Ven04262024

Aggiornamento:12:44:15

Back L'altro pedale Ciclocross A Barletta la presentazione della 6°tappa del Giro d'Italia Ciclocross

A Barletta la presentazione della 6°tappa del Giro d'Italia Ciclocross

 

 

Venerdì 15 dicembre il Giro d’Italia Ciclocross torna sui banchi di scuola. Sarà infatti l’auditorium del liceo scientifico-sportivo “Carlo Cafiero” di Barletta la sede della conferenza stampa di presentazione ufficiale della sesta e ultima tappa della rassegna rosa. Realtà unica sul territorio della provincia Bat per il peculiare indirizzo di studio, saldamente legata al CONI e vicina alle attività delle federazioni, è stata scelta quale trait-d’union d’elezione per illustrare la radicale interazione tra territorio e manifestazione sportiva.

Alla presenza della stampa e delle quattro classi dell’indirizzo sportivo si approfondiranno i dettagli dell’organizzazione logistica della tappa, illustrando i punti salienti del percorso che per tutta la giornata di sabato 23 dicembre vedrà protagonista il castello svevo. Ma non solo: oltre l’aspetto meramente tecnico, i riflettori saranno accesi sull’analisi della ricaduta che un simile evento ha e può avere sul territorio e, infine, i vertici della federazione ciclistica italiana (comitato pugliese) illustreranno il trend di crescita del movimento locale che ha portato ben due atleti in maglia rosa e tanti altri a contendersi le piazze d’onore del podio.

A far gli onori di casa ci penserà il prof. Salvatore Citino, dirigente scolastico del Cafiero, mentre il saluto istituzionale per il comune di Barletta sarà offerto dall’assessore allo sport Patrizia Mele. Per il comitato organizzatore della tappa previsto l’intervento del coordinatore Luigi Maurizio Carrer (team Eurobike Corato) mentre il responsabile del settore ciclocross della Federciclismo, Piero Loconsolo, unitamente al presidente della sezione provinciale Bari-Bat Lorenzo Spinelli, fotograferanno lo stato dell’arte e le prospettive di crescita in seno al movimento ciclistico pugliese. Per il CONI ci sarà Antonio Rutigliano, delegato provinciale BAT e Marcello Degennaro, funzionario e collegamento con l’organizzazione. Presente il giovanissimo pupillo della categoria esordienti, Ivan Carrer, e la promessa della categoria allievi Ettore Loconsolo.

«Abbiamo scelto il liceo Cafiero – spiega il comitato organizzatore – perché questa istituzione è un centro nevralgico per tutto il territorio nella delicata interfaccia scuola-sport-territorio. La solida collaborazione con il CONI ne dimostra gli ottimi propositi e risultati già raggiunti. Organizzare un evento sportivo non è una banalità fine solo al proprio settore di interesse. Il Giro D’Italia Ciclocross coinvolge città e territorio a 360°, lanciando numerosi spunti di approfondimento e riflessione. Per questo è fondamentale ripartire dai banchi di scuola, illustrare ai ragazzi il lato gestionale dello sport e le sue innumerevoli implicazioni culturali».

La conferenza stampa avrà inizio alle ore 10:30. I giornalisti e le testate accreditate avranno a disposizione uno spazio dedicato per le interviste e gli approfondimenti.

La conferenza stampa del pre-gara, invece, si terrà nel pomeriggio di venerdì 22 dicembre. Saranno presenti gli atleti in lotta per la maglia rosa e gli organizzatori del team Romano Scotti, che approfitteranno dell’occasione per tirare le somme dell’edizione numero 9 del Giro d’Italia Ciclocross.

Al termine della conferenza stampa verranno rilasciati i pass box e parcheggio per i giornalisti e le squadre che ne avranno fatto richiesta sul sito ufficiale.

Social network – Per tutte le tappe del GIC è disponibile il servizio di aggiornamenti in tempo reale sulla pagina Facebook e sul profilo Twitter @giroitaliacross. Per ogni ulteriore informazione è disponibile il sito www.ciclocrossroma.it

Roberto Ferrante