Dom04282024

Aggiornamento:08:25:15

Back Strada Ancora cambiamenti in testa al GP Nazionale F.W.R. Baron 2023

Ancora cambiamenti in testa al GP Nazionale F.W.R. Baron 2023

Screenshot 2023 05 17 10 49 28 590 Com

 

 

Ancora cambiamenti al vertice del Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron 2023. A determinarli questa volta è stato il Challenge dedicato a Giancarlo Otelli svoltosi domenica 14 maggio a Sarezzo in provincia di Brescia e articolato in due prove, quella in linea e a cronometro. Ad ottenere il maggiore punteggio nella graduatoria dedicata al Progetto Giovani Juniores, valido per i Gran Premi F.W.R., Wilier Triestina, Pedron Costruzioni Generali, Impresa Sansiro Milano, Publinova, Garofoli, Prefabbricati Zanon e Volata, è stato il lombardo Ludovico Maria Mellano, portacolori del Team Fratelli Giorgi, che ha preceduto di soli due punti (98), i corregionali Simone Gualdi (Sc Cene) - precedente leader del Gran Premio aggiornato al 7 maggio - con 96 e di 11 Filippo Turconi (Bustese Olonia) con 87. Mellano, come è noto, nella prestigiosa gara bresciana si era piazzato secondo nella prova in linea e 11. nella cronometro. Alle spalle del terzetto di testa ci sono il veneto Renato Favero (Borgo Molino-Vigna Fiorita) con 83 punti e l'altro lombardo Alessandro Cattani (Uc Bustese Olonia) con 70.

"Ho seguito con molta attenzione le due gare svoltesi in provincia di Brescia e dedicate alla Memoria di Giancarlo Otelli il presidente della società - ha raccontato Rino Baron - e rivolgo un grande plauso agli organizzatori perché hanno svolto tutto alla perfezione. In mattinata, fortunatamente, durante la prova in linea non ha piovuto ma nel pomeriggio, durante la gara contro il tempo, non è stato così. Ma il risultato, nonostante tutto, è stato ugualmente ottimo pur nelle non buone condizioni atmosferiche". "E' stata una corsa interessante anche se nella cronometro Andrea Bessega, appena partito, la moto che lo scortava ha sbagliato strada - ha proseguito Rino Baron - ma il buon senso della giuria lo ha fatto ripartire e quindi poi ha vinto meritatamente e con una grande adrenalina. I corridori sono stati veramente molto bravi ad affrontare le difficoltà ed hanno onorato alla grande il Memorial Otelli che poi ha dato una classifica finale con Mellano giunto in classifica finale del Memorial Otelli sesto. C'è da rilevare in ritorno in gara di Luca Giaimi del Team Fratelli Giorgi, che è poi stato convocato con la nazionale che sabato 20 e domenica 21 sarà in Francia in Coppa del Mondo. Siamo contentissimi perché nel Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron in classifica ci sono 53 atleti e tra i primi dieci, tre sono della Borgo Molino-Vigna Fiorita e tre del Team Giorgi ed è molto agguerrito l'interesse dei team. Adesso il nostro calendario prevede la trasferta della nazionale in Coppa del Mondo a Morbihan, in Francia e la successiva a Losanna, in Svizzera, dal 25 al 28 maggio, quindi il Giro del Friuli-Venezia Giulia (2-4 giugno) e la gara Internazionale dell'Arno, il Lombardia (l'11/6)".

"Siamo anche molto emozionati - ha concluso - perché nei prossimi giorni passerà sulle strade di casa e in particolare da Rossano Veneto, sede della Wilier, il Giro d'Italia ma anche per nostro figlio, Ronny, impegnato con la Bahrain-Victorius e per l'occasione a Castion abbiamo preparato una bella e interessante mostra sulla corsa rosa".

Francesco Coppola