Lun04292024

Aggiornamento:08:36:30

Back Strada Tour de l'Avenir: azzurri under 23 protagonisti in Francia e leadership nella Coppa delle Nazioni

Tour de l'Avenir: azzurri under 23 protagonisti in Francia e leadership nella Coppa delle Nazioni

Screenshot 2023 08 27 Alle 19

 

 

Volano gli Under 23 italiani nell'ultimo week end di agosto. Oltre a Lorenzo Milesi, prima maglia rossa della Vuelta, e Andrea Piccolo, oggi in Francia i ragazzi guidati da Marino Amadori vincono la tappa finale della prestigiosa corsa a tappe e balzano in testa alla Coppa delle Nazioni.

Nell'ultima tappa arriva il successo di Giulio Pellizzari (Green Project Bardiani CSF Faizané), autore insieme al messicano Del Toro di un'azione a cinquanta chilometri dalla conclusione. Si è imposto sul traguardo di Sainte-Foy-Tarentaise proprio davanti al messicano, che ha invece vinto il Tour.

Nella generale alle spalle del sudamericano è giunta la coppia azzurra formata dallo stesso Pellizzari (a 1'13") e da Davide Piganzoli (settimo nella tappa odierna), staccato di 1'42". I piazzamenti azzurri hanno permesso all'Italia di balzare in testa alla classifica della Nation Cup, con un buon vantaggio sugli avversari quando manca ancora soltanto l'Europeo alla conclusione.

Soddisfatto il tecnico azzurro: "Una bella prova di squadra e la conferma di avere dei giovani di ottime qualità. Adesso guardiamo all'Europeo e poi potremo fare un bilancio complessivo della stagione."

Le buone prove della Nazionale U23 in Francia si aggiungono a quella di Lorenzo Milesi e Andrea Pccolo alla Vuelta. Ricordiamo che il ragazzo bergamasco, uno dei grandi protagonisti della DSM nella prova di sabato, è fresco vincitore del mondiale U23 a Glasgow.

"La Maglia Rossa di Milesi e Piccolo premia alcuni dei giovani più in forma e forti di questa stagione - ha commentato il presidente Dagnoni - il fatto che oggi la Nazionale U23 sia stata protagonista in Francia nella difficile corsa a tappe per U23 dimostra che Lorenzo e Andrea non sono casi isolati e, come ripeto da tempo, abbiamo diversi ragazzi con grandi potenzialità che stanno pian piano maturando."

Azzurri presenti al Tour Avenir

BUSATTO FRANCESCO CIRCUS-RE UZ-TECHNORD
PELLIZZARI GIULIO GREEN PROJECT-BARDIANICSF-FAIZANE'
PIGANZOLI DAVIDE EOLO-KOMETA CYCLING TEAM
PINARELLO ALESSANDRO GREEN PROJECT-BARDIANICSF-FAIZANE'
ROMELE ALESSANDRO TEAM COLPACK BALLAN CSB
VILLA GIACOMO BIESSE - CARRERA