Gio03282024

Aggiornamento:10:38:19

Cinque medaglie per l'Italia a Ostenda nella prima giornata di Coppa del Mondo di Paraciclismo

Whats App Image 2023 05 05 At 10

 

 

Due ori, due argenti ed un bronzo: questo il bottino conquistato dalla Nazionale paraciclismo nella prima giornata di gare a Ostenda, teatro della seconda prova di Coppa del Mondo UCI. Nelle prove a cronometro per handbike e tricicli gli azzurri vanno 5 volte a podio, sfiorandolo altre quattro volte con Francesca PorcellatoGiulia RuffatoVeronica FrosiGiorgio Farroni, che si prendono rispettivamente il quarto posto tra le WH3, WH4, WH1 e gli MT1.

A conquistare la prima medaglia d’oro è Fabrizio Cornegliani, che domina la prova MH1 con il crono di 43:34.887, seguito da Belgio e USA. L’altro metallo più prezioso va a Simona Canipari, ormai regina indiscussa della categoria WH1. L’argento finisce al collo della compagna di squadra Luisa Pasini, seguita dalla thailandese Sheepchondan. Roberta Amadeo sale sul secondo gradino del podio WH2, lasciando il titolo all’americana Katerina Brin.

Tra gli MH2 arriva poi il bronzo di Luca Mazzone, reduce da una brutta caduta nella staffetta della precedente prova di Coppa a Maniago.

Da segnalare inoltre le numerose top ten di giornata: Davide Cortini è sesto tra gli MH3, Tiziano Monti e Diego Colombari sono nono e decimo nella prova MH5, Ana Maria VitelaruKatia Aere si piazzano al quinto e sesto posto tra le WH5, mentre Omar Rizzato finisce ottavo tra gli MH2.

Risultati che confermano la grande potenza del gruppo azzurro, attualmente in vetta al ranking UCI per Nazioni con 2320 punti, seguita dall'Australia a quota 1662 e dalla Francia con 1533 punti.