Ven05032024

Aggiornamento:07:25:21

Back Strada Gare Tirreno-Adriatico: Lucas Hamilton, una vittoria speciale nella 4°tappa Terni-Cascia

Tirreno-Adriatico: Lucas Hamilton, una vittoria speciale nella 4°tappa Terni-Cascia

 

 

L'australiano Lucas Hamilton (Mitchelton - Scott) ha vinto la quarta tappa della Tirreno-Adriatico EOLO, prima tappa di montagna della Corsa dei Due Mari.
Sul traguardo di Cascia ha preceduto Fausto Masnada (Deceuninck - Quick-Step), ora terzo nella generale, con cui era andato all'attacco nei km finali dopo il GPM di Ospedaletto.  

La Maglia Azzurra Michael Woods (EF Pro Cycling) ha regolato il gruppetto degli inseguitori dopo 10" con Geraint Thomas (Team Ineos), Rafal Majka (Bora - Hansgrohe), Aleksandr Vlasov (Astana Pro Team), Wilco Kelderman (Team Sunweb), Simon Yates (Mitchelton - Scott), James Knox (Deceuninck - Quick-Step) e Jack Haig (Mitchelton - Scott).
Domani si continua a salire con l'arrivo di Sarnano-Sassotetto.

DOWNLOAD

 

 

 

RISULTATO FINALE
1 - Lucas Hamilton (Mitchelton - Scott) - 194 km in 4h46'22", media 40.647 km/h
2 - Fausto Masnada (Deceuninck - Quick-Step) s.t.
3 - Michael Woods (EF Pro Cycling) a 10"

CLASSIFICA GENERALE
1 - Michael Woods (EF Pro Cycling)
2 - Rafal Majka (Bora - Hansgrohe) a 9"
3 - Fausto Masnada (Deceuninck - Quick-Step) a 18"
4 - Lucas Hamilton (Mitchelton - Scott) a 27"
5 - Wilco Kelderman (Team Sunweb) a 30"
6 - Geraint Thomas (Team Ineos) a 34"
7 - Simon Yates (Mitchelton - Scott a 34"
8 - Aleksandr Vlasov (Astana Pro Team) a 34"
9 - Jack Haig (Mitchelton - Scott) a 47"
10 - James Knox (Deceuninck - Quick-Step) a 47"

LE MAGLIE

  • Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da Gazprom - Michael Woods (EF Pro Cycling)
  • Maglia Arancio, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Sportful - Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe)
    Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Enel - Michael Woods (EF Pro Cycling) - indossata domani da Hector Carretero (Movistar Team)
    Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Sara Assicurazioni -Lucas Hamilton (Mitchelton - Scott)

STATISTICHE

  • Prima vittoria alla Tirreno-Adriatico per Lucas Hamilton. Ottiene l’ottava vittoria australiana alla Corsa dei Due Mari, la prima dal 2018 (Rohan Dennis, San Benedetto del Tronto, cronometro).
  • Lucas Hamilton (24 anni 6 mesi e 29 giorni) è il vincitore più giovane alla Tirreno-Adriatico dal 2017, quando Fernando Gaviria vinse a Civitanova Marche a 22 anni 6 mesi e 22 giorni.
  • Primo podio di tappa alla Tirreno-Adriatico per Fausto Masnada.

 

 


DATI MONITORATI OGGI

I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dati dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. I dati sono disponibili a questo link.

CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa Lucas Hamilton ha dichiarato in conferenza stampa: "Era una tappa difficile e possiamo dirci contenti di come è andata. Oltre al mio successo Simon [Yates] ha mostrato di star bene, lui è il nostro leader per la classifica generale. Domani ci sarà un'altra tappa difficile, probabilmente ancora più dura visto l'arrivo in salita. Proveremo ad attaccare per prendere la Maglia Azzurra".

La Maglia Azzurra Michael Woods ha dichiarato in conferenza stampa: "Sono felice per come abbiamo corso oggi. Sono fiducioso per domani perché i miei compagni sono in forma. Se mi sentirò bene attaccherò per guadagnare secondi in classifica generale. Non credo di essere il favorito per il successo finale, come ho già detto ci sono altri corridori più forti di me a cronometro. Penso che i favoriti per questa Tirreno-Adriatico siano Rafal Majka, Simon Yates, Aleksandr Vlasov e Geraint Thomas, mi sembrano tutti molto forti."

 

 

 

ANDRONI SIDERMEC

Ancora in fuga, ma soprattutto e purtroppo tanta sfortuna per l’Androni Giocattoli Sidermec, che alla Tirreno-Adriatico in due giorni ha perso, causa problemi fisici, Nicola Bagioli e Luca Pacioni, due dei protagonisti di queste prime frazioni della corsa dei due mari. Oggi è andata in scena la Terni-Cascia di 194 chilometri con il successo dell’australiano Hamilton davanti all'ex dei campioni d'Italia Fausto Masnada. Per l’Androni Giocattoli Sidermec bella gara di Davide Gabburo, rientrato al chilometro 55 con un altro drappello di corridori sulla fuga di giornata. Il veronese, in una tappa non facile segnata dalle prime salite, è stato poi ripreso quando al traguardo di chilometri ne mancavano circa 35. Alla sfortuna di ieri quando era stato Nicola Bagioli, titolare della maglia bianca di leader della classifica dei giovani, a doversi fermare a causa di crampi allo stomaco, si è aggiunta quella di oggi. Dopo pochi chilometri, infatti, ha messo piede a terra anche Luca Pacioni, bloccato da problemi gastrointestinali. Con quello di Kevin Rivera del primo giorno per gli stessi problemi è purtroppo il terzo ritiro in casa Androni Giocattoli Sidermec in questa Tirreno-Adriatico segnata dalla sfortuna. Domani la corsa dei due mari proporrà la sua quinta tappa da Norcia a Sassotetto dove, dopo 202 chilometri, sarà l’arrivo in salita ad aspettare i corridori.