Ven04192024

Aggiornamento:02:05:37

Back Archivio Circuiti InBici Top Challenge, i verdetti 2017 e uno sguardo al futuro

InBici Top Challenge, i verdetti 2017 e uno sguardo al futuro

 

 

Ha appena due anni, ma l'InBici Top Challenge - per numeri e riscontri della critica - è già diventato uno dei circuiti più importanti del panorama granfondistico nazionale. Merito di una formula ("pedaliamo sul red carpet") che ha subito privilegiato la qualità, selezionando solo quegli eventi che - sul piano organizzativo, logistico e ricettivo - fornivano le dovute garanzie: "Quando abbiamo deciso di creare l'InBici Top Challenge - spiega l'editrice Sara Falco - ci siamo imposti una regola: inserire nel calendario solo manifestazioni ciclistiche con determinati requisiti. Ai nostri abbonati, del resto, non offriamo solo un pettorale, ma territori da scoprire ed emozioni da assaporare. Siamo alla costante ricerca di località affascinanti per storia e paesaggi, luoghi in cui il cicloturismo possa diventare - se già non lo è - una risorsa importante. E' stato un approccio inedito per questo mondo, ma con il senno di poi, possiamo dire che la nostra scelta è stata premiata".

Ed in effetti, gli iscritti sono aumentanti, così come gli sponsor, che hanno sposato con convinzione il progetto del maxi-pullman ospitality di InBici, la novità più interessante dei bike-village 2017: "E' un mezzo di marketing itinerante molto efficace - prosegue Sara Falco - perché garantisce alle aziende una visibilità importante con un significativo abbattimento dei costi. Non per nulla, per il 2018, quasi tutti gli sponsor hanno confermato i loro impegni e tanti altri hanno già avanzato la loro candidatura".

Nell’area dell'Inbici Top Village hanno esposto, nel corso degli eventi più prestigiosi, le aziende partner del circuito, tra cui FSA (componenti ciclo), PROLOGO (selle), ARGON 18 (creatore delle biciclette di Fabio Aru) distribuite in Italia da Beltrami TSA, INKOSPOR (integratori), VELOSYSTEM (biomeccanica), GIRO (caschi e scarpe) BELL (caschi) distribuiti in Italia da Larm SPA, PISSEI (abbigliamento tecnico), VISION (ruote), MAXXIS (pneumatici)  e COSMOBIKE SHOW FIERA DI VERONA: "Tutti marchi di prestigio - sottolinea la Falco - che colgo l'occasione per ringraziare uno ad uno. Più che aziende, ormai veri e propri compagni di avventura che hanno sposato con entusiasmo questo progetto, condividendo assieme a noi la novità di un'esperienza che, per mille ragioni, è stata esaltante".

Per il prossimo anno, come detto, tante conferme, come la Gran Fondo Nevio Valcic, nella splendida costa croata, ma anche diverse novità: "Stiamo pensando – spiega Sara Falco - ad un servizio massaggi per i nostri abbonati, ma anche ad un'officina meccanica. Sono due servizi che sono mancati quest'anno ma che, dalla prossima edizione, andranno a implementare i benefit a vantaggio dei nostri abbonati".

Sul piano agonistico, con l'ultima tappa del calendario (La Leggendaria Charly Gaul), l'InBici Top Challenge ha decretato anche i suoi verdetti: tra gli uomini, nella categoria Granfondo, ha trionfato Christian Pazzini (Team Nob Jollywear) con 480 punti davanti a Enrico Rossi (Asd Green Devils Team) e a Giorgio Falasconi (Asd Cycling Team Altotevere). In campo femminile, successo invece per Chiara Giangrandi davanti a Barbara Genga e Serena Falconi. Nella graduatoria della mediofondo, infine, successo tra i maschi per Giovanni Vito Agnini (Team Ares Bolzano) e in campo femminile primo posto per Lavinia Palazzo (Team Fausto Coppi Fermignano) che ha bissato il successo della scorsa edizione.