Gio03282024

Aggiornamento:10:00:50

Back L'altro pedale Ciclocross Borgocross Caserta Vecchia: ai nastri di partenza la classicissima del cross

Borgocross Caserta Vecchia: ai nastri di partenza la classicissima del cross

 

 

Domenica 11 ottobre tutte le attenzioni del ciclismo autunnale-invernale sono rivolte al borgo di Caserta Vecchia per lo svolgimento del Borgocross con l’organizzazione affidata al e sotto l’egida della Federciclismo Campania.

Il Borgocross con le sue 32 edizioni disputate è tra le manifestazioni di ciclocross di punta e maggiormente note per la bellezza del percorso e la tradizione con un palmares di tutto rispetto: 3 campionati italiani, 4 campionati intersud, 6 regionali e prova premondiale nel 1989, ha visto sulle proprie strade la partecipazione dei più grandi specialisti del cross, dal due volte campione del mondo Vito Di Tano a Claudio Chiappucci, passando per Fausto Scotti (attuale cittì della nazionale italiana di ciclocross) e Luca Bramati (vincitore della Coppa del Mondo nel 1996).

Il percorso del Borgocross si sviluppa all’interno del borgo medioevale di Caserta Vecchia, dal 1960 monumento nazionale e più volte recensito tra i borghi in Italia di maggior pregio artistico e paesaggistico.

Con i suoi 2,8 chilometri di lunghezza presenta tutti le tipologie di fondo tipiche della specialità, dal selciato caratteristico delle stradine del borgo, al terreno morbido all’interno della pineta a quello argilloso e fangoso della zona box per finire con il classico prato fettucciato a ridosso del rettilineo d’arrivo. Numerosi i passaggi tecnici naturali all’interno di cortili ed abitazioni private e le scalette da salire bici in spalla che portano alla fantastica torre del castello che sovrasta la pineta.

Il Borgocross di Casertavecchia inaugura ufficialmente la stagione 2015-2016 del Trofeo dei Tre Mari, la challenge delle quattro regioni del Sud Italia (Campania, Basilicata, Puglia e Calabria) pronta a raccontare un lungo cammino fatto di nove prove culminanti con la gara finale di Palma Campania il 24 gennaio del prossimo anno.

Le iscrizioni per il Borgocross sono aperte e termineranno alle ore 12:00 di sabato 10 ottobre. Per i tesserati FCI è obbligatoria l'iscrizione tramite fattore K (Id Gara 79652), i tesserati degli altri enti possono mandare una mail all'indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. indicando: nome, cognome, anno di nascita e società di appartenenza.

Promo Borgocross 2015 al link https://www.youtube.com/watch?v=7pcrv3Sukpk&feature=youtu.be