Dom04282024

Aggiornamento:08:17:30

Back Strada La notturna Di Corsa Sotto le Stelle ha riempito con successo il lungomare di Tortoreto

La notturna Di Corsa Sotto le Stelle ha riempito con successo il lungomare di Tortoreto

 

 

Con un colpo d’occhio davvero singolare sul lungomare di Tortoreto, la notturna podistica Di Corsa sotto le Stelle ha riscosso un grande successo organizzativo firmato Adriatico Team Polisportiva.

Una gara appartenente ai circuiti CorriMaster FIDAL, Piceni e Pretuzi, che ha portato sulla linea di partenza circa 400 atleti tra abruzzesi, vacanzieri e anche dall’estero (una podista dalla Francia), al via di questa edizione con la competitiva di 8 chilometri e la passeggiata non competitiva tra il lungomare chiuso interamente al traffico e una prima parte all’interno della struttura del Villaggio Salinello-Centro Convegni.

 

 

Stefano Massimi, in forza alla compagine teramana dell’Atletica Vomano, ha dominato nettamente in solitudine la competitiva maschile per il secondo anno di fila col tempo di 25’15” (contro i 25’23” di un anno fa) mettendosi alle spalle Italo Giancaterina (Atletica Vomano – 26’43”), Matteo Collini (Collection Atletica San Benedetto – 28’10”),  Pasqualino Lo Sterzo (Marà Avis Marathon – 28’34”) ed Edoardo Romero (CUS Camerino – 28’56”).

Francesca Calvauna (Atletica Gran Sasso-Teramo) è stata la vincitrice col tempo di 29’58” davanti ad Alessia Righetti (Team Misano – 31’32”), Minerva Strazzella (Atletica Avis San Benedetto – 33’39”), Marcella Mancini (Marà Avis Marathon – 34’50”) e Barbara Mariano (Pretuzi Runners Teramo – 35’25”).

 

 

Premiate tra le società col maggior numero di arrivati quella abruzzese della Pretuzi Runners Teramo (28) e quella fuori regione (Marche) della Porto San Giorgio Runners (21).

Marino Di Domenico, assessore allo sport di Tortoreto: “La nostra gara podistica in notturna ha riscosso grande successo con il percorso sul lungomare apprezzato da tutti i partecipanti e continua ad essere il fiore all’occhiello di tutti gli eventi sportivi dell’estate qui a Tortoreto. Voglio ringraziare a nome di tutta l’amministrazione comunale gli organizzatori dell’Adriatico Team Polisportiva, i volontari dell’ANC, il servizio sanitario,  la nostra Polizia Locale e tutti gli uffici comunali che si sono adoperati al massimo per l’ottima riuscita dell’evento. Grazie a tutti della pazienza e della comprensione”.

Guglielmo De Laurentiis, presidente dell’Adriatico Team Polisportiva: “I veri protagonisti sono stati non i top runner ma tutti gli altri partecipanti, anche i meno allenati, che hanno colorato e riempito tutto il nostro lungomare come una pista di atletica in continuo movimento senza traffico. Ringrazio l’amministrazione comunale rappresentata dall’assessore Marino Di Domenico, tutti i soci del direttivo, la Polizia Locale e la Protezione Civile di Corropoli. Ad oggi l'evento nella nostra cittadina è risultato il più partecipato di tutta la stagione, con tantissimi podisti vacanzieri alla partenza, il ristoro molto apprezzato a base di panino con la porchetta e la birra, senza dimenticare la beneficenza verso l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla con la presenza di uno stand della sezione di Teramo donando 1 euro di ogni singola quota di iscrizione. Aggiungo che la stessa FIDAL si è complimentata per la massiccia adesione e per il successo ottenuto”.

Classifiche complete https://www.digitalrace.it/file_class/1091bclass_gen.pdf e foto a cura di Emidio Collecchia