Â
Â
Alessandro Covi del Team F.lli Giorgi, dopo il secondo posto di ieri nella cronometro di Valeggio sul Mincio (Verona), oggi si è preso una bella rivincita andando a vincere uno degli appuntamenti più prestigiosi della stagione. Il varesino, infatti, oggi si è imposto nella Olgiate Molgora-Ghisallo di 106 chilometri. Un arrivo mitico, sulla salita simbolo del ciclismo nazionale e internazionale, dove Covi ha saputo esprimere, ancora una volta, tutto il suo talento.
Con un attacco sferrato negli ultimi due chilometri di salita si è tolto di ruota anche gli ultimi avversari, relegando al secondo posto Davide Baldaccini (Team LVF) e al terzo Nicolò Passarino (Ucab Biella).
Ottimo il quinto posto di Andrea Scalvinoni. Team Giorgi che era già stato protagonista nella prima parte di gara inserendo nella fuga a nove iniziale Ettore Gualdi, poi ripresi ai piedi della salita finale.
Ottime notizie arrivano anche dalla categoria Allievi: ancora un podio per il ceco Karel Vacek terzo nel 39° Trofeo Sergio Andrea Tavana a.m. abbinato alla Marcheno – Sarezzo, in provincia di Brescia. Il neo arrivato in casa Team Giorgi è stato preceduto da Tomas Trainini (Gs Ronco Maurigi) e Samuele Carpene (Off. Alberti Uc Val d'Illasi).
A Paladina (Bergamo), invece, nel 15° Trofeo Gruppo Edile Bonalumi, che ha concluso la Challenge Valle Brembana per Allievi, nonostante una gara non troppo felice il Team F.lli Giorgi è riuscito ad essere grande protagonista. Alessio Martinelli, a parità di punti, ma per il peggior piazzamento odierno, è stato costretto a cedere il primato della classifica generale al vincitore Matteo Polo, trentino della Forti e Veloci. Il valtellinese si è però consolato conquistando la classifica finale dei giovani. Vacek ha mantenuto il primato nella classifica dei Gpm. Il Team F.lli Giorgi ha vinto anche la classifica finale per società .
Un’altra bella soddisfazione per la squadra diretta da Leone Malaga che si aggiunge anche alla vittoria finale della Coppa Orobica 2016.