Sab03022024

Aggiornamento:12:16:36

Back Strada Lusinghiero successo a Castelnuovo Vomano per il 19°Trofeo Podistico Città di Castelnuovo Vomano

Lusinghiero successo a Castelnuovo Vomano per il 19°Trofeo Podistico Città di Castelnuovo Vomano

 

 

Per l’edizione numero 19 del Trofeo Podistico Città di Castelnuovo Vomano, nel territorio comunale di Castellalto, bilancio positivo in termini di partecipazione e di consensi, ben oltre le più ottimistiche previsioni. Un premio al magistrale lavoro di squadra della Podistica New Castle che ha organizzato l’evento con Francesco Di Blasio nelle vesti di presidente e di direttore tecnico.

Tradizionale appuntamento di richiamo in seno ai circuiti Corrimaster FIDAL, Corrilabruzzo UISP e Criterium Piceni e Pretuzi, sono stati quasi 300 i partecipanti divisi tra la gara competitiva di 9,4 chilometri e la non competitiva per chi ha optato di compiere, al proprio passo, da uno a tre giri del circuito della gara agonistica. In parallelo ha avuto luogo anche una camminata ludico-motoria con il coinvolgimento dei ragazzi e delle famiglie appartenenti all'associazione Opera Sante De Sanctis (fattoria sociale Villa Irelli).

 

 

La cronaca della competitiva ha messo in evidenza Biniyam Senibeta Adugna. Per la quinta volta in carriera è stato l’etiope (tortoretano d’adozione) neo portacolori della neonata società di appartenenza Asd Tortomondo ad aggiudicarsi la vittoria col tempo finale di 30’50”, A 34” da Adugna, è giunto il secondo classificato Francesco Cacciatore (Passologico), terzo a 1’50” Pasquale Rutigliano (Bitonto Runners), quarta piazza a oltre due minuti per Francesco Raia, vincitore uscente e portacolori della società organizzatrice Podistica New Castle.

A salire in cattedra anche Francesca Calvauna dell’Atletica Gran Sasso Teramo con la sesta posizione assoluta e prima tra le donne, impiegando 33’19” per raggiungere il traguardo in solitaria davanti a Marcella Mancini (Marà Avis Marathon) e a Monica Foglia (GP Montorio), entrambe sul podio con un gap di circa 5 minuti dalla vincitrice.

 

 

Francesco Di Blasio a nome di tutta la Podistica New Castle: “Siamo più che soddisfatti. Ci tengo a ringraziare l’amministrazione comunale di Castellalto, il primo cittadino Aniceto Rocci e tutta la giunta comunale, gli sponsor e tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita dell’evento, passando per i volontari della Croce Gialla Vomano. Un ringraziamento particolare lo voglio porgere a tutti i miei componenti della Podistica New Castle e della Palestra Ellenica che non si sono risparmiati nel darmi una grande mano nel dietro le quinte”.

Aniceto Rocci, sindaco di Castellalto: “La Podistica New Castle è un’eccellenza sportiva del nostro comune di Castellalto, uno staff straordinario guidato da Francesco Di Blasio che si prodiga tantissimo con i propri associati nel promuovere la manifestazione. Abbiamo ravvivato la piazza centrale di Castelnuovo Vomano con la presenza di tanta gente. Una memorabile giornata di sport complice il bel tempo e il gran numero di partecipanti che sono arrivati da più parti dell’Abruzzo e anche dalle Marche”.

 

 

VINCITORI DI CATEGORIA

M23: Gianni Di Furia (Gruppo Podistico Amatori Teramo)

M35: Eduardo Romero (CUS Camerino)

M40: Francesco Raia (Podistica New Castle)

M45: Pasqualino Lo Sterzo (Marà Avis Marathon)

M50: Giovanni Pecora (Avis Spinetoli Pagliare)

M55: Maurizio Capriotti (Gruppo Podistico Fidas Pescara)

M60: Antonio Sebastiani (Pretuzi Runners Teramo)

M65: Stefano Rascioni (Marà Avis Marathon)

M70: Antonio Fruttuoso (Amatori Podisti Pennesi)

M75: Giampasquale Giorgi (Atletica Abruzzo L’Aquila)

F23: Beatrice Cinella (Atletica Civitanova)

F35: Carla Massetti (Apd Ecologica G)

F40: Barbara Mariano (Pretuzi Runners Teramo)

F45: Barbara Mozzoni (Avis Monteprandone-Podistica Centobuchi)

F50: Monica Pecorari (Adriatico Team Polisportiva)

F55: Daniela Tiozzo Compini (Podistica New Castle)

F60: Sonia Martegiani (Gruppo Podistico Amatori Teramo)

F65: Carmela Esposito (Running Team D’Lu Mont)

 

CLASSIFICA SOCIETA’ PER NUMERO DI ARRIVATI

1° Atletica Val Tavo 24

2° Gruppo Podistico Amatori Teramo 20

3° Pretuzi Runners Teramo 18

4° Podistica dell’Adriatico 17

5° Adriatico Team Polisportiva 12

 

 

 

 

Classifiche complete su Digital Race a questo link https://www.digitalrace.it/file_class/1147bclass_gen.pdf

 

Credit fotografico Emidio Collecchia