Sab04202024

Aggiornamento:10:31:46

Back Strada Presentazioni I migliori Juniores del mondo arrivano alla 2 Giorni Internazionale di Vertova: ecco tutti gli iscritti

I migliori Juniores del mondo arrivano alla 2 Giorni Internazionale di Vertova: ecco tutti gli iscritti

 

 

Il numero dorsale 1 sarà sulle spalle della maglia iridata, quella del campione del mondo in carica della categoria Juniores Felix Gall, austriaco della LRV Tirol, uno dei grandi favoriti al successo finali. L’edizione 2016 della 2 Giorni Ciclistica Internazionale Juniores di Vertova è ormai in rampa di lancio: sabato 27 e domenica 28 agosto metterà alla prova i miglior talenti al mondo della categoria Juniores. Un banco di prova importante per testare la gamba in vista dei prossimi Campionati Europei e Mondiali e per questo motivo a seguire la corsa sarà presente il CT azzurro Rino De Candido, che dalla gara bergamasca potrà sicuramente trarre spunti interessanti.

Al via della manifestazione organizzata dall’Uc San Marco Vertova ci saranno 40 formazioni di cui 19 straniere e tra queste 5 Nazionali e poi le migliori squadre italiane.

Sabato 27 agosto si comincia con il 20° Trofeo Comune di Vertova - 15° Memorial Pietro Merelli: partenza alle ore 14 a Vertova da via Don B. Ferrari dove dopo 8 giri dell’ormai classico circuito (il primo leggermente più corto) avverrà anche l’arrivo. Da percorrere 81,200 chilometri. A questa prova risultano iscritti 191 corridori.

Domenica 28 agosto si conclude con il 46° Trofeo Emilio Paganessi: partenza alle ore 9 sempre da via Ferrari a Vertova e classico arrivo alla Marmi Paganessi per un totale di 134 chilometri. In mezzo, invece che tre, saranno cinque le volte che i corridori dovranno affrontare la salita di Casnigo. A questa prova risultano iscritti 189 corridori.

Tanti i campioncini in erba che cercheranno gloria in quel di Vertova, soprattutto stranieri. Facciamo alcuni nomi: attenzione al campione danese a cronometro Mikkel Bjerg (Team Børkop Cykler) vincitore quest’anno della Liege – La Gleize, gara nella quale hanno vinto tappe anche l’altro danese Julius Johansen, il belga Gilles Borra (Avia W Cup Team) e Giacomo Ballabio (Energy Team) tutti presenti a Vertova. Altro danese della Børkop da tenere d’occhio è Jakob Egholm vincitore di una tappa al Trophée Centre Morbihan, in Francia. Anche il belga Lorran Cassaert (Avia) si presenta con ottime credenziali, vincitore del Grand Prix Bob Jungels in Lussemburgo. Sempre molto competitiva la Nazionale Slovena che quest’anno punta soprattutto su Jaka Primozic, vincitore della Oberösterreich-Rundfahrt e della 45/a Olympic Hopes – Belgrade Trophy Milan Panic, e sul campione nazionale sloveno a cronometro Tadej Pogacar.

Tra i favoriti anche il campione nazionale svizzero Marc Hirshi, che quest’anno ha anche vinto il Tour du Pays de Vaud dove si era messo in evidenza con una vittoria di tappa anche il suo connazionale Stefan Bissegger, vincitore anche della Driedaagse van Axel e che per Vertova nutre nuovi sogni di gloria. Attenzione infine ai russi Lokosphinx in particolare Evgenii Kazanov e Nikita Starchenko che già hanno avuto modo di farsi notare sulle strade italiane.

Di livello anche la partecipazione dei corridori italiani: ci sarà Luca Mozzato (Contri Autozai) che sicuramente cercherà il bis nella gara del sabato, dopo il successo di un anno fa, e protagonisti sapranno essere anche i suoi giovani compagni Filippo Zana e Alberto Zanoni. Altri nomi da segnare in rosso sono quelli di Alessandro Covi (Team Giorgi), che ha già saputo farsi apprezzare anche in campo internazionale, Andrea Bagioli (Cc Canturino 1902), Luca Colnaghi (Biringhello), Luca Rastelli (GB Junior Team), Davide Baldaccini ed Aldo Caiari del Team LVF e poi Michele Bertaina che guida l’agguerrita formazione piemontese della Vigor Cycling Team.

Nelle giornate di gara sulla pagina Facebook di BICITV (www.facebook.com/BICITV) sarà possibile seguire anche dei collegamenti video in diretta dalla corsa.

A questo link il dossier tecnico della gara con tutti i dettagli sui percorsi:

http://www.sanmarcovertova.it/attachments/article/204/dossier%20tecnico%202016..pdf