Lun04292024

Aggiornamento:08:36:30

Back Strada A Casalbordino podismo d’estate dal paese al lido con la seconda edizione dalla "Madonnina alla Madonnina"

A Casalbordino podismo d’estate dal paese al lido con la seconda edizione dalla "Madonnina alla Madonnina"

 

 

Il conto alla rovescia verso la manifestazione podistica dalla Madonnina alla Madonnina scende vertiginosamente a Casalbordino con la manifestazione che è oramai alle porte: appuntamento a mercoledì 23 agosto.

Nel 2022 fu una prima edizione di successo quella organizzato dalla Polisportiva Casalbike di Bruno Fantini, rievocando quella che era una corsa podistica che collegava le due Madonnine (paese e lido).

Umberto D’Agostino, assessore allo sport di Casalbordino: “Abbiamo preso spunto dalla gara che si faceva a Francavilla un po' di tempo fa che era tutta in discesa, dalla parte alta fino al mare. Grazie all’esperienza di Bruno Fantini nel podismo, a cui va il nostro caloroso ringraziamento, abbiamo colto l’occasione per farla anche nel nostro territorio comunale e lo merita perché valorizziamo non solo il nostro paesaggio che dalla collina degrada verso la marina ma anche l’attività turistica. Una parte del percorso ricalca il tragitto della Bandiera Azzurra FIDAL/ANCI che abbiamo inaugurato lo scorso 17 giugno con l’illustre presenza dell’ex siepista e mezzofondista Francesco Panetta”.

Per quel che concerne la gara di domani pomeriggio, omologata UISP, dopo la partenza dal paese il percorso di 7,5 chilometri interessa un tratto ciclo-pedonale della Via Verde su fondo sterrato battuto fiancheggiando la chiesetta della Verdugia e poi si incontra l’asfalto solo negli ultimi 3 chilometri per arrivare sul lungomare in largo Aldo Moro.

Il ritrovo è previsto alle 17:00 in largo Aldo Moro (Madonnina del lido). È previsto un servizio di bus navetta per accompagnare i podisti al punto di partenza a Piazza Settimio Zimarino (Madonnina del paese) disponibile fino alle 18:00. La corsa è competitiva con partenza alle 18:30 ma anche nella versione non competitiva con start alle 18:45.

Le premiazioni interessano i primi tre assoluti uomini e donne, i primi tre di categoria uomini e la società più numerosa. Il limite massimo per le iscrizioni è di 100 atleti, info Bruno Fantini (3338024294).