Gio05222025

Aggiornamento:11:11:49

Back Strada Gare 108°Giro d'Italia - 11°tappa: stoccata vincente di Carapaz, a Del Toro la volata dei big

108°Giro d'Italia - 11°tappa: stoccata vincente di Carapaz, a Del Toro la volata dei big

 

 

Richard Carapaz torna al successo al Giro d’Italia, sei anni dopo l’ultima volta, imponendosi nella Viareggio-Castelnovo ne’ Monti grazie a un’azione solitaria partita a 9 km dal traguardo. L’ecuadoriano ha piazzato la stoccata decisiva nel tratto più duro del GPM di Pietra di Bismantova, lasciando sul posto i principali uomini di classifica. Nel finale, il forcing della UAE Team Emirates XRG non è bastato a riprendere il vincitore del Giro 2019, che ha tagliato il traguardo con 10" di vantaggio sulla Maglia Rosa Isaac Del Toro. Il messicano ha preceduto in volata Giulio Ciccone e Thomas Pidcock, guadagnando 6" su Ayuso e Tiberi, ora rispettivamente a 31" e 1'07" in classifica generale. Grazie agli abbuoni, Carapaz guadagna tre posizioni in classifica, portandosi al 6° posto a 1'56" da Del Toro.

DOWNLOAD

CLASSIFICA GENERALE
1 - Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)
2 - Juan Ayuso (UAE Team Emirates XRG) a 31"
3 - Antonio Tiberi (Bahrain Victorious) a 1'07"

ORDINE D'ARRIVO
1 - Richard Carapaz (EF Education - EasyPost) - 186km in 4h35'20", media di 40.532 km/h
2 - Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG) a 10"
3 - Giulio Ciccone (Lidl-Trek) s.t.

LE MAGLIE UFFICIALI

Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da CASTELLI.

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da IUMAN - Intimissimi Uomo - Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA - Italian Trade Agency - Mads Pedersen (Lidl-Trek)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Lorenzo Fortunato (XDS Astana Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/2000, sponsorizzata da Conad - Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG) - indossata da Juan Ayuso (UAE Team Emirates XRG)

CONFERENZA STAMPA

Il vincitore di tappa Richard Carapaz ha dichiarato in conferenza stampa: "Il Giro è il mio obiettivo principale dallo scorso ottobre. Ho lavorato per essere al top e per poter lottare per la generale e quella di oggi è una bella dimostrazione di intenti. E' stata una frazione dura. La Ineos ha accelerato su San Pellegrino in Alpe ma la UAE Team Emirates non ha permesso a nessuno di prendere margine. Questo ha creato una sorta di controllo e di conseguenza un'opportunità per me. Ho sfruttato il lavoro dei miei compagni di squadra Steinhauser e Honorè, sapevamo di poter far bene. La vittoria ci dà morale ma non è decisiva in ottica classifica generale. Quella sarà decisa dalle tante salite nella terza settimana".

La Maglia Rosa Isaac Del Toro ha detto: "Conosciamo tutti le qualità di Carapaz. Quando è partito in un primo momento ho deciso di stare con lui, poi però non ho visto più i miei compagni di squadra quindi ho alzato il piede dall'acceleratore. Era meglio arrivare insieme. Oggi mi sono sentito molto bene in bici, sto imparando a capire cosa vuol dire stare con i grandi su queste salite. E' bellissimo indossare la Maglia Rosa e vedere anche piccoli dettagli rosa sulla bici, sul casco, sul manubrio. Una sensazione speciale".

STATISTICHE

  • Richard Carapaz non vinceva da 308 giorni. Il suo ultimo successo era la tappa di Superdévoluy al Tour de France. Questa è la sua 4^ vittoria al Giro d’Italia, l’8^ in un Grande Giro.
  • 7^ vittoria di tappa per l’Ecuador: eguaglia il Portogallo al 21° posto di tutti i tempi.
  • Terzo podio di tappa per Isaac del Toro al Giro, sempre al secondo posto: Tagliacozzo, Siena, Castelnovo ne’ Monti.
  • 3^ maglia Rosa per Isaac del Toro: solo lui e Taylor Phinney in questo secolo hanno conquistato 3 Maglie Rosa a 21 anni d’età.