Sab04272024

Aggiornamento:10:12:48

Back L'altro pedale Ciclocross Ultimi preparativi per il ritiro di ciclocross al Campo della Gallinara Camping Village

Ultimi preparativi per il ritiro di ciclocross al Campo della Gallinara Camping Village

 

 

Dopo due edizioni che hanno avuto un bilancio positivo e dopo aver constatato l’incremento delle richieste di partecipazione, la Commissione Federale laziale di Ciclocross ripropone il Ritiro stagionale degli atleti. Questa volta il cosiddetto "stage" di ciclocross avrà la durata di 4 giornate addirittura e coinvolgerà molte più associazioni sportive e di provenienza geografica diversa.

sostiene Massimo Folcarelli, Presidente di Commissione nel Lazio, esultante all’idea di comunicare i numeri del progetto.

Il programma del ritiro è stato pubblicato in luglio e ha riscosso in poche settimane un grande successo presso gli appassionati della disciplina sportiva. Si prevedono sedute di allenamento giornaliere doppie, nel senso che al mattino si eseguiranno esercizi di corsa a piedi e riscaldamento con lo stretching adeguato a risvegliare la muscolatura e successivamente sedute di potenziamento in bici e novità di quest'anno, anche in mare. Le nozioni sulla tecnica di impugnatura della bici, sul superamento degli ostacoli fissi, sul modo migliore di allenarsi a ritmi e frequenza cardiaca elevati, saranno in primo piano in questo fitto programma, frutto dell’esperienza ventennale di Folcarelli e di Alfio Sciuto, componente di Commissione Ciclocross e anche della Nazionale Giovanile F.C.I.

Prezioso il contributo di Massimo Antonioli e Alessandro Corrado come collaboratori esterni e di Gianni Panzarini, atleta del team Drake NWSport. , precisa Massimo Folcarelli. gli fanno eco Alfio Sciuto e Massimo Antonioli.

A disposizione dell’organizzazione, saranno i locali del complesso del Parco della Gallinara sia per i pasti principali che comodi bungalow da 4 o da 6 posti, per alloggiare di notte (www.parcodellagallinara.com)

Sono attese nella giornata conclusiva dei lavori del ritiro di ciclocross, anche le personalità di spicco del settore, in primis Fausto Scotti e Luigi Bielli, rispettivamente Commissario Tecnico e Collaboratore Tecnico della Squadra Nazionale di Ciclocross. Antonio Mauro Pirone , Presidente del Comitato F.C.I laziale e Alessandro Bianchi, Vice-Presidente e Coordinatore del settore fuoristrada del Lazio. Immancabile Tony Vernile che riveste il ruolo di Vice-Presidente del Comitato ma è anche molto attento al panorama agonistico giovanile, investendovi molto del suo tempo. Giornalisti di settore e fotografi documenteranno lo svolgimento dello stage. I membri di società sportive i cui atleti partecipano al ritiro, saranno i benvenuti sul nostro circuito.

L’azienda Race Mountain, sin dagli anni 90 nel settore della produzione di biciclette e sponsor di numerose realtà agonistiche del territorio laziale e non, metterà a disposizione un nuovissimo modello di Fat Bike per permettere a tutti i partecipanti al ritiro, di provare almeno una volta l’emozione della guida off-road con ruote giganti. (www.racemountain.it) .

La società sportiva PRD Sport Factory invece, sarà presente con il motorhome di squadra che fornirà un punto di riferimento per informazioni sul programma del ritiro ed in più, anche dettagli sul progetto di inaugurazione di una scuola di ciclismo, all’interno del Parco della Gallinara. (bicicloracing.it)



Mariangela Roncacci
Addetto stampa e Relazioni esterne Trofeo Romano Scotti +Vista Lazio Cross 2015/2016