Sab04202024

Aggiornamento:01:40:21

Back L'altro pedale Ciclocross Giro d’Italia Ciclocross, Portoferraio si prepara ad ospitare la seconda tappa

Giro d’Italia Ciclocross, Portoferraio si prepara ad ospitare la seconda tappa

 

 

 

Dopo il grande successo della tappa di Fiuggi, con oltre 700 corridori al via, per il terzo anno consecutivo l’Isola d’Elba ospiterà il Giro d’Italia Ciclocross. La tappa, valevole come secondo Memorial Ugo Somigli, sarà organizzata dall’Elba Bike in collaborazione con l’Asd Romano Scotti grazie di nuovo al supporto dell’amministrazione comunale di Portoferraio, che per il terzo anno consecutivo ha voluto l’evento.

L’incantevole scenario del Parco delle Terme di San Giovanni, messo a disposizione dalla famiglia Somigli, sarà uno scenario unico e spettacolare sia dal punto di vista tecnico che da quello paesaggistico. Il bellissimo panorama, con il porto sullo sfondo, sarà teatro di un percorso ricco di curve su terra e sabbia marina, con solo la parte iniziale del circuito su asfalto.

La tappa di Fiuggi ha ottenuto il riscontro di oltre 700 corridori: anche per la seconda frazione della corsa rosa, l’1 novembre, ci si attende dunque un grande riscontro di partecipanti, soprattutto perché nelle scorse edizioni la tappa di Portoferraio ha ottenuto il riscontro da parte di corridori di ogni categoria. Le autorità comunali della località isolana non hanno mai nascosto che il Giro d’Italia Ciclocross è una grandissima opportunità per tutta l’isola, in quanto permette di promuovere le bellezze naturali di tutta la zona attraverso i media, i social network e gli altri mezzi di comunicazione.

“Siamo molto felici di proporre, insieme all’Asd Romano Scotti, per il terzo anno consecutivo, una tappa del Giro d’Italia Ciclocross sulla nostra isola – afferma Enrico Lenzi, presidente dell’Elba Bike – crediamo che il nostro paesaggio possa dar vita ancora una volta ad una tappa unica nel suo genere. Il ciclocross per noi è passione, ma è anche un modo per poter promuovere al meglio il nostro territorio, che ha sempre può vantare tantissimi praticanti del ciclismo”.

“La collaborazione con l’Elba Bike è giunta al terzo anno consecutivo – afferma Fausto Scotti –, gli amici elbani sono persone appassionate come noi e ci mettono l’anima per organizzare questo evento. Crediamo che sia una collaborazione proficua, in quanto possiamo porre l’attenzione su un territorio meraviglioso e possiamo permettere ai tanti atleti di partecipare su un percorso molto tecnico e ben disegnato”.

La situazione – La tappa di Fiuggi ha visto i successi di Gioele Bertolini e di Alice Maria Arzuffi, entrambi corridori della Selle Italia Guerciotti. Bertolini ha ottenuto anche la maglia bianca di miglior giovane, che sarà però vestita da Nadir Colledani (Trentino Cross Selle Smp), tra le donne Open la maglia bianca è della sua compagna di squadra Sara Casasola.
Tra gli Juniores vestirà la maglia rosa Jakob Dorigoni (Sudtirol). Negli Allievi i leader sono Loris Conca (Cadrezzate Guerciotti) e Nicole Fede (Iaccobike Guerciotti), mentre tra gli Esordienti vestono il simbolo del primato Gabriele Torcianti (Trentino Cross Selle Smp) e Letizia Brufani (Lu Ciclone).

Classifiche – Le classifiche ufficiali dopo la prima tappa sono disponibili su http://www.ciclocrossroma.it/wordpress/?p=2466#more-2466 
Il comitato organizzatore chiede scusa per il ritardo causato da alcuni problemi tecnici.

Conferenza stampa -Sabato 31 ottobre alle ore 18, presso l’Hotel Airone situato in località San Giovanni, si terrà la conferenza stampa di presentazione della tappa di Portoferraio. Saranno presenti tutte le autorità locali e al termine della conferenza saranno consegnati i pass alle squadre che ne avranno fatto eventuale richiesta online.

In tv su Bike Channel – La tappa di Portoferraio verrà trasmessa su Bike Channel (canale 214 della piattaforma Sky) con una sintesi di un’ora.

Gli orari di messa in onda:
4 novembre ore 20:00; 
5 novembre ore 08:00; 
6 novembre ore 02:00 e ore 14:00; 
7 novembre ore 18:00; 
8 novembre ore 06:00; 
9 novembre ore 00:00 e ore 12:00; 
12 novembre ore 22:00; 
13 novembre ore 10:00; 
14 novembre ore 04:00 e ore 16:00.

Le repliche di Fiuggi:
29 ottobre ore 20:00;
30 ottobre ore 08:00; 
31 ottobre ore 02:00 e ore 14:00; 
1 novembre ore 18:15; 
2 novembre ore 6:15; 
3 novembre ore 0:15 e 12:15.

Video – Tutti i video ufficiali del GIC sono disponibili sul canale ufficiale dell’Asd Romano Scotti, all’indirizzo https://www.youtube.com/user/asdromanoscotti

Convenzioni alberghiere – All’indirizzo http://www.ciclocrossroma.it/wordpress/?page_id=2337 sono disponibili anche le convenzioni alberghiere della tappa di Portoferraio. La convenzione con i traghetti è stata resa possibile grazie alla collaborazione con Moby e Toremar.

Accrediti media – Tutti i giornalisti, fotografi, operatori tv e altri media che vogliono accreditarsi devono farlo compilando il form all’indirizzo http://www.ciclocrossroma.it/wordpress/?page_id=289

Sponsor – I numeri del ciclocross continuano a crescere anno dopo anno: questo è dimostrato anche dall’interesse di importanti aziende del calibro di Selle Italia, Northwave e Fiuggi, che sono i partner più importanti del Giro d’Italia Ciclocross.
Selle Italia è da sempre un marchio simbolo del ciclocross, avendo sostenuto lo sviluppo della disciplina credendo nel suo futuro.
Northwave, azienda leader del ciclismo sempre più legata al mondo del ciclocross, che veste il ciclista dalla testa ai piedi con calzature, abbigliamento, caschi e occhiali sinonimo di eccellenza del design italiano.
Fiuggi è l’acqua ufficiale del Giro d’Italia Ciclocross e del benessere.
Si ringrazia Maccari Vini.

 

Ufficio Stampa Asd Romano Scotti