emiliano-romagnola di provare a raccogliere il massimo dei risultati schierando tutta la formazione lo stesso giorno. Sono sette i convocati per la 77° edizione della Vicenza – Bionde e altri cinque gli atleti impegnati nel 9° G.P. dell’industria di Civitanova Marche. Al via della Vicenza - Bionde saranno presenti: Emanuele Ansaloni, Davide Dapporto, Davide Pinardi, Riccardo Sofia, Andrea Gallo, Nicolò Marabini, Paolo Riva. Gli oltre 200 atleti dovranno affrontare 163 km con partenza alle ore 13.30 da Soave, primo GPM sulla salita del Tabor, per poi immettersi nel circuito finale di 13,4 km da ripetere 8 volte con arrivo previsto alle 17.15. #inEmiliaRomagna Cycling Team sarà presente anche al 9° G.P. dell’industria di Civitanova Marche con 5 atleti: Mattia Casadei, Marco De Angeli, Matteo Montefiori, Manuele Tarozzi, Marco Tonti. La gara prenderà il via alle ore 14.30, per un totale di 105 km totalmente pianeggianti sviluppati in un circuito di 3,5km da ripete 30 volte, con arrivo previsto alle ore 17.00. Per seguire l’attività del team #InEmiliaRomagna Cycling Team sui social network e rimanere aggiornati sulle novità, cercare @inemiliaromagnacyclingteam su Facebook e instagram.

 

 

POLISPORTIVA MONSUMMANESE

Sarà ancora una gara in circuito quella che vedrà protagonisti gli atleti della Polisportiva Monsummanese la prossima domenica. Il 21° Gran Premio salumificio Pavoncelli che si svolgerà a Santa Lucia di Pescantina (Vr) sarà un circuito di 7 km da ripetersi per 13 volte e si presenta, almeno sulla carta, meno selettivo rispetto a quello della settimana scorsa. Sarà una gara importante anche per trovare il giusto ritmo di gara, considerando che la pandemia non ha permesso alla squadra di allenarsi insieme e trovare anche l'amalgama che contraddistingue un gruppo vero e proprio. “Abbiamo deciso di affrontare questa trasferta veronese anche per iniziare a confrontarci con il ciclismo del nord e con la volontà di fare bene” commenta il ds Davide Lenzi “siamo soddisfatti di quello che abbiamo visto domenica scorsa, l'ultima corsa ci ha fatto capire che siamo nella direzione giusta e che possiamo dire la nostra; cercheremo di fare una gara all'attacco, ma se ci fosse un epilogo in volata sapremo farci trovare pronti”. Dopo la defezione di domenica scorsa Bartalesi torna a disposizione, quindi la coppia Lenzi -Gradassi potrà schierare la squadra al completo. ATLETI AL VIA AL 21°GRAN PREMIO SALUMIFICIO PAVONCELLI: Bartalesi Edoardo, Frius Alessio, Giovannetti Lorenzo, Giovannini Daniele, Rodriguez Perez Juan Miguel, Scelfo Christian, Serni Marco, Stefanini Andrea.

 

 

 

 

 

TEAM LOGISTICA AMBIENTALE

Trasferte importanti aspettano gli atleti del Team laziale, gli juniores saranno impegnati a San Giovano in Marigliano per la 20^ Edizione del G.P. Colli Marignanesi, classica del calendario nazionale sulla distanza di 96 km Esordienti a Allievi invece correranno nelle Marche a Monsano, entrambi su un percorso di poco più di 4 km da ripetere rispettivamente 6 e 12 volte, per un totale di circa 25 e 50 km. “ Dopo il podio della scorsa domenica andiamo nelle Marche convinti di poter far bene – ha commentato il DS Marco Caruso – il morale di allievi e esordiente è alto e cercheremo di portare a casa risultati importanti. Per gli juniores sarà una gara importante per crescere la Colli Marignanesi è una gara prestigiosa che sicuramente farà crescere la loro esperienza e darà loro modo di buttare le basi per il il proseguo di stagione.”

 

 

 

 

ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR

Archiviata una Pasqua da protagonisti che ha visto Riccardo Verza mettersi al collo la medaglia di bronzo al Memorial Vincenzo Mantovani di Castel d'Ario, Gabriele Benedetti conquistare un ottimo quarto posto al 72° Trofeo Piva di Col San Martino ed Edoardo Zambanini giungere undicesimo all'82° Giro del Belvedere di Villa di Cordignano è già tempo di tornare in gruppo per la Zalf Euromobil Désirée Fior. "Dopo un tris di gare così impegnative schiereremo la nostra formazione al via di una classica di grande tradizione come la Vicenza-Bionde e sul circuito pianeggiante di Civitanova Marche. Sulla carta si tratta di due appuntamenti adatti alle ruote veloci ma le previsioni annunciano un meteo avverso e questo potrebbe rendere tutto più incerto come già è accaduto sabato scorso a Castel d'Ario dove è stato il vento a determinare l'andamento della gara" ha osservato il ds Ilario Contessa. I prossimi obiettivi per la Zalf Euromobil Désirée Fior saranno quindi la 77^ Vicenza-Bionde che si correrà con partenza da Soave (Vr) e arrivo a Bionde di Salizzole (Vr) e 9° Gp dell'Industria che andrà in scena sull'anello di 3,5 chilometri di Civitanova Marche (Mc) che dovrà essere ripetuto per 30 volte. Se in terra marchigiana l'ultimo ad alzare le braccia al cielo nella primavera del 2020 è stato l'alfiere della Zalf Euromobil Désirée Fior Enrico Zanoncello, nella classica in linea l'ultimo successo dei ragazzi dei patron Gaspare Lucchetta ed Egidio Fior risale al 2015 quando, ad imporsi nella doppia edizione, fu Marco Maronese.

 

 

TEAM ISEO RIME CARNOVALI

Archiviata la tre giorni di gare a Pasqua, il Team Iseo Rime Carnovali Sias si prepara ad una nuova corsa. Domenica 11 aprile la Continental bresciana sarà al via della 77esima edizione della Vicenze-Bionde, gara nazionale riservata agli Under23. La storica manifestazione veneta, che annovera nell'albo d'oro anche il d.s. Mario Chiesa (vincitore nel 1985), prenderà il via da Soave (VR) alle 13:30 e terminerà a Bionde (VR) dopo circa 163 km. Percorso mosso, con l'ascesa al Monte Tabor e circuito finale da ripetere otto volte. "Mi aspetto una corsa particolarmente selettiva per via del percorso. - le parole del ds Daniele Calosso - Con il vento e il meteo previsto sarà ancora più dura. I nostri ragazzi stanno abbastanza bene anche se magari alcuni arrivano con pochi chilometri nelle gambe, a causa delle poche corse in calendario. Ci teniamo a far particolarmente bene perché questa gara è stata sempre importante. Cercheremo di migliorare il terzo posto di qualche anno fa e speriamo di aver lasciato alle spalle la sfortuna di Pasqua e Pasquetta". I convocati: D'Amato Andrea, El Gouzi Omar, Epis Giosuè, Iacomoni Federico, Masotto Leandro, Minali Michael e Regalli Luca. D.S.: Daniele Calosso e Mario Chiesa.

 

WORK SERVICE SPEEDY BIKE

Dopo un lunedì di Pasqua che ha visto grandissimi protagonisti i ragazzi della Work Service Speedy Bike sulle strade di Marsciano (Pg), la formazione di patron Massimo Levorato si prepara ad affrontare un altro doppi appuntamento in terra veneta. Il secondo posto di Luca Tornaboni, il quarto di Federico Savino, il quinto di Vincenzo Russo e il settimo di Andrea Raccagni Noviero ottenuti a Marsciano hanno lasciato intendere che il successo sia nell'aria per i ragazzi diretti da Matteo Berti e Fabio Camerin che domenica correranno a Santa Lucia di Pescantina (Vr) e a San Vendemiano (Tv). "Si tratta di due gare molto diverse tra loro: a Pescantina il circuito si addice alle ruote veloce mentre a San Vendemiano sarà il tracciato collinare a decretare la selezione decisiva" ha anticipato Matteo Berti. "Arriviamo a questo doppio appuntamento con una squadra in ottime condizioni fisiche. Speriamo di avere un pizzico di fortuna in più rispetto alle ultime uscite per raccogliere i frutti di quanto abbiamo seminato sino ad oggi". Intanto Vincenzo Russo è stato convocato dal CT azzurro Rino De Candido al collegiale che si terrà a Donoratico da lunedì 12 a venerdì 16 aprile: "Sarà una settimana importante che consentirà a Vincenzo di acquisire una importante esperienza e di migliorarsi ulteriormente. Siamo onorati per questa convocazione perchè conferma una volta di più l'attenzione del Commissario Tecnico nei confronti del lavoro che stiamo portando avanti con i nostri atleti" ha sottolineato il Ds Fabio Camerin.

 

ASPIRATORI OTELLI ALCHEM

Piemonte e Lombardia caratterizzeranno la domenica di corse dell’Aspiratori Otelli Alchem Carin Baiocchi, con il sodalizio di Sarezzo (Brescia) protagonista su due fronti. In mattinata, gli Juniores – reduci dalla bella prova alla Coppa Dondeo a Cremona – saranno di scena in un’altra classica, la Novara-Suno giunta alla 31esima edizione e valida anche come ottavo Memorial Tosi. Alle 9,30 la bandiera a scacchi con 106 chilometri da percorrere con arrivo (nonché partenza) a Suno. Dieci le “frecce” al via per la formazione bresciana, domenica scorsa al completo e che ora deve rinunciare a Luca Franzosi, caduto alla Dondeo. Così, ad attaccare il numero saranno Sergio Zanolini, Daniele Anselmi, Lorenzo Ghirardi (quinto domenica scorsa), Michael Vanni, Daniel Trebbi, Gabriele Casalini, Mirko Bozzola, Andrea Bono e Andrea e Nicola Cocca. Per gli Allievi e gli Esordienti, invece, il teatro di gara sarà la località bresciana di Camignone. Al mattino (partenza 9,30, con 55 chilometri e 600 metri) spazio agli Allievi con il Trofeo Zinelli, mentre al pomeriggio toccherà agli Esordienti (primo e secondo anno) nel Trofeo Valloncini. La formazione Allievi schiererà Mirko Coloberti, Massimo Fusi, Alessandro Barbieri, Federico Facchini, Luca Mora, Manuel Franzoni e Kevin Canniello. Per gli Esordienti, invece, in gara i primi anni Matteo Mori, Alessandro Marzocchi, Filippo Maestri e Tommaso Petrillo e i secondi anni Carlo Zanetti, Ermando Boci, Manuel Quaresmini, Alberto Bocchio e Francesco Baruzzi.

 

 

CADEO CARPANETO

Conto alla rovescia scaduto per il debutto stagionale del Cadeo Carpaneto, sodalizio piacentino che concentra l’attività nel panorama giovanile nazionale. Domenica, infatti, le tre formazioni allestite inizieranno l’annata ciclistica 2021 correndo su due fronti di gara. La Romagna sarà il teatro di corsa della formazione Juniores maschile targata Maserati Cadeo Carpaneto e guidata dal ds Stefano Masetti. A San Giovanni in Marignano, infatti, la squadra parteciperà al ventesimo Gran Premio Colli Marignanesi, con inizio alle 14,30 e 96 chilometri da percorrere. Nell’occasione, l’intera rosa sarà presente: al via i primi anni Marco Maserati, Matteo Pinzello, Nicolas Abati e Giacomo Bottani e il secondo anno Manuel Dalla Pietà. “Finalmente si parte con le corse – spiega il ds Masetti – domenica sarà la nostra prima di questo 2021. Tra i ragazzi più in forma vedo al momento Pinzello e Bottani, poi vedremo strada facendo cosa ci riserverà questa corsa impegnativa, con 200 atleti al via”. In campo femminile, invece, i riflettori saranno puntati sulla località veronese di Bovolone, sede del dodicesimo Gran Premio Gsr Crosare-Memorial Rossignoli. Alle 11,30 il via per le Donne Esordienti, chiamate a percorrere 8 giri di un circuito di 3000 metri ricavato nella zona industriale per complessivi 24 chilometri. Distanza doppia, invece, per le Allieve, che partiranno alle 12,30 con 16 giri e 48 chilometri da affrontare. Nella prima corsa, il Cadeo Carpaneto ha iscritto Maya Tagliente, Asia Zanardini, Desirée Bani, Giulia Binda, Klea Kolasi e Vanessa Moreschi, mentre otto sono le Allieve: Asia Zanelli, Martina Naturani, Vanessa Benuzzi, Alessia Sgrisleri, Marisol Dalla Pietà, Camilla Tenca, Greta Levardi e Beatrice Busi.

 

BEPINK

Dopo i buoni segnali arrivati dalle strade del Belgio e dallo Scheldeprijs WE (1.1 UCI), dove Silvia Zanardi si è piazzata in tredicesima posizione e a ridosso delle migliori, BePink prosegue con gli impegni agonistici primaverili tornando a gareggiare in patria. La formazione lombarda domenica 11 aprile sarà a Civitanova Marche (MC) e ai nastri di partenza del 1° Trofeo Born to Win, corsa Open della lunghezza di 91 km suddivisi in un circuito interamente pianeggiante di 3,5 km da ripetere per 26 volte. In Centro Italia attaccheranno il numero sulla schiena Alessio, Canvelli, Crestanello, Hájková, Jenčušová, Perini, Quagliotto, Savi, Valsecchi, Vitillo e Zanardi. Line up 1° Trofeo Born to Win (Civitanova Marche-MC, 11 aprile, Open): Camilla Alessio, Italia, 23/07/2001 Vania Canvelli, Italia, 21/10/1997 Lara Crestanello, Italia, 21/03/2002 Markéta Hájková, Rep. Ceca, 14/03/2000 Nora Jenčušová, Slovacchia, 14/04/2002 Chiara Perini, Italia, 09/12/1997 Nadia Quagliotto, Italia, 22/03/1997 Prisca Savi, Italia, 21/03/2002 Silvia Valsecchi, Italia, 19/07/1982 Matilde Vitillo, Italia, 08/03/2001 Silvia Zanardi, Italia, 03/03/2000