Gio05012025

Aggiornamento:09:57:00

Back Strada Rocco Fuggiano in maglia azzurra ai Mondiali juniores di Ponferrada

Rocco Fuggiano in maglia azzurra ai Mondiali juniores di Ponferrada

 

 

 

Grande soddisfazione in seno al comitato regionale Puglia della Federazione Ciclistica Italiana: Rocco Fuggiano è fresco di convocazione in azzurro alla prova in linea dei campionati del mondo di Ponferrada (Spagna) di sabato 27 settembre sulla distanza di 127,4 chilometri con partenza alle 9:00 del mattino.

Originario di Massafra (Taranto), cresciuto nelle categorie giovanili con le formazioni Cycling Team Taranto (esordienti primo anno), Circolo Ciclistico Laerte (esordienti secondo anno) e GS Ciclistico Grottaglie (nei due anni da allievo), Fuggiano veste tutt’ora la maglia del sodalizio Gulp Val Vibrata di Alba Adriatica (Teramo) a partire dal 2013 con quattro vittorie all’attivo prima della sua definitiva consacrazione a coronamento di un 2014 fantastico caratterizzato da sei vittorie.

La prima il 6 Aprile a San Giovanni in Marignano nel GP Colli Marignanesi, la seconda il 25 Aprile a Civitella del Tronto nel Trofeo Santuario Madonna dei Lumi, la terza il 31 Maggio a Spello nella Cronoscalata Spello Collepino.

Il mese di agosto è stato da incorniciare: vittorioso nel Trofeo Città di Corciano in Umbria, il 3 agosto a Petritoli, nelle Marche, nel Trofeo Balacco Paponi il 10 Agosto. L’ultima, in ordine temporale, il ciclista pugliese l'ha conquistata nel Trittico Veneto, il 24 Agosto scorso sull’arrivo in cima al celeberrimo muro del Ca’ del Poggio.

Un crescendo di forma, di vittorie e di piazzamenti che hanno portato ancor più alla ribalta il giovane corridore, classe 1996, ricevendo la chiamata in maglia azzurra da parte del commissario tecnico Rino De Candido (assieme ad Edoardo Affini, Vincenzo Albanese, Lorenzo Fortunato, Filippo Ganna, Nicola Conci e Gabriele Giannelli).

" I suoi successi sono motivo di orgoglio e di prestigio per il nostro movimento regionale – dichiara Pasquale De Palma, presidente della Federciclismo Puglia -. Lo scorso anno non erano ancora ben chiare le prospettive e il destino del nostro movimento ciclistico juniores. Avevamo visto giusto di mandare il nostro atleta in Abruzzo alla Gulp con la quale siamo grati per averlo seguito durante il suo percorso di crescita tecnica-agonistica. La nostra speranza è che possano nascere tanti Rocco Fuggiano legati alla propria terra di origine e alle nostre società pugliesi. Rocco ci fa ben sperare perché ha un grande bagaglio tecnico e conosciamo benissimo il suo formidabile talento. Facciamo tutti il tifo per lui ".

A Rocco Fuggiano le più vive congratulazioni per l’inizio della sua esperienza iridata in terra di Spagna con la maglia azzurra che dà lustro all’intero movimento ciclistico pugliese.

 

Comunicato Stampa Federciclismo Puglia