Ven04192024

Aggiornamento:02:05:37

Back Strada Presentazioni Pescara-Castiglione: la classica allievi cambia volto e diventa Castiglione-Castiglione

Pescara-Castiglione: la classica allievi cambia volto e diventa Castiglione-Castiglione

Si lavora ancora a pieno regime in casa Green Bike Club Ciancetta Asd per la messa in atto della Castiglione-Castiglione in programma domani, domenica 22 maggio, a Castiglione Messer Raimondo che si corre quest’anno per la 25°edizione facendo riferimento alla vecchia denominazione di Pescara-Castiglione.

Dal 1991 ad oggi, la classica giovanile per la categoria allievi, sotto l’egida della Federciclismo Abruzzo, è ancora una manifestazione blasonatissima nel panorama nazionale per la validità di prova dell’Oscar Tuttobici, forte di una nobile tradizione portata avanti con impegno, professionalità e passione che solo chi ama il ciclismo giovanile può nutrire.

Quest’anno a causa del dissesto del territorio e delle difficoltà tecniche-burocratiche, la corsa intitolata alla memoria di Dino Ciani è costretta a cambiare formula con lo svolgimento su un percorso nuovo di zecca: un circuito da ripetere 7 volte (partenza ore 15:00) nella parte iniziale nello scalo di Castiglione Messer Raimondo e arrivo (intorno le 16:45 circa) fissato in ascesa fino al paese di Castiglione per un totale di 62,5 chilometri.

 

 

Con grande rammarico della società organizzatrice e degli appassionati di ciclismo locali, la manifestazione deve necessariamente trasformarsi con la speranza di tornare in un prossimo futuro al classico tracciato in linea con partenza da Pescara (o altra località) e conclusione sul tradizionale traguardo della cittadina in provincia di Teramo.

Nel corso degli anni sono stati tanti gli atleti che, dopo la partecipazione alla classica abruzzese, sono diventati nomi illustri con il passaggio al professionismo alcuni dei quali ancora in attività. Basta scorrere l’albo d'oro della gara per comprendere la validità della manifestazione e la risonanza a livello nazionale che ha sempre suscitato.

Con grande spirito di responsabilità e anche in accordo con l’amministrazione comunale e la Pro-Loco, è stata valutata una soluzione alternativa ed efficace al fine di non disperdere il lavoro e la promozione in ambito sportivo sul territorio.

 

Così nel 2015: 1° Matteo Carboni – 2° Lorenzo Ticconi – 3° Leonardo Marziale

 

LE SQUADRE PARTECIPANTI

Spelt Cycling Team, Santegidiese-Stipa-Vini Biagi, Vini Fantini-Nippo, Gulp Val Vibrata, Frecce Azzurre Sambuceto (Abruzzo), Velosport Ferentino, GSC Latinense (Lazio), Olimpia Valdarnese (Toscana), Pedale Rossoblù Picenum, Cicli Falgiani, Rinascita, Alma Juventus Fano, Recanati Marinelli, Pedale Chiaravallese (Marche), Scuola di Ciclismo Franco Ballerini Bari, Team Amicinbici-Losacco Bike, Andria Bike (Puglia); Movicoast Basilicata, Ciclo Team Matera Sassi (Basilicata); UC Foligno (Umbria).