Sab04202024

Aggiornamento:10:33:14

Back Archivio Circuiti L’InBici Top Challenge scommette sulla Croazia

L’InBici Top Challenge scommette sulla Croazia

 

 

Domenica 27 maggio, dopo la Gran Fondo degli Squali di Cattolica e Gabicce (13 maggio) e prima della Gran Fondo 3Epic Cycling (10 giugno), il calendario 2018 dell’InBici Top Challenge propone la “prova jolly” che, per il secondo anno consecutivo, si svolgerà sulla riviera di Medulin, in Croazia, teatro della Gran Fondo Nevio Valcic.

Si tratta di una corsa “giovane”, ma dalle potenzialità enormi che, oltre a rendere omaggio ad un grande campione del ciclismo (l’olimpionico Nevio Valcic), punta a sviluppare il filone del cicloturismo in tutta la costa settentrionale della Croazia: “Mentre il segmento della mtb è già abbastanza radicato – spiega l’organizzatrice Helena Valcic – sulla riviera di Medulin il ciclismo su strada è ancora poco praticato. Ed è un vero peccato perché, sia sul piano meteorologico che su quello panoramico, questo territorio offre risorse preziose per gli amanti del pedale. La Gran Fondo, oltre a voler ricordare la figura di mio padre, ha l’ambizione di aprire nuove opportunità per tutto il settore turistico, favorendo la destagionalizzazione, proponendo alternative al format balneare e gettando le basi per un progetto sul quale stiamo lavorando da tempo: la nascita in Croazia di un bike-camp in cui ospitare anche team professionistici”.

Un’idea ambiziosa che, tuttavia, anno dopo anno, sembra sempre più concreta, anche grazie al sostegno delle istituzioni locali che hanno ormai colto l’importanza strategica della Gran Fondo come mezzo per aumentare arrivi e presenze sulla costa: “In effetti – prosegue Helena Valcic – sia l’amministrazione comunale che l’Ufficio Turistico della Riviera di Medulin hanno sempre sostenuto questo progetto dimostrando grande sensibilità e lungimiranza. E sono sicura che questa collaborazione fra pubblico e privato, anche in futuro, possa diventare un prezioso volano per lo sviluppo turistico di tutto il territorio istriano”.

 

La terza edizione della Gran Fondo Nevio Valcic è ancora “working in progress”, anche se già trapelano alcune indiscrezioni: “Il tracciato – svela Helena – sarà mediamente più impegnativo, dunque con qualche salita in più”. Lo scorso anno, gli iscritti furono quasi trecento, “quest’anno – spiegano gli organizzatori – speriamo di fare ancora meglio. Del resto, dalla prima edizione, quando i partenti in griglia furono 65, ogni anno gli iscritti sono sensibilmente aumentati. E questo, bisogna dirlo, anche grazie all’importante supporto logistico e promozionale dell’InBici Top Challenge che ha contribuito in maniera determinante all’internazionalizzazione della manifestazione”.

“La costa settentrionale della Croazia – aggiunge la coordinatrice dell’InBici Top Challenge Sara Falco – sul piano turistico offre formidabili opportunità. Si tratta di un territorio giovane, ma con grande voglia di crescere e di ampliare la sua ricettività. Ci piacerebbe che la Gran Fondo Nevio Valcic, per i nostri abbonati, diventasse una sorta di ‘pretesto’ per scoprire un territorio nuovo che, sia sul piano paesaggistico che climatico, offre per i ciclisti condizioni ottimali. Oltre alla Gran Fondo, che viene offerta gratuitamente agli iscritti al circuito, noi proporremo dei pacchetti turistici a costi scontati. Invito tutti a prendere in seria considerazione questa opportunità perché la costa di Medulin, a fine maggio, merita di essere visitata”.