Ven04192024

Aggiornamento:12:20:44

Back Strada Tour de l'Avenir: Zana secondo al Grand Colombier e 4° nella generale

Tour de l'Avenir: Zana secondo al Grand Colombier e 4° nella generale

 

 

Nuova brillante prestazione per gli azzurri guidati da Marino Amadori al Tour de l'Avenir.

La rappresentativa italiana oggi ha visto il 2° posto di Filippo Zana che è giunto con 1':08” di distacco, dopo 97,9 km, dal norvegese Tobias Johannessen leader della graduatoria generale.

Per gli azzurri si tratta di un Tour de l'Avenir da protagonisti e che ha visto un altro 3° posto di Luca Colnaghi 2 giorni fa.

E' il CT Amadori ci guida in un punto della situazione.

“Siamo finalmente giunti al primo arrivo in salita, dove il norvegese Johannessen si è dimostrato molto forte. Puntavamo su Zana, che in Repubblica Ceca, 2 settimane fa, aveva saputo staccarlo in salita, ma evidentemente oggi era più performante”.

Guardando avanti cosa ci aspetta in questo Avenir in chiave azzurra: “Abbiamo 2 tappe di montagna e sicuramente proveremo a fare la nostra corsa. Possiamo contare su 2 corridori solidi come Filippo Zana, 4°, e Alessandro Verre, attualmente 5° nella generale”.

In questa stagione Verre è stato 5° al Giro U23, mentre Zana conta già esperienza al Giro d'Italia professionisti.

Il CT conclude l'analisi sul team: “ I ragazzi stanno bene e sono in buona condizione, non per nulla siamo in testa alla graduatoria a squadre. Oggi è stato prezioso Filippo Baroncini, protagonista in fuga e poi in supporto agli uomini da salita”.

 

ORDINE D’ARRIVO

1 JOHANNESSEN Tobias Halland NORVEGE NOR 02h28'23''
2 ZANA Filippo ITALIE ITA 02h29'31'' 01'08''
3 GLOAG Thomas GRANDE-BRETAGNE GBR 02h29'37'' 01'14''
9 VERRE Alessandro ITALIE ITA 02h30'46'' 02'23''

CLASSIFICA GENERALE

1 JOHANNESSEN Tobias Halland NORVEGE NOR 21h18'23''
2 RODRIGUEZ CANO Carlos ESPAGNE ESP 21h20'40'' 02'17''
3 LEEMREIZE Gijs PAYS-BAS NED 21h20'46'' 02'23''
4 ZANA Filippo ITALIE ITA 21h20'46'' ''
5 VERRE Alessandro ITALIE ITA 21h22'04'' 03'41''

 

BARDIANI CSF FAIZANE'

Filippo Zana 2° di tappa al Tour de l’Avenir alle spalle del norvegese Tobias Halland Johannessen. L’atleta classe ’99 della Bardiani CSF Faizanè è infatti in gara con la nazionale nella prestigiosa corsa che vede sfidarsi gli atleti Under23 tra i più forti al mondo. Dopo il quinto posto nella tappa di ieri che gli aveva già permesso di risalire in classifica generale, con il piazzamento d’onore di oggi Filippo Zana recupera ulteriormente terreno in classifica generale salendo al quarto posto. Gara dall’andamento regolare con una prima parte pianeggiante che conduceva alla salita finale e decisiva sulla quale Filippo Zana stacca tutti gli avversari, non riuscendo a tenere le ruote del sole Tobias Halland Johannessen, il norvegese che oggi anche il nuovo leader della classifica generale. Queste le parole di Filippo Zana dopo la tappa odierna: “Sono felice di aver guadagnato qualcosina su svariati avversari pur non essendo riuscito a tenere le ruote di Johannessen. Aspettavamo le salite per recuperare in classifica e continueremo a provarci anche nei prossimi giorni per provare a mettere in difficoltà l’atleta norvegese, al quale vanno i miei complimenti perchè oggi è stato il più forte.” Da segnalare nelle tappe precedenti anche due podi di tappa conquistati da Luca Colnaghi, altro giovane atleta azzurro e futuro compagno di Filippo Zana. Luca Colnaghi si aggregherà alla Bardiani CSF Faizanè a partire dalla stagione 2022.