Mer04242024

Aggiornamento:11:32:05

Back Strada News brevi da ciclismo su strada 12 luglio 2021

News brevi da ciclismo su strada 12 luglio 2021

TROFEO MARINO ROMANI

 

Una vittoria alla sua maniera, staccando tutti e presentandosi da solo sul traguardo di Piazza Giuseppe Giusti a Monsummano, Così il diciottenne slovacco Martin Svrcek del Team Franco Ballerini continua la serie dei successi che sono ormai tredici. Era il favorito principale e non si è smentito in questo Trofeo Marino Romani-Memorial Luigi Scrima che ha visto al via 86 juniores di 100 iscritti in una giornata calda e con un percorso di 130 chilometri che prevedeva per quattro volte la salita di Vico. Svrcek è entrato in azione all’ultimo passaggio ed il suo affondo finale è stato straordinario per liberarsi di ogni avversario per l’ennesima gioia del suo Ds Andrea Bardelli, del presidente Franco Miniati e degli sportivi pistoiesi. Al secondo posto ancora Pellegrini, autore di un’altra prestazione autorevole e brillante e terzo posizione per Messieri. La gara è stata organizzata dalla Pol. Monsummanese del presidente Alessio Giusfredi che ha voluto ricordare due persone vicine alla società come lo storico presidente Romani e Scrima. ORDINE DI ARRIVO: 1) Martin Svrcek (Team Franco Ballerini) Km 130, alla media di Km 39,341; 2) Lorenzo Pellegrini (Valdarno Regia Congressi Seiecom) a 39”; 3) Alessandro Messieri (Italia Nuova Borgo Panigale); 4) Alessio Frius (Polisportiva Monsummanese); 5) Lapo Gavilli (Big Hunter Beltrami Tsa Seanese); 6) Pierfilippo Gabrielli (A.S. Roma Coratti); 7) Stefano Masoni (Cycling Team Nial Nizzoli); 8) Andrea Buti (Bessi Calenzano); 9) Flavio Serafini (Big Hunter Beltrami Tsa Seanese); 10) Jacopo Colladon (Roma Coratti).

 

 

TROFEO CHIANTI SENSI

Finisce in trionfo la trasferta in Toscana in questo fine settimana della squadra dilettanti InEmiliaRomagna. Infatti dopo la splendida vittoria di Tarozzi nel Giro delle Due Province a Marciana, è arrivato il perfetto colpo di mano di Davide Dapporto nel IX° Trofeo Chianti Sensi al quale erano presenti in veste di ospite invitato da Giovanni Sensi, il coordinatore delle squadre nazionali di ciclismo Davide Cassani, mentre il c.t. degli Under 23 Marino Amadori ha seguito la competizione. La vittoria di Dapporto premia il suo coraggio ed il carattere espresso con un attacco a 700 metri dal traguardo quando gli altri 23 componenti con lui del drappello di testa si studiavano per preparare la volata. Dapporto è scattato, ha guadagno 50 metri e gli ha difesi splendidamente cogliendo la vittoria che premia anche la squadra emiliana in quanto Dapporto avevano provato prima di prima i suoi compagni di squadra Cantoni e Tarozzi. Al secondo posto Buratti che non ha nascosto un gesto di stizza nel momento in cui ha regolato gli inseguitori precedendo l’eritreo Mulueberhan, Gandin e Carpoene. Da segnalare che i primi quattro della classifica sono stati sottoposto a un controllo antidoping da parte della Federazione Italiana Medici Sportivi, mentre la gara ha subito una sospensione di 25 minuti al 74° chilometro. In località Toiano quando in testa alla gara erano in quattro, Lorenzo, Hanna, Italiani e Carboni si verificava una paurosa caduta di un paio di atleti in gruppo per cui il medico di gara ed i mezzi sanitari erano costretti a fermarsi per i soccorsi e la corsa era neutralizzata. Una volta ripresa veniva tolto un giro di 19 Km e quindi accorciato il percorso. Il finale era acceso e pirotecnico con una serie di allunghi prima sulla salita da Giugnano a San Baronto e quindi nel finale quando sulla testa si formava un gruppo di 24 corridori dai quali usciva come una freccia Dapporto per andare a cogliere il meritato successo. ORDINE DI ARRIVO: 1)Davide Dapporto (InEmiliaRomagna) Km 125, in 3h09’, media Km 40,234; 2)Nicolò Buratti (CTF) a 3”; 3)Henok Mulueberhan (Team Qhubeka); 4)Stefano Gandin (Zalf Euromobil Desirèe Fiopr); 5)Samuele Carpene (General Store Essegibi); 6)Filippo Magli (Mastromarco Sensi Nibali); 7)Manuele Tarozzi (InEmiliaRomagna); 8)Lorenzo Ginestra (Aran Cucine Vejus); 9)Francesco Edoardo Faresin (Zalf Euromobil); 10)Marco Murgano (Petroli Firenze Hopplà).

 

 

US BIASSONO

Pimpante, coraggioso e piazzato: tre aggettivi per Edoardo Pagani protagonista questa domenica della Challenge Bresciana Otelli corsa in due semi-tappe a Sarezzo da un centinaio di Juniores. Nella mattina, la gara in linea di 90 chilometri, ha visto il lissonese classe 2004 buttarsi all’attacco e entrare in diverse fughe, l’ultima delle quali – decisiva – ha caratterizzato gli ultimi 40 chilometri della competizione. Nello sprint del gruppetto di testa Edoardo ha tagliato il traguardo in quinta posizione strappando il pass per la partecipazione alla cronometro del pomeriggio riservata ai migliori 20 classificati della prova mattutina. La gara contro le lancette ha visto Pagani chiudere gli 8 chilometri in programma con il quindicesimo tempo e questo gli ha consentito di ottenere il decimo posto nella classifica generale conclusiva. Per il brianzolo, che da diverse stagioni difende i colori della compagine presieduta da Ivano Maino anche la soddisfazione di poter sfoggiare la maglia gialla dei Traguardi Volanti della gara in linea. Anche gli Allievi, impegnati nella gara milanese di Rescaldina, hanno conquistato la “top ten”. Al termine di 80 km corsi ad oltre 41 km/h di media Giovanni Magazzù, 15enne di Segrate alla prima stagione con l’U.S. Biassono, ha terminato la propria fatica tagliando il traguardo in ottava posizione.

 

 

 

TEAM F.LLI GIORGI

Domenica intensa per la squadra Juniores del Team F.lli Giorgi protagonista su diversi fronti. La prima bella notizia è arrivata da Osio Sotto (Bg) dove si è corso il 23° Gran Premio MAP – Memorial Giacomo e Carlo Sciola e dove ha vinto uno splendido Manuel Tebaldi. Il bergamasco ha festeggiato la sua prima vittoria dell’anno imponendosi allo sprint su Filippo Borello (GB Junior Team) e Luca Zanni (Feralpi). Quarto posto per il brianzolo Mirko Fontana, sempre portacolori della squadra del presidente Carlo Giorgi. Sempre in mattinata, a Sarezzo (Bs), si è corsa la prima prova in linea della Challenge Nazionale Bresciana Giancarlo Otelli, manifestazione di caratura nazionale che ha fatto registrare il successo di Matteo Lovera della Bustese Olonia. Secondo posto per il friulano Daniel Skerl dell’Uc Pordenone e terzo il campione croato Nicolas Gojkovic portacolori del Team F.lli Giorgi. Nel pomeriggio i primi 20 della classifica del mattino hanno preso parte alla seconda prova, una cronometro individuale vinta da Manuel Oioli della Bustese Olonia. Terzo posto per Diego Ressi del Team Giorgi, sesto il suo compagno Gojkovic. Nella classifica finale della Challenge Nazionale Bresciana, quinto posto per il croato Gojkovic e ottavo per Ressi. Un buon viatico in vista della prossima settimana, quando la squadra sarà impegnata nella gara di casa.

 

 

BIKE CADORAGO

Il periodo d’oro di Elisa Valtulini continua anche a Massa Finalese, in provincia di Modena. Nella seconda edizione del “GP Sinergas” disputato oggi pomeriggio da un centinaio di atlete della categoria Juniores, la giovane ciclista orobica in forza a Bike Cadorago è stata protagonista promuovendo una fuga a cui si sono agganciate una decina di altre concorrenti. Pedalando di comune accordo, le fuggitive sono riuscite a tenere a distanza il gruppo principale andandosi a giocare la vittoria e i piazzamenti in uno sprint a ranghi ristretti vinto da Elena Contarin (Breganze Millennium) con Elisa splendida sesta classificata. «Elisa sta vivendo un bellissimo momento di forma – commenta il tecnico Giuseppe Sala – la settimana scorsa abbiamo festeggiato il piazzamento al campionato italiano e oggi, su di un percorso totalmente diverso da quello di Boario e che poco si addiceva alle sue caratteristiche tecniche, questa formidabile ragazza ci ha stupito e fatto felici ancora una volta con un nuovo bellissimo piazzamento». Lo aveva già svelato altre volte ma Sala sottolinea nuovamente il punto di forza della ragazza nata nel dicembre 2004: «Elisa ha una grinta eccezionale e un carattere fuori dal comune, sono sicuro che saprà togliersi ancora altre soddisfazioni». Elena Contarin (Breganze Millenium) 85 km in 2h.06m Aurora Mantovani (Vo2 Team Pink) Elisa De Vallier (Conscio Pedale del Sile) Matilde Bertolini (Valcar T&S) Sara Dalla Valle (Team Wilier Chiara Pierobon) Elisa Valtulini (Bike Cadorago) Sara Malucelli (Ciclismo Insieme Di Federico) Beatrice Caudera (Team Gauss) Sara Pepoli (Ciclismo Insieme Di Federico) Matilde Ceriello (Racconigi)