Gio04182024

Aggiornamento:01:03:35

Back Strada Prestigio d'Oro Alé: Davide Persico guida la generale

Prestigio d'Oro Alé: Davide Persico guida la generale

 

 

Dopo le prime due tappe svoltesi in Friuli-Venezia Giulia e precisamente a Sacile (Pordenone) e in Lombardia, a Ceresara (Mantova), anche nel Veneto è partita alla grande e da Gambellara, in provincia di Vicenza, la 26^ edizione del Prestigio d'Oro Alè in occasione del 4° Trofeo Cleto Maule-Medaglia d'Oro Comm. Domenico Zonin messa a punto dal Gs Sport Service. Appuntamento, il terzo in calendario dei dieci programmati valido anche per il 22° Gran Premio Direttori Sportivi Feltre Traslochi e il 18° Gran Premio Maglificio Antonella Club 88, che era valido come prova unica per il Campionato Regionale Veneto Under 23 e che si è svolto nel meraviglioso scenario dei Colli Berici. Una gara riuscitissima che è andata al di là di ogni più rosea previsione e dove i classici vigneti del Gambellara doc l'hanno fatta da padroni al passaggio dei 186 atleti. Vigneti di uva Garganega da dove si ricava il classico Recioto bianco ed il classico Gambellara bianco conosciutissimi in tutto il mondo.

Se la manifestazione è riuscita nel migliore dei modi il merito è stato anche della Pro Loco, del gruppo Alpini di Gambellara e dello sportivissimo Rodolfo Meggiolaro, che con impegno e capacità organizzativa è riuscito mettere a proprio agio tutte le società partecipanti. Grande merito anche per l'Amministrazione Comunale di Gambellara con in testa il sindaco Michele Poli che ha svolto un ruolo importantissimo.

Vincitore del 4° Trofeo Cleto Maule-Medaglia d'Oro Comm. Domenico Zonin è stato il trentino Lorenzo Visintainer, nato il 29 luglio 1999 e portacolori della compagine veneta General Store Essegibi-Fratelli Curia, con un vantaggio di 5" sul gruppetto degli inseguitori e che ha potuto anche conquistare l'ambita maglia rossa di campione veneto. Successo che ha quindi delineato la classifica provvisoria del 26° Prestigio d'Oro Alè che vede attualmente in testa il bergamasco Davide Persico, classe 2001, del Team Colpack Ballan seguito in seconda da Giulio Masotto della Zalf Euromobil désirée Fior che nella gara di Gambellara hanno conquistato rispettivamente la terza e la quinta posizione in classifica. Adesso tutte le attenzioni saranno rivolte a Roncolevà di Trevenzuolo, in provincia di Verona, dove sabato 26 giugno è in calendario la quarta prova del Prestigio d'Oro Alè che assegnerà il 63° Gran Premio Roncolevà. La gara è organizzata dal Gs Sport Service. Appuntamento importante che a quasi metà percorso del Circuito voluto da Agostino Contin potrà riservare altre interessanti novità.

Francesco Coppola - FCI Veneto