Gio05022024

Aggiornamento:07:25:21

Back Strada Gran Fondo Eddy Merckx per "Cannibali" del pedale. Rivalta (Vr) calamita dei granfondisti.

Gran Fondo Eddy Merckx per "Cannibali" del pedale. Rivalta (Vr) calamita dei granfondisti.

Rivalta (Verona) - 10 giugno, giornata del grande ciclismo. A Rivalta di Brentino Belluno (Verona) torna per la sesta volta la Granfondo Internazionale Eddy Merckx, gara di ciclismo su strada dedicata ad uno dei maggiori campioni di tutti i tempi. Un appuntamento che sarà all’insegna del grande ciclismo perché, esattamente come negli anni passati, a pedalare a fianco dei tanti appassionati (oltre 2.000 gli iscritti lo scorso anno) ci sarà anche un bel nugolo di professionisti, pronti a cimentarsi sui due percorsi di gara, Granfondo di 155,5 km e 3.200 m/dsl e Mediofondo di 85,6 km con 1.700 m/dsl.

 

 

In testa a tutti, risponderà presente all’appello il belga Eddy Merckx, che da sempre ha onorato l’appuntamento a lui dedicato presentandosi al via. “Ho molti amici a Rivalta e torno sempre volentieri nel veronese”, ha raccontato Merckx, “sono felice che questa gara porti il mio nome, i percorsi attraversano zone che per me sono ricche di bei ricordi sportivi, con dei tratti in salita pensati per piacere a chi ama la bicicletta”. Tra coloro che non hanno resistito al fascino della Granfondo internazionale Eddy Merckx c’è il ciclista veronese della Farnese Vini Selle Italia Filippo Pozzato, già confermato a fianco dei granfondisti il prossimo 10 giugno per allenarsi sui percorsi della gara “di casa”.

In attesa dello start i due tracciati, ampiamenti collaudati nel corso delle passate edizioni, stanno diventando mèta fissa per le prime uscite di stagione degli appassionati, complici le belle giornate e le temperature miti registrate di recente. A fare da richiamo ci sono le strade della Valpolicella, le colline veronesi e, per chi sceglie di cimentarsi nel Granfondo, anche la salita che da Brentonico porta in località Polsa, in Trentino, arrivando fino ai 1656 metri nei pressi del Rifugio Graziani. Oltre alla sfida agonistica dedicata alle ruote magre, la Granfondo internazionale Eddy Merckx proporrà per la sesta edizione anche la competizione di hand-bike, le biciclette mosse dalla forza delle braccia che, proprio come lo scorso giugno, saranno in gara su un percorso attorno a Rivalta. Sabato, invece, largo agli allenamenti in compagnia delle professioniste della squadra femminile MCipollini – Giambenini Gauss, come ad esempio Guderzo, Carretta, Baccaille e Bastianelli, per una “pedalata in rosa”  aperta a tutti. Madrina della squadra femminile è la general manager dell’azienda di abbigliamento ciclistico Giordana Alessia Piccolo, che si occupa di curare l’organizzazione della Granfondo veronese insieme all’Asd Mobiltre Mia Cucine off. Dalle Vedove, il tutto con il supporto della Federazione Ciclistica Italiana. Per la Granfondo Internazionale Eddy Merckx, inserita nei circuiti Challenge Giordana e Nobili/Supernobili, proseguono le iscrizioni, la quota di partecipazione è di 30 Euro fino al 3 giugno compreso, mentre fino al 9 giugno il prezzo aumenterà di 10 Euro.

Info: www.granfondoeddymerckx.com

 

Fonte: Ag. Newspower Mario Facchini